Reebok i-Run 3.0: Recensione, Opinioni e Prezzo

Sei alla ricerca di un tapis roulant poco ingombrante ma allo stesso tempo efficiente? Allora ti consiglio di leggere la mia recensione del tapis roulant Reebok i-Run 3.0.

Questo tapis roulant marchiato Reebok è dotato di una struttura progettata per occupare il minor spazio possibile; la sua compattezza lo rendono infatti ideale per coloro che non hanno molto spazio a disposizione da dedicare unicamente all’attrezzo. Inoltre, l’efficiente sistema di chiusura permette di richiudere la struttura su se stessa sia in orizzontale che in verticale. Così facendo, il Reebok i-Run 3.0 può essere risposto sia in verticale che in orizzontale e in luoghi nascosti alla vista, come dietro ad una porta, tra un armadio e l’altro o addirittura sotto al letto.

Ma quali sono le altre caratteristiche tecniche che rendono il Reebok i-Run 3.0 uno dei migliori tapis roulant pieghevoli salvaspazio? La prima di queste riguarda indubbiamente la presenza di ben 12 allenamenti preimpostati, più 3 programmi target. Si tratta di una caratteristica molto interessante, soprattutto se sei ti piace variare di frequente il tipo di allenamento. La seconda riguarda invece l’ottimo motore da 1.5 Hp, il quale permette di raggiungere una velocità massima di 13 km/h. Non si tratta di un valore molto elevato ma, secondo il mio punto di vista, più che sufficiente per svolgere allenamenti spensierati sia per perdere perso che per mantenere un buon tono muscolare. Tieni inoltre presente che è possibile effettuare la regolazione della pendenza del nastro da corsa: per far ciò bisogna intervenire manualmente e, tramite l’apposita manopola, la si può impostare su tre livelli differenti. Il peso massimo supportato è di 100 Kg, valore che si colloca nella media dei tapis roulant dotati di una struttura richiudibile.

In sintesi, mi sento di consigliare il Reebok i-Run 3.0 a chi:

  • Necessita un attrezzo poco ingombrante, facile da riporre e da spostare. Una volta richiusa, la struttura ha uno spessore di soli 28 cm e si può riporre sia in orizzontale che in verticale;
  • Desidera un tapis roulant acquistabile ad un prezzo molto concorrenziale ma che allo stesso tempo offra funzionalità molto interessanti come, per esempio, i 12 programmi di allenamento preimpostati;
  • Non necessita di un attrezzo di livello professionale ma vuole svolgere allenamenti spensierati, dediti alla perdita di peso o al miglioramento della propria forma fisica;
  • Preferisce allenarsi ascoltando la musica. Gli speaker integrati nella struttura sono una valida alternativa alle classiche cuffie!

Scheda tecnica:

Marca: Reebok
Motore: 1,5 HP
Velocità: da 1 a 13 Km/h
Inclinazione: Manuale a 3 livelli
Autolubrificante: No
Cardiofrequenzimetro: Integrato
Fit. Track: Si
Programmi di allenamento: 12+3
Portata massima: 100 Kg
Superficie di corsa: 120 x 41 cm
Dimensioni aperto: 160 x 80.4 x 136 cm
Dimensioni chiuso: 160 x 80.4 x 28 cm
Peso struttura: 61,5 Kg
Prezzo: 376,54 EUR

Offerta
Reebok i-Run 3.0 Tapis Roulant
  • Progettato per adattarsi al vostro ambiente, il profilo ultracompatto di i-Run 30 si ripiega sia in piedi che in piano
  • Ottimale per corridori da principiante a intermedio, l'i-Run offre prestazioni solide con il suo motore da 15 CV che raggiunge i 13...

Caratteristiche del Reebok i-Run 3.0

1. Compattezza e struttura

Reebok i-Run 3.0

Come ho anticipato poco sopra, il punto forte del Reebok i-Run 3.0 risiede nella sua struttura super compatta che, oltre a occupare pochissimo spazio da aperta, una volta richiusa consente di riporre l’attrezzo anche in piccoli spazi. Nello specifico, le sue dimensioni esatte sono:

Misure da aperto: 160 x 80.4 x 136 cm
Misure da chiuso: 160 x 80.4 x 28 cm

Il sistema di apertura e chiusura risulta molto comodo e veloce, può essere azionato praticamente da chiunque e permette di posizionare il tapis roulant sia in orizzontale che in verticale. Una volta chiuso, lo spessore dell’attrezzo è di soli 28 cm, ciò vuol dire che può essere tranquillamente infilato anche sotto al letto! Tieni inoltre presente, che le 4 ruote incorporate nella struttura (2 anteriori e 2 posteriori), consentono di movimentare il tapis da una stanza all’altra con estrema facilità, questo nonostante il suo peso complessivo di 61,5 kg.

Reebok i-Run 3.0 chiuso

Sempre dal punto di vista strutturale, ci tengo a menzionare anche l’ottimo manubrio. Si tratta di un componente abbastanza semplice, la possibilità di richiuderlo assieme alla struttura lo rendono molto compatto e poco voluminoso. Nella parte frontale sono presenti due pratiche manopole di appoggio, sulle quali sono presenti i sensori palmari per la rilevazione della frequenza cardiaca.

