Sportstech F50: Recensione, Opinioni e Prezzo

Ti interessa il tapis roulant Sportstech F50? Bene, in questa guida andremo a vedere nel dettaglio questo attrezzo.

Lo Sportstech F50 rientra indubbiamente tra i tapis roulant di livello professionale, quindi ideale per chi è alla ricerca di un attrezzo in grado di far svolgere allenamenti di alto livello. Si tratta di un modello molto simile allo Sportstech 75, dotato di una struttura molto massiccia e di una console di comando all’avanguardia. Dando uno sguardo alle caratteristiche tecniche vere e proprie, il motore in dotazione da 1,75 HP ha una potenza massima di ben 4 HP e permette di raggiungere una velocità di 18 km/h. Come per tutti i tapis roulant professionali, anche lo Sportstech F50 ha in memoria una serie di programmi di allenamento (ben 12 programmi) da poter impostare a piacimento. Detto questo, un’altra caratteristica degna di nota riguarda l’inclinazione del tappeto da corsa che, tramite regolazione elettronica e automatica, può raggiungere una pendenza massima del 15%. Ma da dove si regolano tutti questi parametri? Dal punto forte di questo tapis roulant! cioè dalla comodissima console di comando dotata di schermo touch che, oltre che a consentire una variazione delle impostazioni in maniera molto comoda, permette di guardare video e altri contenuti multimediali. Per ultimo, un modello top di gamma come questo non può che fornire un elevato livello di interattività, consentendo di collegarsi alla rete mediante WIFI e collegare i propri dispositivi tramite ingressi USB e MP3/AUX.

Scheda tecnica:

  • Marca: Sportstech
  • Motore: 1,75 HP
  • Velocità: da 1 a 18 Km/h
  • Inclinazione massima: 15 %
  • Autolubrificante: Si
  • Cardiofrequenzimetro: Integrato
  • Display: Touch 18,5″
  • Fit. Track: Si
  • Programmi di allenamento: 12
  • Portata massima: 150 Kg
  • Superficie di corsa: 150 x 52 cm
  • Dimensioni aperto: 199,9 x 85,9 x 149,9 cm
  • Dimensioni chiuso: 124,6 x 85,9 x 159,3 cm.
  • Peso struttura: 70 Kg
Sportstech - Tapis roulant professionale F50 con...
  • Potenza massima di 6.5 HP/potenza costante di 3.5 HP fino a 20 km/h di velocità – motore DC di lunga durata e a basso rumore...
  • Display touchscreen da 9 pollici con sistema Android, Wi-Fi, USB, MP3/AUX, con altoparlanti stereo – sistema di doppia...

Caratteristiche dello Sportstech F50

1. Compattezza e struttura

Lo Sportstech F50 è un tapis roulant dotato di una struttura molto solida ma allo stesso tempo ingombrante e pesante. Queste caratteristiche lo rendono utilizzabile solo da chi dispone di uno spazio sufficientemente ampio da poterlo ospitare. Nonostante le sue dimensioni sopra la media, la Sportstech ha deciso di dotare questo modello di un sistema di chiusura facile e sicuro. Basterà piegare la pedana verso l’alto per poter risparmiare spazio preziosi all’interno delle mura domestiche. inoltre, sulla parte posteriore del tappeto sono presenti delle pratiche ruote per agevolarne lo spostamento. Tieni comunque presente che il peso complessivo di questo modello non è indifferente e, nonostante l’elevata efficienza delle ruote, lo spostamento di una tale mole di peso potrebbe divenire un problema. Il mio consiglio è quello di posizionare il tapis in un luogo in cui possa rimanere in pianta stabile. Entrando un pò più nel dettaglio, lo Sportstech F50 ha le seguenti dimensioni:

  • Misure da aperto: 199,9 x 85,9 x 149,9 cm;
  • Misure da chiuso: 124,6 x 85,9 x 159,3 cm.

Se hai già avuto modo di esaminare anche altri tapis roulant, noterai subito che tali dimensioni sia da aperto che da chiuso sono decisamente sopra la media. Ricordati quindi che non rientra tra quei tapis roulant super pieghevoli che si possono nascondere dietro la porta o sotto il letto una volta finito di utilizzarli.

