Miglior Tapis Roulant Curvo: Quale Acquistare

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Un tapis roulant curvo è un attrezzo da fitness non motorizzato che prende il nome dal caratteristico pianale a forma concava. Il tappeto da corsa viene mosso, e permette quindi di camminare o correre, grazie unicamente alla forza utilizzata ad effettuare la falcata durante l’allenamento senza la necessità di alcun motore elettrico, praticamente come un tapis roulant magnetico.

Il funzionamento dei tapis roulant curvi è caratterizzato un mix di gravità, attrito e forza impiegata durante la corsa. Quando si sta effettuando la tipica falcata della corsa e si ha il piede d’appoggio sul tappeto, il piede e il peso del corpo spingono letteralmente il tappeto da corsa in basso e all’indietro mantenendone il movimento e ciò accade a causa della forma curva del pianale. Tieni presente che il punto d’appoggio del piede è posizionato leggermente più verso la parte anteriore rispetto alle altre tipologie di tapis roulant.

A cosa serve un tapis roulant curvo

Ti stai chiedendo che vantaggi ci sono ad utilizzare un tapis roulant curvo? andiamo a fare una panoramica dei vantaggi che offre questo tipo di attrezzo.

La differenza principale di questa tipologia è senza dubbio il fatto che utilizza più gruppi muscolari e permette di bruciare più calorie rispetto a un tapis roulant convenzionale.

La bizzarra forma concava del pianale e i manubri del tapis roulant curvo, permettono di effettuare molteplici tipologie di esercizi che consentono di allenare praticamente tutti i muscoli delle gambe.  A causa della tipologia di corsa necessaria per far muovere il tappeto da corsa (movimento simile alla corsa all’esterno), il tapis roulant curvo stimola l’utilizzo di più muscoli (soprattutto glutei e muscoli posteriori della coscia) e riduce al minimo lo spostamento verticale del baricentro del corpo il quale comporta un notevole aumento del dispendio energetico.

Un’altra caratteristica importante è quella che il design curvo costringe a correre utilizzando come punto d’appoggio soprattutto le punte dei piedi, dettaglio che riduce l’impatto sulle articolazioni e migliora le prestazioni della corsa. Il tronco del corpo avrà un’angolazione ergonomicamente corretta e si sarà costretti a mantenere suddetta postura per evitare di sbilanciarsi e cadere. Praticamente la forma curva del piano da corsa ti guida per tenere una posizione corretta del corpo durante l’allenamento.

Per finire, a pari velocità e tempo d’allenamento, gli studi hanno rivelato che il dispendio calorico medio è superiore quasi del 40% in confronto a tutte le altre tipologie di tapis roulant.

Poiché il tapis roulant curvo è completamente alimentato dal corridore, l’utilizzo è molto semplice e intuitivo. Per iniziare l’allenamento è necessario solamente spostare il peso corporeo in avanti per camminare o correre senza la necessità di schiacciare pulsanti per regolare la velocità o l’inclinazione. Le prime volte è consigliabile iniziare l’allenamento camminando in modo da abituarsi alla differenza con piani da corsa orizzontali.

Perchè utilizzare un tapis roulant curvo

Ci sono diversi punti a favore per cui dovresti valutare l’acquisto di un tapis roulant curvo.

  • La prima di queste è la sicurezza che è in grado di garantirti il tappeto da corsa il quale è progettato per avere la massima aderenza e inoltre, alimentandolo con la tua forza fisica, non c’è il rischio di forti cadute siccome appena si smette di correre il nastro si ferma immediatamente.
  • Un’altra caratteristica è quella che non necessita di energia elettrica per funzionare, limitando i costi di gestione e consumi di energia. Sempre grazie all’assenza di parti motorizzate, i costi di manutenzione sono ridotti al minimo e nel complesso, un tapis roulant curvo ha una durata di vita molto maggiore rispetto alle altre tipologie.

Allenamenti su un tapis roulant curvo

Il funzionamento di un tapis roulant curvo, come abbiamo detto precedentemente, è molto simile a quello magnetico ma ci sono dei vantaggi sostanziali dal punto di vista dell’allenamento.

Allenare lo sprint

Grazie all’assenza di un motore che mantiene una velocità costante del tappeto, è possibile effettuare un allenamento con intervalli di scatti facendo si che la velocità del tappeto cambi in base al ritmo delle falcate.
Oltre un allenamento a scatti, è possibile  fare uno stile di corsa in cui si varia continuamente il ritmo imitando quindi tracciati non costanti. La mancanza di un motore che limita la velocità massima è un punto a favore per corridori professionisti che vogliono allenarsi a ritmi molto sostenuti.

Migliorare la capacità cardiocircolatoria

Lo stile di corsa e la posizione del corpo che il pianale curvo ti costringe a tenere durante l’allenamento, ha effetti molto positivi sulla resistenza cardiocircolatoria del tuo corpo rispetto ad un tapis roulant piano.

Dove acquistare un tapis roulant curvo

Di seguito puoi trovare dove secondo noi puoi acquistare questo attrezzo ad un prezzo molto vantaggioso.

Lascia un commento