Sportstech F31: Recensione, Opinioni e Prezzo

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Se ti interessa acquistare un tapis roulant di fascia alta, personalmente ti consiglio lo Sportstech F31. Si tratta infatti di un modello che sa come andare incontro un po’ a tutti i gusti, tenendo però a mente che possiede qualche piccolo limite per i professionisti.

Non devi preoccuparti, perché in questa recensione ti parlerò di tutte le peculiarità principali di questo tapis roulant elettrico. Prima, però, voglio comunque anticiparti alcune delle informazioni più importanti. Per prima cosa ha un motore molto potente, da 4 HP, e dunque può reggere anche un peso superiore ai 100 chilogrammi. In secondo luogo, ti permette di selezionare una pendenza fino al 15%, mentre i livelli di velocità presenti sono 16 in totale, per un massimo di 16 chilometri orari.

Proprio la velocità è uno di quei fattori che impedisce all’F31 di fare quel piccolo salto tale da renderlo un attrezzo professionale. Beninteso, lo è comunque, a patto di sceglierlo se non hai l’esigenza di correre davvero veloce. Per farti un esempio concreto, un altro modello come lo Sportstech F75 può arrivare addirittura fino a 20 chilometri orari. Ecco, per me quello rimane il non plus ultra degli attrezzi realmente professionali.

Ci tenevo a fare questa premessa ma sappi che, al di là di questo unico “limite”, l’F31 è assolutamente perfetto.

Sportstech F31 Tapis Roulant elettrico pieghevole...
  • ✅𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘: Tapis Roulant con velocità 16 km/h, grazie ad una potenza...
  • ✅𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗧𝗜𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗟𝗘: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo,...

Scheda tecnica:

  • Marca: Sportstech
  • Motore: 2 Hp
  • Velocità: da 1 a 16 Km/h
  • Inclinazione massima: 15%
  • Display: LCD 5″
  • Autolubrificante: Si
  • Cardiofrequenzimetro: Integrato
  • Fit. Track: Si
  • Programmi di allenamento: 12
  • Portata massima: 130 Kg
  • Superficie di corsa: 120 x 42 cm
  • Dimensioni aperto: 155 x 72,5 x 128 cm 
  • Dimensioni chiuso: 99 x 73 x 135 cm
  • Peso struttura: 52 Kg
  • Prezzo: 769,00 EUR

Caratteristiche dello Sportstech F31

1. Potenza e velocità 

Quando si parla di potenza, sono pochi i tapis roulant elettrici che riescono a competere con i prodotti di questo marchio, e ovviamente lo Sportstech F31 non fa eccezione. Come ti ho anticipato poco sopra, infatti, questo apparecchio monta un motore con una potenza pari a 4 HP. Vuol dire che, per via del totale dei suoi cavalli vapore, l’F31 è perfettamente in grado di reggere il peso di un utente superiore ai 100 chili. Considerando che stiamo parlando di un attrezzo per l’home fitness e non da palestra, ti puoi rendere già conto della sua qualità al di sopra delle medie di mercato.

4 HP sono talmente tanti da non causare possibili surriscaldamenti del motore durante le velocità più elevate. In sintesi, potrai spingerlo al massimo anche se sei una persona pesante o comunque con un fisico massiccio. Purtroppo tale limite lo troviamo spesso in altri modelli, ma non in questo, e infatti il suo prezzo non è esattamente economico. Poco male perché… se conosci il detto, chi più spende meglio spende, e il tapis roulant in questione è l’incarnazione di questa massima popolare. Infine, sappi che questo modello non si blocca né si ingolfa se lo usi alle velocità minime.

Vuol dire che non dovrai utilizzarlo necessariamente per correre veloce, ma anche per una rilassante passeggiata, o per una corsetta smaltisci-grassi. Dunque la sua versatilità non entra mai in discussione, anche perché la sua portata in termini di peso lo rende adatto agli individui che desiderano dimagrire parecchi chili. Per quanto riguarda la velocità, come ti ho spiegato, non è tutto perfetto ma dipende sempre dal punto di vista di chi vuole acquistare questo tappeto.