Detto questo, è bene sapere che lo Sportstech F50 è in grado di supportare un peso massimo di 150 Kg. Si tratta di un valore sopra la media e che indica per lo più la portata massima che la struttura è in grado di sostenere. Dal mio punto di vista, il motore da 1,75 HP riesce a reggere dignitosamente questo peso senza correre il rischio di andare sotto sforzo ma, personalmente, avrei dotato il tapis di qualche HP in più. Una potenza maggiore avrebbe escluso qualsiasi rischio di sottoporre l’attrezzo ad uno sforzo eccessivo, soprattutto se utilizzato a massimo carico.

2. Potenza e velocità

Anche se accennato qualche riga sopra, soffermiamoci un attimo sul discorso potenza. Lo Sportstehc F50 monta un motore con una potenza nominale da 1.75 HP, e con un picco che può raggiungere massimo i 4 HP. In caso non dovessi saperlo, il valore da prendere in considerazione è quello della potenza nominale, cioè quella che l’attrezzo è in grado di erogare in maniera continua. Generalmente, un motore di tale potenza è montato su tapis roulant dotati di una struttura più leggera e in grado di sostenere un peso che si aggira sui 100 Kg. Nonostante questo, il motore in dotazione risulta molto efficiente anche a pieno carico ma, come accennato in precedenza, personalmente avrei dotato questo modello di un motore più prestante.

Per quanto concerne la velocità, il tapis roulant Sportstech F50 permette di selezionare 18 livelli di velocità differenti, variando da 1 km/h fino a 18 km/h. Nonostante si tratti di valori ideali per il 90% degli atleti, è bene sapere che in commercio si possono trovare dei modelli in grado di raggiungere qualche chilometro in più, fino a un massimo di 22 km/h. La regolazione della velocità avviene mediante i pulsanti freccia presenti sulla console, in alternativa si può optare per delle velocità preimpostate. Un altro modo per variare tale parametro consiste nell’aprire il menu presente nello schermo touch e premere la velocità che desideriamo impostare. L’utilizzo di questi pulsanti è molto semplice e intuitivo. L’elevata semplicità di utilizzo permette di cambiare velocità durante l’allenamento senza distrarsi e perdere la concentrazione.

3. Nastro e Pendenza

Il nastro da corsa è un altro aspetto molto interessante di questo tapis roulant, soprattutto dal punto di vista delle dimensioni e dell’inclinazione massima raggiungibile. Si tratta di un nastro multistrato di elevata qualità, in grado di assorbire e smorzare gli urti in maniera molto efficiente. Questa caratteristica è di fondamentale importanza per salvaguardare e proteggere le articolazioni da tutti i contraccolpi dovuti alle falcate della corsa. In sintesi, con lo Sportstech F50 si possono effettuare lunghe sessioni di allenamento senza la paura di sforzare determinate parti delle gambe che, con il passare del tempo, possono causare dolori o disagi. I professionisti del settore che hanno intenzione di mettere alla prova i propri limiti possono quindi allenarsi nella massima comodità e spensieratezza. Nulla da dire nemmeno dal punto di vista della qualità costruttiva! Il nastro è realizzato con materiali di prima qualità, molto resistenti e difficili da danneggiare anche dopo molti km di corsa.

Passando alle sue dimensioni, anche in questo caso si possono spendere solo delle belle parole. Personalmente mi è piaciuto molto il nastro: comodo e spazioso. Le sue dimensioni effettive sono di:

  • 150 cm di lunghezza x 52 cm di larghezza.

Tali dimensioni rendono questo tapis roulant perfetto anche per atleti con una statura abbastanza alta. Una lunghezza di 150 cm offre abbastanza spazio da ospitare tranquillamente la falcata di un’atleta avente un’altezza di circa 190 cm, senza correre il rischio di mancare l’appoggio o di urtare i bordi. Passando alla regolazione della pendenza, lo Sportstech F50 permette di regolare l’inclinazione in modo automatico e tramite un piccolo tocco con il dito sulla console o sul display. La pendenza massima raggiungibile è del 15%, avrai quindi la possibilità di personalizzare l’allenamento in pochi secondi e in base alle tue esigenze.

Sportstech - Tapis roulant professionale F50 con...
  • Potenza massima di 6.5 HP/potenza costante di 3.5 HP fino a 20 km/h di velocità – motore DC di lunga durata e a basso rumore...
  • Display touchscreen da 9 pollici con sistema Android, Wi-Fi, USB, MP3/AUX, con altoparlanti stereo – sistema di doppia...

