Tapis roulant CITYSPORTS CS-WP5: Recensione, Opinioni e Prezzo

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Se ti interessa il CITYSPORTS CS-WP5, sappi che qui troverai le mie opinioni e una recensione completa di questo tapis roulant pieghevole di fascia alta.

Il CITYSPORTS CS-WP5 non è un tappeto per tutti, nel senso che soltanto i veri cultori della compattezza sapranno apprezzarlo al 100%. Essendo un tapis roulant pieghevole, infatti, potrebbe sembrare troppo costoso, se messo a confronto con le medie di mercato, ma si tratta soltanto di pura apparenza. In realtà questo modello, a dispetto delle sue dimensioni ridotte, ospita un vero leone sotto al cofano.

Il suo potenziale, che viene fra l’altro anticipato già dal prezzo (elevato), è davvero notevole. Ecco perché ti consiglio di approfondirlo in ogni dettaglio, leggendo le mie recensioni e le opinioni che mi sono fatto provandolo di persona.

Piccola premessa: questo modello può variare dal punto di vista delle grafiche, è infatti possibile trovarlo disponibile con la struttura di color bianco e nero con rifiniture in blu acceso oppure con la struttura di color bianco e nero con rifiniture in rosso. Le caratteristiche tecniche rimangono invece invariate e quindi totalmente identiche per entrambe le tipologie!

Scheda tecnica:

  • Velocità: da 1 a 15 Km/h
  • Peso struttura: 57 Kg
  • Inclinazione massima: Non inclinabile
  • Programmi di allenamento: Non presenti
  • Portata massima: 100 Kg
  • Superficie di corsa: 121 x 46 cm
  • Dimensioni da aperto: 156 x 77 x 119 cm
  • Dimensioni da chiuso: 156 x 77 x 33,5 mm
CITYSPORTS Tapis roulant Pieghevole CS-WP5, Tapis...
  • 【Chiave di sicurezza】: la chiave di sicurezza ha un magnete che deve essere posizionato sul tapis roulant prima di avviarlo. Alla...
  • 【Solido e potente】: motore continuo da 2 HP, velocità regolabile: 1-15 km / h. Perfetto per riprendere dolcemente l'attività...

Caratteristiche del CITYSPORTS CS-WP5

1. Potenza e velocità

Per prima cosa, sappi che questo tapis roulant monta un motore molto performante, con una potenza complessiva di 2 HP (1.400 watt).

Vuol dire che può offrirti un’esperienza in termini di allenamento notevole, di un altro livello rispetto ai prodotti di fascia media o peggio ancora economici. Ti assicuro che è davvero difficile trovare una potenza del genere nei tapis roulant pieghevoli, e di queste dimensioni. Il motore da 1.400 watt, infatti, permette di azionare una forza di rotazione del nastro elevata, tanto da fargli raggiungere i 15 chilometri orari, partendo da un minimo di 1 km/h.

In sintesi, anche se non ci troviamo sui livelli dei modelli professionali, il CITYSPORTS CS-WP5 può essere usato per le corse di buona intensità. È chiaro che, comunque, potrai acquistarlo anche per fare le passeggiate in salotto o in ufficio, o per le corsette adatte per tenerti in forma e tirato a lucido, senza forzare troppo. In altre parole, se dovessi trovare un aggettivo per descriverlo, sarebbe il seguente: super versatile.

2. Superficie di corsa

Vorrei subito sottolineare uno dei pochi limiti di questo apparecchio, in verità piuttosto frequente nei modelli pieghevoli: il nastro non può essere inclinato, di conseguenza non ti dà la possibilità di aumentare il grado di difficoltà impostando una pendenza superiore. Per quanto riguarda la superficie di corsa, questa è piuttosto ampia, in quanto misura 122 cm x 46 cm, escludendo naturalmente le zone in plastica laterali. Sappi poi che lo scorrimento del nastro è molto fluido, e soprattutto silenzioso. Significa che se lo userai a casa o in ufficio non creerai alcun disturbo ai colleghi o alle persone che abitano con te.

3. Comodità e ammortizzazione

Il comfort “a bordo” è piuttosto elevato, non solo per una questione di silenziosità, ma anche di impatto sulle articolazioni.

Il CITYSPORTS CS-WP5 è un tapis roulant pieghevole ottimamente ammortizzato, con un grado di assorbenza degli urti importante, per via della presenza di più strati sovrapposti. Ciò vuol dire che potrai allenarti senza temere di stressare oltremodo le articolazioni di ginocchia e caviglie, a causa delle vibrazioni prodotte dall’impatto dei piedi con il tappeto. In sintesi, queste non vengono trasmesse prima alle caviglie e poi alle ginocchia, salvaguardando la tua salute.

