Miglior lubrificante per tapis roulant: Guida e consigli

Il tapis roulant è un attrezzo ginnico che permette di allenarsi in modo impeccabile tra le quattro mura domestiche, capace di aiutare a perdere i chili in eccesso, capace di aiutare a tonificare tutte le fasce muscolari. Il tapis roulant è sempre pronto a garantire tutto questo, ma affinché le sue performance restino inalterate nel corso del tempo è necessario sottoporlo ad adeguata manutenzione, prestando attenzione soprattutto alla lubrificazione del nastro utilizzando un apposito olio lubrificante per tapis roulant.

Lubrificazione del nastro, perché è importante

Cerchiamo prima di tutto di capire perché è importante lubrificare in modo impeccabile il nastro del tapis roulant sia che si tratti di un modello elettrico che magnetico. Se il nastro non è ben lubrificato, non scorre come dovrebbe. Questo significa che le performance del tapis roulant non potranno dirsi elevate e di conseguenza il proprio allenamento non sarà performante. Non solo, se il nastro non è ben lubrificato, il motore del tapis roulant è costretto a lavorare in modo estremamente più intenso. Messo così sotto pressione, ecco che potrebbe danneggiarsi in modo irrimediabile nel corso di poco tempo, senza dimenticare che arriva a consumare molta più energia elettrica. Doveroso infine ricordare che se il nastro è debitamente lubrificato, il tapis roulant produce anche meno rumore. Detto questo andiamo insieme a scoprire come lubrificare il tapis roulant.

Cosa utilizzare per lubrificare un tapis roulant

Dato che è bene cercare di raggiungere la parte più centrale del nastro, si consiglia l’utilizzo di lubrificanti in possesso di una cannuccia, un piccolo elemento questo che rende l’operazione estremamente semplice. Per quanto riguarda invece la tipologia di lubrificante, non ci sono particolari indicazioni da seguire, se non quella di evitare i lubrificanti in possesso di diluenti e gas nella loro composizione. Possono infatti risultare poco performanti e possono anche emanare un cattivo odore. Tieni comunque presente che nella maggior parte dei casi si tratta di oli a base siliconica sia in forma spray che liquida. Ma quali delle due è meglio acquistare? La scelta dipende sostanzialmente da che tipo di intervento devi effettuare sul tuo attrezzo, mi spiego meglio; se il tapis roulant è dotato di un sistema di lubrificazione automatico dovrai per forza di cose optare per la variante liquida per rabboccare il “serbatoio” integrato, se invece devi intervenire manualmente puoi optare anche per lo spray siliconico.

Migliori lubrificanti per tapis roulant

1. Prounol

Si tratta di un olio lubrificante al silicone puro privo di qualsiasi derivato chimico nocivo e totalmente inodore. Questo prodotto è compatibile con i tutti i tapis roulant in commercio che necessitano di un lubrificante siliconico al 100% per effettuare con corretta manutenzione del nastro da corsa. La confezione da 200 ml ha una durata abbastanza elevata e l’applicatore a beccuccio fornito in dotazione agevola notevolmente l’applicazione anche in punti abbastanza difficili da raggiungere.

Offerta
Prounol Olio di Silicone Puro al 100% per Tapis Roulant...
  • OLIO DI SILICONE PURO AL 100%: riduce il rumore, elimina l’esitazione della cinghia e prolunga significativamente la vita del motore...
  • MERCATO: ampiamente utilizzato in palestre professionali, così come per macchine domestiche e private.

2. FullGym Synt33

Il SYNT 33 è una validissima alternativa di tipo universale senza gas / diluenti e quindi utilizzabile sulla maggior parte degli attrezzi in commercio. Questo lubrificante a base siliconica è privo di qualsiasi odore e il flacone da 250 ml è sufficiente per effettuare circa 12 applicazioni. L’aspetto super positivo di questo lubrificante consiste nel lunghissimo beccuccio fornito in dotazione che consente di raggiungere senza la minima difficoltà anche la parte centrale del nastro.

Lubrificante per tapis roulant SYNT 33 - 500ml
  • LUBRIFICANTE TOP QUALITY a formula Poliolefine-Alcani
  • Studiato appositamente per tapis roulant e attrezzi fitness

3. JK FITNESS Spray

Questo spray lubrificante incolore è studiato appositamente per i modelli JK fitness ma utilizzabile tranquillamente anche su altri marchi. Il flacone da 400 ml non è dotato di relativa cannula per l’applicazione quindi l’utilizzo potrebbe risultare un po scomodo. Nulla da dire dal punto di vista dell’efficienza, dopo l’utilizzo il nastro risulta molto scorrevole e privo di rumori. Tieni presente che si consiglia di applicarlo con una cadenza mensile se l’attrezzo è utilizzato di frequente.