4. Sistema di autolubrificazione

Trattandosi di un tapis roulant di alto livello, lo Sportstech F50 è dotato di un efficientissimo sistema di autolubrificazione che svolge l’operazione di lubrificazione del nastro in totale autonomia. In sintesi, non dovrai far altro che ricordarti di rabboccare di tanto in tanto l’apposito contenitore con del lubrificante per tapis roulant. Essendo un attrezzo dal prezzo non indifferente, ti ricordo di dare uno sguardo al libretto di istruzioni per verificare qual’è il tipo di lubrificante più indicato per avere uno scorrimento ottimale del nastro da corsa. Ciò non toglie comunque che, in caso notassi un difficoltoso scorrimento del nastro, è bene intervenire manualmente sollevando il nastro e versando dell’olio nella sua parte centrale.

Oltre a verificare la corretta e costante lubrificazione dell’area di corsa, è bene effettuare una lubrificazione periodica anche alla struttura portante dell’attrezzo. Di norma, un tapis roulant con pochi mesi di vita tende ad emettere cigolii provenienti, per esempio, dai giunti mobili che collegano il tappeto ai supporti laterali. Per ovviare al problema, ti consiglio di oliarlo abbastanza spesso all’inizio e, una volta svaniti i rumori, puoi tranquillamente dedicarti a questa operazione solo un paio di volte all’anno.

5. Display

Come accennato ad inizio recensione, il tapis roulant Sportstech F50 monta un display notevole sotto tutti i punti di vista. Si tratta infatti di un display touch screen con una grandezza di ben 18,5″. Si può definire come una sorta di televisore in miniatura, questo grazie anche alle ottime casse audio integrate. Il display, oltre a mostrare video e immagini, consente di selezionare le funzioni desiderate e di variare tutte le impostazioni riguardanti l’allenamento. Le più interessanti sono:

  • Regolazione della Velocità;
  • Regolazione dell’Inclinazione;
  • Stop e Restart;
  • Selezione del programma di allenamento;
  • Impostazione tempo e obiettivi di allenamento;
  • App per i video (Netflix, Amazon).

Mentre tramite la pulsantiera è possibile selezionare:

  • Regolare la velocità;
  • Inclinazione del nastro;
  • Fermare e avviare l’allenamento;
  • Selezionare la musica.

Ovviamente, tramite il display è possibile monitorare tutte le informazioni dell’allenamento in corso, come:

  • Velocità;
  • Calorie bruciate;
  • Distanza percorsa;
  • Tempo di allenamento;
  • Programma selezionato;
  • Pulsazioni;
  • Giri effettuati;
  • Numero dei Passi;
  • Tipo di Allenamento;
  • Countdown calorie e tempo.

Sulla parte laterale e frontale della struttura sono presenti degli appoggi dotati di sensori palmari per la misurazione della frequenza cardiaca. Per monitorare la frequenza cardiaca, non devi far altro che appoggiare le mani per qualche secondo e leggere il valore riportato sul display, sotto la voce “specifica”.

6. Interattività e programmi

Lo sportstech F50 permette di utilizzare tantissime applicazioni, sia per guardare serie TV che per ascoltare la propria musica preferita e collegarsi a canali social. Tra queste app non possono mancare Netflix, Prime Video, Spotify, Twitter e Facebook. Oltre alle app appena citate, si ha a disposizione un’applicazione sportiva dedicata e che si chiama Sport Center. Inoltre, scorrendo le varie schermate, puoi accedere anche alla funzione RealView Run che consente di correre visualizzando i percorsi proprio come se si stesse svolgendo dell’attività fisica all’aperto. Tieni comunque presente che, tramite un’apposita icona, è possibile accedere un “negozio” dove scaricare tantissime altre applicazioni.

Dopo aver parlato dell’aspetto video, è bene accennare anche il discorso audio! Lo sportstech F 50 è dotato di casse stereo integrate e posizionate sotto il display. La qualità audio è più che sufficiente per ascoltare la musica durante una sana corsa. Per far questo puoi utilizzare le applicazioni viste in precedenza o, in alternativa, puoi collegare un dispositivo esterno mediante gli ingressi l’ingresso AUX o USB.

Come accennato ad inizio recensione, il tapis roulant Sportstech F50 è dotato di ben 12 programmi preimpostati che consentono di sbizzarrirsi nella scelta di tipo di allenamento. Inoltre, hai anche la possibilità di impostare gli obbiettivi a piacimento in modo da creare un programma personalizzato.

Altre caratteristiche importanti

Prima di fare un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi dello Sportstech F50, ci tengo a sottolinearti la presenza di alcune funzioni extra molto interessanti.

