Sportstech F75: Recensione, Opinioni e Prezzo

Vedi offerta su Amazon

Se stai cercando un tapis roulant elettrico di fascia alta, sappi che difficilmente troverai di meglio. Lo Sportstech F75, infatti, può essere considerato come il gioiello di questo settore, nonché della gamma di questo noto marchio. Lo si capisce semplicemente dando uno sguardo alle sue caratteristiche tecniche, che vedremo nella scheda informativa e che scopriremo nel dettaglio in questa recensione.

Scheda tecnica:

  • Velocità: da 1 a 20 Km/h
  • Peso struttura: 140 Kg
  • Inclinazione massima: Fino al 18 %
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 200 Kg
  • Superficie di corsa: 160 x 58 cm
  • Dimensioni da aperto: 195,6 x 102,2 x 139,3 cm
  • Dimensioni da chiuso: 137 x 102 x 157 cm
Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico qualità Tedesca...
  • ✅𝗣𝗢𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔: Grazie al potente motore a CC e ad una prestazione da campioni fino a 5 PS, possono essere raggiunte...
  • ✅𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗧𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: Grazie allo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD potrete tenere sotto controllo...

Caratteristiche dello Sportstech F75 

Lo Sportstech F75 è un tapis roulant di fascia alta, anzi… di fascia altissima. Ha un prezzo elevato ma ti assicuro che vale fino all’ultimo centesimo di euro, per via di alcune peculiarità davvero strabilianti. Per prima cosa, ha un motore “mostruoso”, considerando una potenza in cavalli vapore da 5 HP, e ti permette di raggiungere addirittura i 20 km/h. Come se non bastassero già questi dettagli, il tapis in questione ti consente di impostare una pendenza fino al 18%, ha 12 programmi preimpostati e una superficie di corsa molto ampia.

1. Potenza e velocità 

Come ti ho anticipato, lo Sportstech F75 ha una vera e propria tigre sotto al cofano.

Il motore da 5 HP è uno dei più potenti in circolazione, e non ha praticamente un limite che sia uno. Si tratta infatti di un componente in grado di assicurare un’esperienza di ottimo livello a chiunque, dai neofiti che si sono appena avvicinati a questo mondo, fino ad arrivare ai corridori professionisti e agli atleti. 5 HP di potenza equivalgono ad un valore quasi da record nel campo dei tapis roulant elettrici per l’home fitness, soprattutto perché non hanno limiti in termini di peso e di portata.

In sintesi, consentono di allenarsi anche agli utenti con un peso superiore ai 90 chili, di conseguenza sono perfetti sia per chi vuole dimagrire, sia per le persone con un fisico statuario. Non a caso, la portata massima arriva addirittura fino a 200 chilogrammi. Il peso in questo caso non rappresenterà mai un problema per il motore: ciò vuol dire che non correrà il rischio di surriscaldarsi, se lo spingerai alla massima velocità e se pesi molto. Si parla ovviamente di un vantaggio chiave, che già da solo giustifica un prezzo superiore ai 2.000 euro (a meno di non trovare lo Sportstech F75 in offerta). 

Chiudiamo il capitolo potenza e spostiamoci sul tema velocità. Anche qui, personalmente avrei ben poco da aggiungere, data la presenza di ben 20 livelli selezionabili, e la possibilità di spingerlo fino a 20 chilometri orari. La scheda tecnica parla da sola, ma ci tengo comunque ad approfondire un po’ questa caratteristica. Un massimo di 20 chilometri orari equivale all’opportunità di andare veloci come il vento: una peculiarità necessaria in special modo per gli atleti che desiderano allenarsi seriamente e in modo professionale.

E gli altri? Probabilmente se non hai la necessità di spingere così tanto, ti conviene scegliere un modello meno costoso ma comunque di fascia alta. Ti parlo ad esempio dello Sportstech F17, con il suo motore da 2.5 HP e con una velocità massima pari a 12 km/h. Non si tratta di un modello professionale, ma monta comunque un motore con una potenza superiore alle medie.

Se invece vuoi farti un bel regalo, magari in attesa di diventare un runner, allora l’F75 è il top di gamma. Nessuno ti impedisce infatti di utilizzarlo per le corsette blande o per le camminate, dato che con un motore del genere non esistono limiti. Non è un fattore da dare per scontato: spesso i motori potenti soffrono quando li usi a velocità molto basse, perché tendono ad ingolfarsi, ma non è questo il caso. 

2. Struttura e robustezza

Non aspettarti un tapis roulant compatto, perché con caratteristiche tecniche del genere è logico che lo Sportstech F75 occupi una discreta quantità di spazio. Considera però che, essendo un modello parzialmente pieghevole, potrai comunque recuperare qualcosa dalla superficie calpestabile, riducendo un po’ l’ingombro di questo attrezzo. Il manubrio purtroppo non può essere piegato, ma la pedana può essere chiusa, quindi un altro vantaggio prezioso che si aggiunge alla lunga lista dei pro.