4. Console e connettività

Dato il prezzo, è facile immaginare la presenza di un display LCD di altissima qualità e molto completo, che mostra su schermo tutti i dati essenziali inerenti alla tua sessione di training. Il monitor è senza ombra di dubbio uno degli aspetti più positivi, soprattutto perché è chiaro e facile da leggere, ed è anche ampio.

Per quanto riguarda i dati mostrati su schermo, non ci sono particolari novità rispetto agli altri tapis roulant. Potrai infatti monitorare valori come il quantitativo di chilocalorie bruciate, il tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, i chilometri che hai percorso, il numero di passi, la frequenza cardiaca e la velocità media.

Passiamo ad un capitolo importantissimo, ovvero la connettività. Anche da questo punto di vista, il tapis roulant CITYSPORTS CS-WP5 dimostra di essere un autentico top gamma del settore. Considera infatti che il macchinario supporta la connessione Bluetooth, dunque potrai connetterlo al tuo smartphone (o a qualsiasi device compatibile) senza alcun tipo di problema. Questo ti permetterà ad esempio di ascoltare i tuoi pezzi musicali preferiti mentre ti alleni, il tutto attraverso i suoi altoparlanti integrati nella scocca.

Chiaramente è presente anche il classico spazio per sistemare il telefono o il tablet in tutta sicurezza. Le novità interessanti non finiscono qui, perché questo apparecchio della CITYSPORTS ha un LED orizzontale posto sotto la console dei comandi, che si accende non appena avvii il dispositivo. Pur non essendo essenziale, serve per creare un pizzico di atmosfera in più. Decisamente più utili le due luci ambientali situate sulle sezioni in plastica accanto alla superficie di corsa.

Prima di andare avanti, c’è un altro dettaglio che dovresti conoscere: nello specifico, questo modello pieghevole ospita al centro del bracciolo un pulsante che ti consente di controllare la velocità del nastro. In altri termini, hai la possibilità di regolarla rapidamente e in tutta comodità, senza dover per questo armeggiare con la console, rischiando di distrarti e di sbilanciarti. La possibilità di installare il tablet sull’apposito supporto, invece, è ideale se desideri allenarti e nel mentre goderti un film o la tua serie tv preferita.

5. Design e struttura

È il re della compattezza, con la possibilità di conservarlo in verticale occupando poco spazio. Il merito va alla barra frontale, che può essere piegata senza sforzo, dando al tapis roulant una sottigliezza da record. Sappi poi che la struttura ospita anche due ruote montate sotto la base, che ti permetteranno di spostarlo senza versare una sola goccia di sudore. Merito anche del peso ridotto, che non supera i 24 chilogrammi.

Inoltre, il peso massimo supportato arriva addirittura fino a 100 chili, ti consiglio comunque di evitare di usarlo se pesi più di 85 chili circa. Il motore da 2 HP potrebbe infatti affaticarsi, surriscaldarsi e in seguito danneggiarsi, se l’utente è eccessivamente pesante. Si tratta comunque di una regola che vale per ogni tapis roulant di questo tipo, dunque con motori dal wattaggio non paragonabile a quello dei modelli di stampo professionale.

Il design è davvero bello, con un taglio moderno, accattivante e quindi adatto non solo per la casa ma anche per gli spazi di lavoro come gli uffici. Ci sono alcuni piccoli limiti, come l’assenza del sistema pieghevole automatico, che comunque troviamo soltanto nei modelli di fascia Premium come lo Sportstech F37 acquistabile però ad un costo nettamente superiore.

6. Lubrificazione e sicurezza

Come probabilmente avrai già intuito, il tapis roulant pieghevole CITYSPORTS CS-WP5 non possiede un sistema di autolubrificazione, quindi dovrai pensarci tu. In realtà non dovrai farti troppi pensieri, perché sulla console è presente una spia luminosa che si accende quando il tappeto dev’essere lubrificato. Stando ai miei calcoli, questo avviene ogni 100 chilometri circa di utilizzo.

Vorrei poi chiudere parlandoti della chiave di sicurezza, che serve per attivare in caso di problemi un freno di emergenza. La chiave ha un magnete che va collegato sotto il display dell’apparecchio, e una clip che invece va indossata, ad esempio fissandola sull’orlo dei pantaloncini o della tuta.

CITYSPORTS Tapis roulant Pieghevole CS-WP5, Tapis...
  • 【Chiave di sicurezza】: la chiave di sicurezza ha un magnete che deve essere posizionato sul tapis roulant prima di avviarlo. Alla...
  • 【Solido e potente】: motore continuo da 2 HP, velocità regolabile: 1-15 km / h. Perfetto per riprendere dolcemente l'attività...