16 chilometri orari sono sufficienti (per usare un eufemismo) se desideri correre in modo serio, quindi per allenarti. Non sono invece abbastanza se sei un professionista o se devi fare una specifica preparazione atletica. In quel caso con tutta probabilità farai meglio a selezionare un tappeto di categoria Premium, perché questo potrebbe non essere tagliato su misura per te. Ripeto comunque che 16 chilometri orari, e di conseguenza 16 livelli selezionabili, non sono pochi e anzi sono al di sopra delle medie di questo mercato.

Infine, ti ricordo che nulla ti impedisce di utilizzarlo a velocità più basse, quindi per fare le passeggiate o le corsette. Il motore, pur essendo molto potente, non si ingolfa se lo usi spesso a velocità minime, come invece accade con gli altri modelli meno costosi e di fascia inferiore.

2. Struttura e robustezza 

Nonostante sia piuttosto potente, lo Sportstech F31 è anche pieghevole. Vuol dire che hai la possibilità di alzare la pedana che ospita il nastro e di chiuderla in obliquo, in modo tale da ridurre nettamente lo spazio occupato dal tapis roulant sul pavimento. Certo, non è così piccolo da poterlo infilare sotto al letto, ma ti assicuro che da chiuso occupa davvero poco spazio. Inoltre, pur pesando i suoi 52 chilogrammi, non è affatto complesso da spostare: essendo dotato di ruote, una volta chiuso potrai spingerlo e trainarlo senza versare una sola goccia di sudore.

Abbastanza compatto ma anche robusto, perché non dobbiamo dimenticarci quanto contano la qualità dei materiali e la loro durevolezza. Lo Sportstech F31 è un grande esempio di lungimiranza, perché è destinato a durare per molti anni, anche se ti conviene sempre avere un occhio di riguardo per lo strumento. Inoltre, considera che monta un sistema di chiusura e di apertura facilissimo da attivare, che non richiede alcuna azione da parte dell’utilizzatore. Le misure? Eccole qui:

  • Misure da aperto: 155 x 72,5 x 128 cm 
  • Misure da chiuso: 99 x 73 x 135 cm

È adatto per chi vuole allenarsi seriamente, per coloro che desiderano dimagrire, e pure per gli utenti alla ricerca di un ottimo prodotto per le passeggiate. E gli anziani? Anche loro potranno usarlo, perché lo Sportstech F31 ospita due braccioli laterali. È vero che non sono molto ampi, però consentono comunque un buon supporto per le persone in terza età che vogliono usarlo per allenare il bacino, al minimo della velocità.

Sportstech F31 Tapis Roulant elettrico pieghevole...
  • ✅𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘: Tapis Roulant con velocità 16 km/h, grazie ad una potenza...
  • ✅𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗧𝗜𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗟𝗘: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo,...

3. Nastro e inclinazione 

Promosso a pieni voti anche per quanto riguarda l’inclinazione, dato che puoi selezionare un valore fino ad un massimo del 15% di pendenza. Questa percentuale è ottima ad esempio se desideri simulare un percorso in salita abbastanza impegnativo, sebbene i modelli di categoria premium possano offrire di meglio (intorno ad un massimo del 18%). Poco male, perché l’F31 resta comunque un gioiello sorprendente per un utilizzo in casa, quindi uno dei grandi must difficili da battere.

Passiamo al nastro, e ancora una volta ci sono soltanto ottime notizie. Il tappeto è stato infatti realizzato con 6 strati differenti di elastomeri, e se hai letto altre recensioni sul mio blog, sai bene cosa significa: che è ideale per la salute delle tue articolazioni, per via della sua capacità di assorbire le vibrazioni causate al momento dell’impatto dei piedi in corsa sul tappeto. Di conseguenza, le vibrazioni vengono prima smorzate e poi assorbite, e così non risalgono in direzione delle caviglie e delle ginocchia.