Inoltre, chiuderlo e aprirlo è un gioco da ragazzi. La Sportstech ci ha già abituati a dei sistemi di chiusura intelligenti, in grado di attivarsi tramite la semplice pressione di un pulsante. Lo Sportstech F75 non fa eccezione, grazie al sistema Quick Fold, che riduce a zero qualsiasi sforzo da parte degli utenti. Inoltre, il meccanismo in questione non ti costringe ad accompagnare la discesa del nastro, dato che è del tutto automatizzato. È un comfort extra che può fare davvero comodo, soprattutto se soffri di problemini alla schiena. È importante valutare le dimensioni di questo tapis roulant:

  • Misure da aperto: 195,6 x 102,2 x 139,3 cm 
  • Misure da chiuso: 137 x 102 x 157 cm

E la struttura? Solida come la roccia, praticamente eterna. Non potrebbe essere altrimenti, considerando che un tapis roulant di questa fascia riesce a resistere a qualsiasi tipo di urto, senza scomporsi più di tanto. Robusto ma non leggero né compatto: questo devi sempre ricordarlo perché, come si suole dire, non si può avere la… botte piena e la moglie ubriaca.

Per quanto concerne la struttura, questo non è un tappeto adatto per le persone in terza età, perché non ospita i consueti braccioli laterali, e non offre dunque loro un supporto. In fondo non è strano che sia così, visto che ci troviamo di fronte ad un attrezzo progettato per chi desidera correre veloce e allenarsi in maniera intensiva.

Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico qualità Tedesca...
  • ✅𝗣𝗢𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔: Grazie al potente motore a CC e ad una prestazione da campioni fino a 5 PS, possono essere raggiunte...
  • ✅𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗧𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: Grazie allo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD potrete tenere sotto controllo...

3. Nastro e inclinazione 

Altro giro, altra corsa, altro dettaglio che rende lo Sportstech F75 uno dei migliori tapis roulant elettrici in circolazione. Il nastro può infatti contare su dimensioni davvero ampie, dato che la superficie di corsa misura 160 x 58 centimetri (lunghezza x larghezza). Per farti capire meglio, in genere i tappeti elettrici classici superano con difficoltà una larghezza di circa 42 centimetri, quindi qui siamo quasi da guinness dei primati. Di solito i nastri costringono a delle rinunce, soprattutto per le persone alte, per via di una falcata più ampia delle medie.

Ma in questo caso non ci sono limitazioni, perché questo tapis roulant della Sportstech può essere utilizzato (letteralmente) da tutti. Sia dagli utenti di media statura, sia dalle persone molto alte, anche oltre 1,90 centimetri, perché la larghezza è tale da riuscire a “coprire” pure la falcata più ampia al mondo. In altre parole, non correrai mai il rischio di finire sopra alle pedane laterali, con il pericolo di infortunarti, sia tu un neofita o un professionista del running

A proposito di sicurezza, vale la pena di parlare anche della struttura del nastro, e delle sue capacità di ammortizzazione. Come sicuramente saprai già, la superficie di corsa deve essere in grado di assorbire le vibrazioni che produci durante la corsa. Queste vibrazioni possono infatti stressare le articolazioni e mettere a rischio la salute delle tue caviglie e delle ginocchia. Proprio per questo motivo, la Sportstech ha applicato un sistema ad elastomeri con 6 livelli sovrapposti. Difficile trovare di meglio, anche se alcuni modelli ne applicano addirittura 9.

Capitolo inclinazione: trattandosi di un prodotto di fascia Premium, lo Sportstech F75 ti consente ovviamente di modificare la pendenza del nastro. Si parla di un valore che arriva addirittura a 18 livelli differenti, quindi fino ad un massimo del 18%. Praticamente la pendenza è la stessa che potresti impostare nei tapis roulant professionali in palestra, se sei a caccia di sfide complesse e ardue, e se desideri metterti davvero alla prova.

4. Sistema di lubrificazione 

Per quanto concerne la lubrificazione, ti consiglio di provvedere almeno una volta ogni sei mesi, soprattutto se lo utilizzi spesso e in modo intensivo. Così facendo preserverai le sue componenti interne, che potrebbero rovinarsi a causa di un eccessivo attrito. Ad ogni modo, ti basta seguire le indicazioni fornite dal libretto di istruzioni. Se vuoi un modello con sistema di autolubrificazione, anche se meno performante, ti suggerisco lo Sportstech F31.

5. Display e connettività

Questo tapis roulant della Sportstech non monta un display, ma un televisore.

Non sto esagerando: il monitor integrato nella struttura è davvero enorme (15,6 pollici), e questo ti consente di avere una prospettiva totale del tuo allenamento, e dei risultati che stai conseguendo. Con un display così ampio sarà facilissimo studiare tutti i valori presenti su schermo, come nel caso della velocità di crociera, del totale dei chilometri percorsi e delle chilocalorie bruciate. Inoltre, pur non avendo una risoluzione in pixel paragonabile ad un televisore, ti consente comunque di goderti i video e i film.