Pro e contro del tapis roulant CITYSPORTS CS-WP5

Ora che hai letto la mia recensione del CITYSPORTS CS-WP5, dovresti esserti fatto un’idea sui tanti vantaggi di questo attrezzo e sui pochi limiti presenti. Però è utile riassumerli entrambi, così da darti una panoramica generale più sintetica.

Aspetti positivi

Super compatto e leggero

Questo tapis roulant è il top per quanto concerne la compattezza. Occupa infatti un ingombro minimo sia da aperto che da chiuso. È molto facile reclinare la barra frontale, alzarlo e sistemarlo ad esempio lungo una parete, così da conservarlo in verticale. Merito della sua leggerezza e ovviamente delle ruote, che facilitano non di poco il trasporto.

Potente e molto versatile

È difficile trovare motori da 2 HP nel settore dei tapis roulant pieghevoli, cosa che lo rende un attrezzo adatto anche per chi desidera fare un allenamento intensivo. Certo, non arriva ai 20-22 chilometri orari e si ferma ad un massimo di 15 km/h, ma si tratta di un limite assolutamente normale per un dispositivo di questo tipo. Nulla, poi, ti impedisce di usarlo per le corsette o le semplici passeggiate rilassanti.

Sicuro e affidabile

La chiave di sicurezza è una presenza molto importante, dato che in caso di problemi ci penserà il magnete ad attivare automaticamente il freno di emergenza. Inoltre, puoi gestire la velocità dal pulsante presente sul bracciolo, che include anche un prezioso tasto Stop. A livello di affidabilità non ho davvero nulla di cui lamentarmi, tenendo sempre a mente che parliamo di un modello pieghevole (quindi con opzioni gioco forza limitate).

Confortevole e silenzioso

Ricorda che questo tappeto ha un nastro ammortizzato multistrato, in grado di ridurre al minimo sindacale le vibrazioni prodotte dai colpi delle scarpe sulla superficie di corsa. È un fattore determinante per la salute delle tue articolazioni, ed è importante anche per via dello scarso rumore prodotto. Non a caso, il CITYSPORTS CS-WP5 è in assoluto uno dei tapis roulant pieghevoli più silenziosi in circolazione.

Compatto ma tecnologico

È piccolo e compatto, ma non rinuncia alle tecnologie di ultima generazione. Il modulo Bluetooth integrato ti permette infatti di connetterlo al tablet o allo smartphone, e gli altoparlanti sono un extra che personalmente ho gradito parecchio. Il display LCD è uno dei più avanzati su questa fascia di prezzo, ed è molto largo, in quanto occupa tutta la superficie del cruscotto.

Aspetti negativi

Niente autolubrificazione

È uno dei pochi limiti evidenti di questo modello. Il CITYSPORTS CS-WP5 non ha infatti un sistema di autolubrificazione: una mancanza che viene in parte compensata dalla presenza di un LED, che si accende quando l’apparecchio richiede di essere oliato a dovere (ogni 100 km circa).

Chiusura non automatica

La barra frontale dev’essere reclinata manualmente, agendo su una rotella apposita situata alla base. In realtà non si tratta di un vero difetto, visto che questa operazione può essere svolta comodamente in pochissimi secondi. Dato il prezzo, però, avrei preferito che fosse presente questo piccolo extra, giusto per via della mia innata pigrizia.

Conclusione

Tirando le somme, il CITYSPORTS CS-WP5 è un tapis roulant pieghevole dal costo sì alto, ma che offre un rapporto fra qualità e prezzo eccezionale. Pur avendo qualche piccolo limite, integra una tecnologia di ultima generazione ma senza rinunciare alla compattezza e alla leggerezza. Occupa un ingombro davvero minimo, è silenzioso e sicuro, i materiali sono di qualità elevata e quindi è destinato a durare per molti anni. Inoltre, è in grado di offrire un’esperienza di training completa, sia per i neofiti sia per coloro che si allenano in maniera più intensa (ma senza esagerare).

In conclusione, se stai cercando un perfetto mix di potenza, compattezza, velocità e versatilità, allora ti assicuro che ti innamorerai di questo modello.

CITYSPORTS Tapis roulant Pieghevole CS-WP5, Tapis...
  • 【Chiave di sicurezza】: la chiave di sicurezza ha un magnete che deve essere posizionato sul tapis roulant prima di avviarlo. Alla...
  • 【Solido e potente】: motore continuo da 2 HP, velocità regolabile: 1-15 km / h. Perfetto per riprendere dolcemente l'attività...

Lascia un commento