E le dimensioni del nastro? La superficie di corsa misura esattamente 42 centimetri x 120 centimetri (larghezza per lunghezza). Vuol dire che offre uno spazio sufficiente per la falcata di una persona di media altezza, intorno agli 1,75-1,78 centimetri. Purtroppo se sei più alto di così potresti incontrare alcune difficoltà, perché avrai una falcata più ampia, e quindi correresti il pericolo di finire sulle pedane laterali durante la corsa. Sfortunatamente si tratta di un limite che appartiene a quasi tutti i tapis roulant pieghevoli e compatti, a meno di non fare un ulteriore sforzo economico e di non rinunciare alla compattezza del dispositivo.

4. Sistema di lubrificazione 

Non sarà il numero uno della gamma Sportstech, ma l’F31 fa comunque una splendida figura anche a livello tecnologico. Andando al di là della connettività (te ne parlerò fra poco), questo apparecchio integra un comodissimo sistema di autolubrificazione. Tu non dovrai fare altro che versare il liquido nella bocchetta apposita, e al resto ci penserà il tappeto. In sintesi risparmierai moltissima fatica, ma comunque ti consiglio di lubrificarlo anche manualmente, almeno due volte l’anno.

5. Display e connettività 

La console dello Sportstech F31 è a dir poco spettacolare. È completa di tutto, ha uno schermo LCD ampio 14 centimetri e ovviamente ti permette di monitorare tutti i dati relativi alla tua sessione di training.

Considera inoltre che sul pannello di controllo trovi tutti i comandi necessari per gestire le varie impostazioni, come la velocità e la pendenza, e per selezionare uno dei 12 programmi registrati in memoria. Si tratta di una scelta piuttosto ampia, visto che potrai ad esempio optare per il programma di riduzione della massa grassa, o per quelli specifici per allenare la resistenza o la velocità.

In secondo luogo, sappi che è presente un comodo supporto per tablet e il modulo WiFi integrato, quindi lo Sportstech F31 può connettersi senza problemi alla connessione di casa. Questo ti darà la possibilità di guardare la tua serie Tv preferita mentre corri, e lo stesso discorso vale ovviamente per la musica, anche per merito della presenza degli altoparlanti integrati. Volendo puoi collegare il tuo smartphone e utilizzarlo con l’app Fitness Kinomap, e puoi addirittura riprodurre il tutto in streaming collegandolo ad una televisione.

Considera che il tablet una volta posizionato coprirà il display dello Sportstech F31, ma non si tratta di un problema o di un difetto. Il suo scopo infatti è quello di espandere il display e di fornire maggiori opzioni di controllo sul tuo allenamento, soprattutto se deciderai di connetterlo in streaming alla televisione.

Sportstech F31 Tapis Roulant elettrico pieghevole...
  • ✅𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘: Tapis Roulant con velocità 16 km/h, grazie ad una potenza...
  • ✅𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗧𝗜𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗟𝗘: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo,...

Tapis roulant Sportstech F31: Pro e Contro

Aspetti positivi

✔ Potenza del motore

tapis roulant F31 motore

Il motore è molto potente ed ha una potenza di picco di 4 CV, che garantisce in maniera efficiente una velocità massima di 16 km / ora. Alimentato da un motore di lunga durata e di alta qualità, il tapis roulant è costruito per durare per molto tempo e per soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti.

Nonostante l’ottima potenza, il rumore emesso dall’F31 è veramente irrisorio, il che lo rende perfetto per un uso domestico.

✔ Console multimediale

tapis roulant F31 console

L’F31 viene fornito con l’app iFitShow, che può essere eseguita su smartphone o tablet tramite Bluetooth. L’app registra tutti i dati di allenamento ed è anche uno strumento prezioso nella pianificazione degli obiettivi sportivi.