Reebok i-Run 3.0 sensori

Le loro dimensioni risultano perfette sia per mani grandi che piccole e, inoltre, il materiale di rivestimento agevola la presa anche in caso di mani sudate. Personalmente, ritengo queste manopole molto comode durante le camminate sia lente che veloci ma, durante la corsa, risulta abbastanza difficile mantenere la presa. Proprio per questo motivo ti consiglio di utilizzare una fascia cardiaca, in modo da poter monitorare i valori in maniera precisa e costante anche durante le sessioni di allenamento più impegnative.

2. Potenza e velocità

Il Reebok i-Run 3.0 monta un motore da 1.5 HP, si tratta di un valore proporzionato al tipo di tapis roulant; non eccessivamente potente ma comunque più che sufficiente per chi vuole svolgere allenamenti di livello non professionale. Tale potenza è ideale per corridori con una costituzione non eccessivamente robusta. Nonostante il peso massimo da listino sia di 100 kg, il mio consiglio è quello di non superare gli 80 kg in modo da non mettere il motore troppo sotto sforzo. Se non si supera il peso appena indicato, il motore regge molto bene anche i ritmi a pieno carico. Si può quindi farlo girare tranquillamente per molto tempo alla velocità massima di 13 km/h, senza la paura di incorrere in problemi di surriscaldamento. Se il tuo peso corporeo è superiore a 80 kg, ti consiglio di valutare un modello dotato di un motore da almeno 2 Hp.

La regolazione della velocità avviene tramite gli appositi tasti presenti sulla pulsantiera e, ovviamente, i valori si possono monitorale dal display frontale. Tieni comunque presente che, durante l’utilizzo dei programmi di allenamento, il tapis roulant regola la velocità in maniera autonoma e in base al tipo di allenamento selezionato. Il Reebok i-Run 3.0 è perfetto anche per svolgere allenamenti a bassa velocità, quindi ideale anche per persone anziane. Inoltre, l’ottimo manubrio frontale fornisce un appoggio solido e sicuro per chi necessita di una fonte di sostegno.

3. Nastro e inclinazione

Proseguiamo la recensione del Reebok i-Run 3.0 toccando un altro argomento molto importante, cioè il nastro da corsa. Questo tapis roulant monta un nastro ben ammortizzato, la sua costruzione a 8 strati con imbottitura in elastomero protegge in maniera egregia sia il piede che le articolazioni da possibili urti e contraccolpi. Ricordati che scegliere un nastro di qualità e ben ammortizzato è di fondamentale importanza per ridurre al minimo il rischio di infortuni.

Reebok i-Run 3.0 nastro

Passando alle misure, Il nastro del Reebok i-Run 3.0 ha le seguenti dimensioni:

  • 120 cm di lunghezza x 41 cm di larghezza.

Dal mio punto di vista, una grandezza del genere si può definire come il minimo ed essenziale, dato che per qualcuno potrebbe risultare inadatta (soprattutto per chi ha una statura elevata). Giusto per rendere l’idea, un’atleta di 170 cm può allenarsi tranquillamente a velocità ridotte ma, raggiunta la massima velocità, si potrebbero riscontrare problemi di “spazio”.

Per quanto concerne l’inclinazione, il Reebok i-Run 3.0 consente di regolare la pendenza manualmente, mediante un’apposita manopola. Ti offre quindi la possibilità di scegliere tra 2 diversi livelli di inclinazione, simulando così tratti in salita e rendendo l’allenamento più impegnativo dal punto di vista fisico.

Offerta
Reebok i-Run 3.0 Tapis Roulant
  • Progettato per adattarsi al vostro ambiente, il profilo ultracompatto di i-Run 30 si ripiega sia in piedi che in piano
  • Ottimale per corridori da principiante a intermedio, l'i-Run offre prestazioni solide con il suo motore da 15 CV che raggiunge i 13...

4. Lubrificazione del nastro

Il Reebok i-Run 3.0 NON è dotato di un sistema di autolubrificante e, di conseguenza, bisogna intervenire manualmente. Il mio consiglio è quello di verificare il corretto stato di lubrificazione ogni 30/50 ore di utilizzo. Per far questo, non devi far altro che sollevare leggermente il tappeto e passare la mano sulla superficie dove poggia il nastro. Se dovessi avvertire una sensazione di secchezza, provvedi immediatamente con l’applicazione di un lubrificante per tapis roulant. L’operazione di lubrificazione è molto semplice e intuitiva: versa o spruzza il prodotto sotto al nastro e avvia il tapis roulant alla velocità minima per una decina di minuti. Grazie a questa operazione, il lubrificante verrà sparso in maniera omogenea direttamente dal nastro in rotazione, rendendo la superficie oliata in tutte le sue parti.

