Meglio cyclette o tapis roulant per dimagrire?

I chili in eccesso possono comportare non pochi problemi di salute. La circolazione peggiora, il rischio di infarto aumenta, è possibile incorrere in dolori, diabete, colesterolo alto. È necessario dimagrire e tornare nel proprio peso forma! Per dimagrire in modo efficace, è importante associare ad una dieta sana, equilibrata e leggera anche un po’ di attività fisica. La cyclette e il tapis roulant sono due attrezzi ginnici perfetti per fare sport direttamente tra le quattro mura domestiche. Ma quale tra questi due attrezzi è il più efficace per perdere peso?

Tapis roulant o cyclette per dimagrire: le calorie bruciate

Partiamo col dire che sono entrambi attrezzi ginnici indicati per dimagrire, dato che consentono di effettuare un’attività aerobica che fa sudare, che mette in moto il metabolismo, che fa bruciare grassi e calorie. Un tapis roulant elettrico risulta però leggermente più performante rispetto a una cyclette, in un’ora di tapis roulant si consumano infatti in media 750 calorie mentre in un’ora di cyclette si consumano mediamente 550 calorie. Ovviamente si tratta di dati indicativi. Le calorie consumate infatti dipendono da molti fattori, tra cui la velocità e la costanza nel mantenere il ritmo.

L’importanza di mantenere un ritmo costante

Come abbiamo appena avuto modo di osservare, le calorie bruciate dipendono anche dal ritmo mantenuto durante l’allenamento. Allenandosi ad un ritmo costante, o crescente ovviamente, ecco che è possibile bruciare più calorie.

Molto interessante notare che scegliendo un tapis roulant elettrico, si mantiene sempre il ritmo costante. Il nastro infatti gira alla velocità scelta e l’utente deve seguire quella stessa velocità, pena il rischio di cadere. Mantenendo sempre il ritmo costante, ecco che si bruciano grassi e calorie in modo più performante.

Lo stesso non accade con la cyclette. È l’utente infatti a dettare la velocità. A causa della fatica, è possibile quindi rallentare, perdere il ritmo, bruciando così meno grassi e calorie. La cyclette potrebbe proprio per questo motivo essere del tutto controproducente nel caso delle persone che sono solite mollare facilmente a causa della fatica o di coloro che non sono abbastanza motivati.

Tonificare le fasce muscolari

Il tapis roulant comporta un altro importante vantaggio. Tutte le fasce muscolari infatti scendono in gioco nella corsa, così che sia possibile tonificare in modo accurato ogni parte del corpo. Questo può sembrare un dettaglio di poco conto, ma non è affatto così, soprattutto nel caso di persone che devono perdere molti chili.

A causa del grasso in eccesso che scompare in fretta, ecco infatti che è possibile incorrere in un problema di pelle flaccida, problema davvero antiestetico che è bene rifuggire. Per scongiurare problemi di questo tipo, tonificare mentre si perde peso è importantissimo. La cyclette non permette di tonificare ogni gruppo muscolare? No, la cyclette permette di tonificare in modo impeccabile le fasce muscolari delle gambe e i glutei. Interviene anche sugli addominali, ma in modo piuttosto leggero. Il resto del corpo invece non viene tonificato affatto.

Il tapis roulant è la scelta migliore, ma ci sono controindicazioni?

Stando a quanto abbiamo avuto modo di osservare, risulta quindi ovvio che il tapis roulant sia la scelta migliore per dimagrire. Ci sono però delle controindicazioni che è bene prendere in considerazione? A nostro avviso c’è un solo dettaglio importante a cui è bene prestare attenzione.

Nel lungo periodo il tapis roulant potrebbe comportare problemi alle articolazioni, cosa questa che invece con la cyclette non accade consentendo un allenamento più dolce. Proprio per questo motivo è importante scegliere esclusivamente tapis roulant in possesso di una eccellente ammortizzazione del nastro.

Se già hai problemi alle articolazioni, se soffri di un qualche tipo di patologia per cui sarebbe bene non sottoporle ad alcuno stress, se sei una persona anziana che ha bisogno di dimagrire ma facendo un’attività dolcissima, forse allora la cyclette potrebbe essere la scelta migliore. Ti consigliamo in questi casi di chiedere un consiglio al tuo medico curante. Saprà sicuramente indirizzarti al meglio.

Scegli anche in base all’allenamento che più ti piace fare

Sì, il tapis roulant è la scelta ideale per bruciare grassi e calorie e perdere peso in modo efficace, ma è a nostro avviso importante anche capire quale sia il tipo di allenamento che più ti piace fare.

Se non ti piace proprio utilizzare un attrezzo ginnico, se ti annoia in modo intenso, c’è il rischio infatti che tu abbandoni dopo poche sessioni appena i tuoi allenamenti. Se invece c’è un attrezzo che ti piace utilizzare, che ti permette di allenarti in modo divertente, che rende l’allenamento piacevole, spensierato, riuscirai ad allenarti in modo costante, anche quotidianamente.

Ricorda che la costanza per riuscire a perdere peso è importante, forse uno tra gli elementi in assoluto più importanti da far scendere in gioco. Se sarai costante nell’allenarti, riuscirai a vedere i primi risultati già dopo pochi giorni e noterai come il tuo metabolismo acceleri sempre più, permettendoti di dimagrire in modo performante.

Come rendere un allenamento più divertente?

Ricorda che è comunque possibile rendere divertente ogni tipo di allenamento, scegliendo attrezzi ginnici in possesso di un ingresso per il tuo lettore mp3 oppure di casse integrate con tecnologia bluetooth da collegare direttamente allo smartphone. In questo modo è possibile ascoltare la propria musica preferita durante la sessione di allenamento, rendendolo più piacevole e facendo sì che il tempo scorra più in fretta. Alcuni attrezzi sono anche in possesso di un display lcd che si collega al web oppure hanno un alloggio sia per lo smartphone che per il tablet, in modo da poter guardare un film, una puntata della propria serie televisiva periferia, o in modo da inserire degli scenari di allenamento, così che sembri più realistico, come se si stesse correndo o pedalando fuori casa.

Pensa che alcuni attrezzi possono anche collegarsi ad apposite applicazioni che permettono, non solo di tenere traccia degli allenamenti e del loro andamento, ma anche di condividere i propri obiettivi e i propri risultati con gli amici, nonché di prendere parte ad allenamenti di gruppo. Anche questi sono dettagli da prendere in considerazione per rendere un allenamento molto più divertente e piacevole.

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