Gli utenti possono anche scegliere tra 12 programmi di allenamento preinstallati tra cui riduzione del grasso corporeo, allenamenti aerobici e moduli a intervalli.

✔ Livelli d’inclinazione

L’inclinazione della superficie di corsa può essere aumentata fino al 15%, elevando così il livello di difficoltà. L’uso di una pendenza maggiore e quindi più impegnativa migliora i livelli di resistenza, aumentando anche la forza delle gambe e permettendo di bruciare più calorie.

✔ Ottima superficie di corsa

tapis roulant F31 tappeto

Il modello Sportstech F31 è dotato di uno speciale sistema di ammortizzazione a 6 zone per fornire supporto a caviglie, ginocchia e articolazioni durante l’allenamento. Questa caratteristica permette di ridurre significativamente l’affaticamento e i possibili rischi legati ad esempio alla corsa su asfalto.

Più lunga e più larga rispetto a molti dei suoi concorrenti, la superficie di corsa dell’F31 misura 1200 x 420 mm e può adattarsi facilmente ai passi più lunghi. La superficie è composta da cinque strati di materiale composito ad alta tecnologia per assorbire gli urti, fornire una buona presa e quindi una situazione ideale per allenarsi in totale sicurezza.

✔ Monitor e console eccellenti

tapis roulant F31 monitor

Una delle eccezionali caratteristiche del tapis roulant F31 è la grande qualità del monitor. È più grande della maggior parte di quelli montati su altri tapis roulant, con una misura di 5,5 pollici. La qualità dell’immagine dello schermo LCD retroilluminato è nitida e mostra chiaramente le informazioni e i dati di allenamento rilevanti.

È possibile inoltre guardare la televisione o ascoltare musica tramite una connessione wireless integrata. La musica o i programmi che si desidera vedere possono essere trasmessi in streaming da un tablet o smartphone e ascoltati da altoparlanti di elevata qualità.

✔ Manutenzione minima

la cinghia è dotata di un sistema di lubrificazione automatico che ti evita di effettuare manutenzioni di questo tipo. L’unica operazione che devi fare è quella di versare dell’olio al silicone in due piccoli contenitori posti sul lato del nastro di corsa e ripetere l’operazione ogni 50 ore di utilizzo.

✔ Facile da richiudere

tapis roulant F31 richiudibile

Grazie all’idraulica integrata, il tapis roulant Sportstech F31 si piega rapidamente e facilmente raggiungendo dimensioni veramente ridotte, risparmiandoti molto spazio tra le mura di casa nei periodi in cui non necessiti di utilizzarlo.

Contro

❌ Prezzo non alla portata di tutti

Conclusione

Il tapis roulant Sportstech F31 soddisfa tutti i tipi di esigenze.

Sebbene non sia il tapis roulant più economico sul mercato, questo modello ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è ideale sia per corridori principianti che esperti o semplici appassionati di fitness.

12 programmi di allenamento che si possono trovare già istallati, sono molto d’aiuto a chi è ad un livello principiante, supportandolo passo dopo passo a raggiungere obiettivi sempre più impegnativi. Il nastro di corsa è sufficientemente ampio e ben imbottito, studiato per ridurre al minimo gli urti da impatto ai muscoli e alle articolazioni della caviglia, del ginocchio e delle gambe.

L’unico possibile svantaggio è il prezzo! L’F31 non è economico e non è una buona scelta per qualcuno che probabilmente si arrenderà dopo poche settimane. Detto questo, lo Sportstech F31 è un buon investimento a lungo termine per coloro che sono seriamente intenzionati a migliorare i propri livelli di allenamento, e hanno intenzione di attenersi agli eccellenti programmi forniti con il tapis roulant.

Sportstech F31 Tapis Roulant elettrico pieghevole...
  • ✅𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘: Tapis Roulant con velocità 16 km/h, grazie ad una potenza...
  • ✅𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗧𝗜𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗟𝗘: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo,...

Lascia un commento