Per ultimo, ricordati che anche la struttura necessita di essere lubrificata periodicamente. Nei primi mesi di vita del tapis roulant, provvedi alla lubrificazione ogni qual volta che avverti dei cigolii. Con il passare del tempo, gli interventi di lubrificazione necessari alla struttura possono benissimo passare a un paio all’anno.

5. Display e programmi

Reebok i-Run 3.0 display

Il display del Reebok i-Run 3.0 è costituito da tre sezioni con LED di colore rosso nelle quali vengono riportati tutti i dettagli relativi all’allenamento. Stiamo quindi parlando di uno schermo “vecchio stile” e non touch screen, per muoversi tra un’impostazione all’altra è infatti necessario utilizzare la pulsantiera posizionata appena sotto al display. Entrando un pò più nel dettaglio, dal display hai modo di visualizzare:

• Velocità;
• Calorie bruciate;
• Durata dell’allenamento;
• Distanza percorsa;
• Frequenza cardiaca.

Mentre la pulsantiera consente di impostare:

• La velocità, mediante i tasti + e -;
• Programma di allenamento;
• Fermare e ripartire con l’allenamento;
• Variare le impostazioni.

Nel complesso, sia il monitor che la pulsantiera sono di buona qualità e, inoltre, è possibile regolare l’angolazione dello schermo. Nonostante questo, entrambi risultano abbastanza “vecchio stile” sia dal punto di vista estetico che funzionale. Anche sotto l’aspetto delle funzionalità extra, questo tapis roulant è privo di qualsiasi tipo di connettività: non è quindi presente né il bluetooth né il WiFi. É invece possibile collegare device esterni tramite il collegamento per l’MP3 e ascoltare la musica mediante le casse integrate.

Reebok i-Run 3.0 MP3 e casse

Per quanto concerne i programmi di allenamento, il Reebok i-Run 3.0 consente di scegliere tra ben 12 allenamenti preimpostati e, in aggiunta, utilizzare 3 ulteriori programmi target in base alle proprie esigenze. Avrai quindi la possibilità di svolgere allenamenti diversificati e progettati per raggiungere scopi ben precisi.

Altre caratteristiche importanti

  • Chiave di sicurezza: questo dispositivo è di fondamentale importanza dal punto di vista della sicurezza. Il suo compito è quello di bloccare immediatamente il nastro in caso l’atleta dovesse scivolare o cadere dal tappeto.
  • Cardiofrequenzimetro: è integrato nelle maniglie frontali e consente di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca ogni qual volta che ci si allena. La registrazione dei parametri è abbastanza precisa e, per iniziare il monitoraggio, non bisogna far altro che toccare i sensori per qualche secondo.
  • Casse integrate e uscita per l’MP3: si tratta dell’unico aspetto interattivo del tapis roulant. Si avrà quindi la possibilità di collegare il proprio MP3 tramite l’apposito ingresso e ascoltare la musica direttamente dalle casse integrate nella struttura.
Offerta
Reebok i-Run 3.0 Tapis Roulant
  • Progettato per adattarsi al vostro ambiente, il profilo ultracompatto di i-Run 30 si ripiega sia in piedi che in piano
  • Ottimale per corridori da principiante a intermedio, l'i-Run offre prestazioni solide con il suo motore da 15 CV che raggiunge i 13...

Tapis roulant Reebok i-Run 3.0: Pro e Contro

ASPETTI POSITIVI

Struttura compatta e pieghevole

Le dimensioni molto contenute della struttura, rendono questo tapis roulant un’opzione ideale per chi non ha molto spazio a disposizione da dedicare unicamente all’attrezzo. Inoltre, l’efficiente sistema di chiusura consente di riporre l’attrezzo in posti nascosti alla vista, sia in posizione orizzontale che in verticale.

Programmi di allenamento

Nonostante il prezzo contenuto, il Reebok i-Run 3.0 mette a disposizione numerosi programmi di allenamento. Nel dettaglio, 12 programmi sono realizzati in base a specifici percorsi mentre 3 programmi aggiuntivi possono essere impostati a piacimento, in modo raggiungere obbiettivi totalmente personalizzati.

Qualità costruttiva

La struttura si presenta molto solida e stabile. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono tutti di prima qualità e garantiscono una durata di vita notevole dell’attrezzo.

Casse integrate

La possibilità di collegare il proprio lettore MP3 e ascoltare la musica mediante le casse integrate, rendono questo tapis roulant ideale per chi ama allenarsi ascoltando la musica.

ASPETTI NEGATIVI

Display

Nonostante il display permetta di monitorare tutte le caratteristiche dell’allenamento, quest’ultimo ha un aspetto molto minimal e vintage. In sostanza, sembra di fare un salto indietro nel tempo!

Connettività

Oltre all’ingresso MP3, non è presente nessun tipi di altra connettività (Bluetooth, WiFi).

Offerta
Reebok i-Run 3.0 Tapis Roulant
  • Progettato per adattarsi al vostro ambiente, il profilo ultracompatto di i-Run 30 si ripiega sia in piedi che in piano
  • Ottimale per corridori da principiante a intermedio, l'i-Run offre prestazioni solide con il suo motore da 15 CV che raggiunge i 13...
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Lascia un commento