Si tratta infatti di un vero e proprio computer, considerando che integra un sistema operativo Android e una serie di app utilissime. Potrai ad esempio guardarti i tuoi video preferiti su YouTube, oppure ascoltare tutta la musica che vuoi. In sintesi, in quanto a sistema multimediale lo Sportstech F75 non ha un solo difetto che sia uno: anzi, è uno dei migliori tapis roulant elettrici in circolazione anche sotto questo aspetto.

Naturalmente dal display potrai selezionare una vasta gamma di funzioni. Hai ad esempio la possibilità di modificare la velocità o la pendenza del tappeto, oppure potrai selezionare uno dei 12 programmi preimpostati disponibili. Ci sono anche degli specifici programmi ad obiettivi che rendono molto versatile questo tapis, e che ti permettono di variare l’allenamento in base alle tue specifiche esigenze.

Capitolo connettività: come avrai già intuito, lo Sportstech F75 può tranquillamente connettersi alla rete WiFi di casa, in modo tale da poter sfruttare appieno tutte le funzioni del computer di bordo e dell’OS Android. Essendo il display così ampio e completo, non avrai bisogno di collegare il tablet per espanderlo, però hai comunque un supporto per ospitare questo device.

Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico qualità Tedesca...
  • ✅𝗣𝗢𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔: Grazie al potente motore a CC e ad una prestazione da campioni fino a 5 PS, possono essere raggiunte...
  • ✅𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗧𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: Grazie allo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD potrete tenere sotto controllo...

Tapis roulant Sportstech F75: Pro e Contro

Aspetti positivi

✔ Ottimo motore

Sportstech F75 motore

Le prestazioni del motore sono assolutamente ottime il che rende questo attrezzo, abbinato ad altre caratteristiche, perfetto per i corridori professionisti. Il funzionamento molto silenzioso rende questo tapis roulant ideale per essere utilizzato in casa senza la paura di disturbare chi ti circonda, e ti permette di allenarti anche in orari o situazioni particolari. La potenza del motore ti permetterà di raggiungere una velocità massima di 20 Km / h .

✔ Pedana spaziosa e ammortizzata

Sportstech F75 tappeto

La pedana di corsa si presenta molto spaziosa e perfettamente ammortizzata. L’ampia superficie che misura 58 cm x 160 cm permetterà un allenamento comodo e in totale sicurezza grazie anche alle fasce laterali extra large, che forniscono un punto di appoggio nel caso tu debba fermarti di colpo durante l’allenamento.

Ottimi i materiali con cui è costruito il tappeto, che lo rendono molto ammortizzato in modo da attutire i colpi della falcata e non sforzare articolazioni, caviglie e ginocchia.

Per chiudere in bellezza, si può decidere di rendere l’allenamento ancora più impegnativo aumentando la pendenza della pedana fino al 18%.

✔ Ottima struttura

Sportstech F75 struttura

La struttura è molto resistente e costruita con materiali di primissima qualità. Il peso massimo supportato è infatti di 200 Kg un valore che si trova solo in tapis roulant professionali e molto costosi.

Dotato della funzione quick fold, risulta semplice e veloce da richiudere. Ti basteranno infatti poche mosse per piegarlo e riporlo.

✔ Interattività

Sportstech F75 interattività

È possibile scegliere tra più programmi preimpostati simulando percorsi su strada, in città oppure in mezzo alla natura in cui variano dettagli come velocità e pendenze. Se non trovi un programma d’allenamento ideale per te tra i 12 presenti in memoria, è possibile programmare un workout personalizzato impostando velocità, pendenze e durata.

Se durante l’allenamento desideri ascoltare musica e guardare video è possibile collegare il tapis roulant alla rete wi-fi oppure utilizzare la chiavetta usb.

Contro

❌ Impossibilità di mettere in pausa la corsa in caso di un breve stop.

Conclusioni

Il tapis roulant Sportstech F75 è ideale per professionisti che desiderano allenarsi a casa e che hanno a disposizione un budget discreto da spendere.

Le funzionalità sono ottime sotto tutti i punti di vista, e rimarrai piacevolmente sorpreso dalla robustezza della struttura e dai materiali utilizzati. Se hai un buon budget a disposizione e desideri un attrezzo che ti duri tantissimi anni, sopportando allenamenti intensivi, questo modello è senza dubbio il migliore che puoi trovare in circolazione.

Ti consiglio di non optare per altri modelli più costosi (anche di altre marche) dello Sportstech F75 perchè non ne varrebbe assolutamente la pena. Non offrirebbero caratteristiche migliori o funzionalità aggiuntive rispetto a questo, il quale è praticamente completo di tutto.

Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico qualità Tedesca...
  • ✅𝗣𝗢𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔: Grazie al potente motore a CC e ad una prestazione da campioni fino a 5 PS, possono essere raggiunte...
  • ✅𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗧𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: Grazie allo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD potrete tenere sotto controllo...

Tapis roulant Sportstech recensiti:

[Voti: 2   Media: 5/5]

Lascia un commento