  • Portadevice: nonostante l’elevata interattività e la presenza di un display touch da 18,5″ integrato, questo tapis ruolant è dotato di un supporto per smartphone molto solido e ben costruito. Hai quindi la possibilità di tenere il tuo device sempre a portata di mano senza correre il rischio che cada a terra.
  • Chiave di sicurezza: questo dispositivo di sicurezza ha il compito di interrompere il funzionamento del nastro da corsa in caso di caduta da parte dell’atleta. Il sistema è costituito da una molletta da attaccare ad un abito e da una cordicella da collegare ad un sensore presente sulla console di comando. Si tratta di un ottimo sistema di sicurezza in grado di prevenire la maggior parte dei possibili infortuni di grave entità.
  • MP3 player con casse integrate: il tapis è progettato per rendere l’allenamento il più piacevole possibile. Per far questo è presente un collegare il proprio dispositivo audio o MP3 mediante gli ingressi AUX o USB e ascoltare la musica tramite le casse integrate posizionate sotto il display.
  • Collegamento ad internet: la presenza del modulo Wi-Fi consente di collegarsi a internet tramite la rete di casa. Una volta attivata la ricezione dal display, sarai in grado di scaricare/aggiornare le applicazioni, guardare serie TV online e collegarti ai canali social.
  • Ricevitore per banda frequenza cardiaca: lo Sportstech F50 è provvisto di un ricevitore per la banda della frequenza cardiaca. Quest’ultima non viene fornita assieme all’attrezzo ma è acquistabile a parte. In caso non lo dovessi sapere, questo accessorio è decisamente più precisa rispetto ai sensori palmari. Proprio per questo motivo, utilizzare una fascia consente di svolgere allenamenti ancora più mirati ed efficienti.
Sportstech - Tapis roulant professionale F50 con...
  • Potenza massima di 6.5 HP/potenza costante di 3.5 HP fino a 20 km/h di velocità – motore DC di lunga durata e a basso rumore...
  • Display touchscreen da 9 pollici con sistema Android, Wi-Fi, USB, MP3/AUX, con altoparlanti stereo – sistema di doppia...

Tapis roulant Sportstech F50: Pro e Contro

ASPETTI POSITIVI

Compatto e solido

La struttura stabile e robusta rimane perfettamente stabile anche durante gli allenamenti più intensi. Come rovescio della medaglia, bisogna avere molto spazio a disposizione da dedicare unicamente all’attrezzo.

✔ Motore silenzioso

Con una rumorosità inferiore ai 72 db, il motore risulta super silenzioso e difficilmente arrecherà disturbo ai vicini o ai famigliari. In sintesi, potrai allenarti anche nel bel mezzo della notte!

✔ Superficie di corsa spaziosa

Le sue dimensioni generose offrono abbastanza spazio per atleti molto alti e, inoltre, permettono di allenarsi nella massima comodità. L’ottimo materiale multistrato assorbe gli urti e protegge le articolazioni.

✔ Elevata interattività

La possibilità di collegare dispositivi esterni (MP3, fascia cardio), la presenza del WiFi e delle casse audio rendono lo Sportstech F50 u passo davanti alla maggior parte dei modelli attualmente in commercio.

✔ Ottimo schermo

Il monitor touch consente di “navigare” tra le varie impostazioni in maniera molto semplice e intuitiva. Le sue dimensioni molto generose sono perfette per godersi i video durante l’allenamento o, in alternativa, per immergesi totalmente nelle simulazioni reali del percorso scelto.

ASPETTI NEGATIVI

Dimensioni della struttura

Come hai avuto modo di leggere più volte, la struttura di questo tapis roulant è molto ingombrante e, di conseguenza, rende questo attrezzo non idoneo a chi non ha molto spazio a disposizione.

Conclusioni

Lo sportstech F50 è un tapis roulant di livello professionale, ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo tecnologico e dotato di un elevato livello di interattività. Il punto forte di questo modello risiede nella console di comando (simile a quella di un’astronave) che permette di spaziare tra tantissime funzionalità e programmi di allenamento preimpostati. La superficie di corsa molto ampia rende gli allenamenti molto comodi e sicuri. In poche parole, si tratta di un tapis roulant perfetto per chi desidera un prodotto top di gamma.

Sportstech - Tapis roulant professionale F50 con...
  • Potenza massima di 6.5 HP/potenza costante di 3.5 HP fino a 20 km/h di velocità – motore DC di lunga durata e a basso rumore...
  • Display touchscreen da 9 pollici con sistema Android, Wi-Fi, USB, MP3/AUX, con altoparlanti stereo – sistema di doppia...

Lascia un commento