JK FITNESS Spray, Lubrificante per Tapis Roulant Unisex...
  • Studiato appositamente per la lubrificazione delle superfici di corsa dei tapis roulant
  • Contenuto 400 Ml

4. Toorx Spray

Un altro lubrificante siliconico che mi sento di consigliarti è il Toorx, un prodotto abbastanza economico ma che fa il suo dovere in maniera egregia e consigliato soprattutto per tapis roulant di questo marchio. Anche in questo caso il prodotto è utilizzabile anche su altri modelli che richiedono una lubrificazione con prodotti al silicone. La confezione da 200 ml è dotata di una buona cannuccia per l’applicazione.

Offerta
Toorx - Spray lubrificante per Tapis-roulant
  • Rapido e facile da montare
  • Lubrifica perfettamente e uniformemente la superficie da corsa del tapis-roulant

5. INTELFIX

Come ultima alternativa ti segnalo questo lubrificante naturale al silicone puro prodotto in Germania e dotato di un flacone in plastica riciclata. Non si tratta di un lubrificante spray ma di un particolare olio siliconico creato con ingredienti naturali ma comunque molto efficiente. La confezione è dotata di beccuccio e si consiglia l’applicazione ogni 60 ore di utilizzo.

INTELFIX Olio Lubrificante Tapis Roulant Silicone -...
  • 💪 OLIO LUBRIFICANTE SILICONE PER TAPIS ROULANT: questo olio silicone liquido di INTELFIX lubrifica in maniera ottimale il nastro del...
  • 💪 IDONEO PER DIVERSI TIPI DI TAPIS ROULANT: la componente siliconica permette all'olio siliconico per tapis roulant di essere...

Come lubrificare il tapis roulant

Molte persone credono che una corretta lubrificazione del tapis roulant possa essere effettuata solo da personale esperto e specializzato. Non è affatto così. Si tratta di un’operazione che risulta estremamente semplice e che tutti possono effettuare in modo autonomo senza alcun tipo di difficoltà. Non c’è neanche il rischio di poter danneggiare il tappeto, in quanto non è necessario allentare il nastro o altre simili operazioni delicate.

Ecco step by step come lubrificare il tapis roulant in modo impeccabile:

  • A nastro fermo, è necessario sollevare leggermente il bordo del nastro da uno dei due lati.
  • A questo punto è possibile mettere il lubrificante sul nastro, cercando di raggiungere la zona più centrale.
  • Solleva poi il nastro dall’altro lato e ripeti la stessa identica operazione.
  • Fai partire a questo punto il tapis roulant, alla velocità minima.
  • Cammina per alcuni minuti sul nastro, così da riuscire a distribuire in modo uniforme il lubrificante su tutto il piano di corsa.
  • Lascia il tapis roulant aperto per almeno 24 ore.
  • Il tapis roulant può essere utilizzato già dopo pochi secondi dall’applicazione del lubrificante. Per questo dettaglio però rimandiamo alle indicazioni presenti sulla confezione.

Seguendo questi pochi e semplici passaggi, ecco che il tuo tappeto risulterà lubrificato alla perfezione!

Ogni quanto bisogna utilizzare un olio lubrificante per tapis roulant?

La frequenza con cui lubrificare il tapis roulant dipende dal tipo di utilizzo. Se utilizzi il tapis roulant in modo sporadico, magari una sola volta alla settimana soltanto, hai bisogno di lubrificarlo con una frequenza minore rispetto a chi lo usa quotidianamente!

Il consiglio della maggior parte dei produttori di tapis roulant è di procedere a lubrificare il nastro dopo circa 60 ore di utilizzo. Sarebbe bene però provvedere alla sua lubrificazione almeno una volta al mese, anche nel caso in cui non si raggiunga questo numero di ore. Così facendo, si ha certezza che possa mantenere intatte le sue performance e che non possa andare incontro a danni di alcun genere.

Tapis roulant autolubrificanti

Sono oggi disponibili in commercio dei tapis roulant autolubrificanti, in possesso di un apposito sistema che rilascia lubrificante in modo costante nel corso del tempo. Si tratta di una piccola innovazione che ha sicuramente un peso sul prezzo del tapis roulant, da accogliere però a braccia aperte in quanto consente di mantenere sempre le performance del tappeto intatte.

Consigliamo di controllare sempre le donazioni presenti sul libretto delle istruzioni. Alcuni tappeti autolubrificanti potrebbero infatti avere comunque bisogno di essere lubrificati di tanto in tanto. Sul libretto delle istruzioni sono eventualmente indicati anche i prodotti da utilizzare per evitare che questa lubrificazione extra possa dare vita ad una nastro sin troppo scivoloso.

Non solo lubrificazione, l’importanza di una buona pulizia

Oltre ad una corretta lubrificazione, è fondamentale ricordare di pulire il tapis roulant dopo ogni sessione di allenamento. Questo perché il sudore è molto acido e quindi nel lungo periodo potrebbe danneggiare il tuo attrezzo ginnico. Sono disponibili in commercio appositi detergenti per attrezzi fitness che consentono di pulirli senza danneggiarli.

Lubrificanti per tapis roulant più venduti

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Lascia un commento