Tapis roulant con inclinazione elettrica: Migliori Modelli e Prezzi

Sei alla ricerca di un tapis roulant con inclinazione elettrica? Allora ti consiglio di leggere la mia guida all’acquisto.

Il tapis roulant è senza dubbio uno dei migliori attrezzi da avere a disposizione nella propria palestra di casa. Questo dispositivo permette infatti di eseguire allenamenti più o meno impegnativi restando all’interno delle proprie mura di casa, senza dover quindi dipendere dalle condizioni atmosferiche esterne. Inoltre, avere sempre a portata di mano attrezzi come un tapis roulant elettrico con inclinazione permette di risparmiare sia tempo che denaro che si spenderebbero con costosi abbonamenti in palestra.

Com’è costruito un tapis roulant con inclinazione elettrica

Il tapis roulant classico è costituito da un telaio, una base con vano motore e nastro trasportatore, dei corrimano e una console. Quest’ultima è la postazione di comando del tapis roulant, componente che permette di variare e monitorare tutti i parametri dell’allenamento. In alcuni casi è addirittura presente un display LCD, tramite il quale si possono guardare video o immergersi in tracciati virtuali di programmi di allenamento preimpostati.

Un modello dotato di inclinazione elettrica è praticamente identico, tranne per il fatto che è dotato anche di un motorino elettrico secondario con il compito di alimentare sistema di regolazione della pendenza. Sulla console di comando del tapis roulant sono presenti dei pulsanti che permettono di incrementare o diminuire l’inclinazione del tappeto in base alle proprie esigenze. Nella maggior parte dei casi, si ha la possibilità di variare l’inclinazione con percentuali minime (solitamente con gradini dell’1%). Come puoi facilmente intuire, questa caratteristica rende il tapis roulant molto versatile e facile da adattare in base alle proprie esigenze. Ovviamente, l’inclinazione massima raggiungibile varia da modello a modello: solitamente i tapis roulant di livello economico permettono di inclinare il nastro fino a raggiungere una pendenza del 12-15%. Alcuni modelli professionali consentono invece di impostare una pendenza massima addirittura del 22%.

Perché utilizzare un tapis roulant elettrico con inclinazione

Il tapis roulant è un attrezzo ideale per combattere la sedentarietà e per raggiungere obbiettivi di dimagrimento. Se utilizzato in maniera continuativa, permette di ottenere benefici reali in pochissimo tempo. Si tratta di un dispositivo ideale anche per sportivi professionisti che hanno la necessità di mantenere un certo tono muscolare. In questo caso è però fondamentale optare per un modello molto versatile e in grado di adattarsi al tipo di allenamento che si ha intenzione di svolgere. Per questo motivo, una caratteristica che bisogna assolutamente prendere in considerazione riguarda la possibilità di regolare l’inclinazione del piano di corsa. Così facendo, potrai simulare sia percorsi pianeggianti che tratti in salita, variando il tipo di allenamento in base alla preparazione in programma. Effettuare allenamenti con un grado di pendenza più o meno elevato, permette di bruciare una quantità maggiore di calorie e grassi. In secondo luogo, si va a sollecitare maggiormente tutte la fascia muscolare inferiore del corpo, in particolar modo le gambe, i glutei e i polpacci.

Miglior tapis roulant elettrico con inclinazione elettrica [Recensioni]

Che si viglia effettuare un allenamento tranquillo e spensierato come una camminata, oppure un movimento finisco un po’ più impegnativo come il jogging o una corsa veloce, il tapis roulant è un attrezzo in grado di soddisfare ognuna di queste esigenze. Si tratta infatti di un metodo eccellente per dimagrire, migliorare la circolazione e tonificare le gambe e i glutei. Questo attrezzo è molto semplice da utilizzare ed è adatto praticamente a tutti, indipendentemente dall’età e dalle abitudini sportive. Di seguito ho deciso di riportarti quali sono i migliori tapis roulant con inclinazione elettrica che puoi trovare in commercio!

1. Your Move TAP180 PRO – Inclinazione elettrica del 15%

Ho deciso di iniziare la classifica con questo modello della Your Move, marchio molto conosciuto e apprezzato in questo settore. Si tratta di un tapis roulant di fascia alta ma caratterizzato da un ottimo rapporto tra performance e prezzo.

YM TAP180PRO Tapis Roulant Elettrico Professionale 22...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h – Inclinazione elettrica automatica della pendenza fino al 15% (pari a 8°...
  • TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando...
  • Motore: 2,5 HP
  • Velocità: da 1 a 22 Km/h
  • Inclinazione massima: 15 %
  • Autolubrificante: Si
  • Display: LCD da 10″
  • Programmi di allenamento: 12
  • Portata massima: 150 Kg
  • Superficie di corsa: 130 x 48 cm
  • Dimensioni aperto: 173 x 81 x 32 cm
  • Dimensioni chiuso: 70 x 165 x 32 cm

Iniziamo subito con la caratteristica “focus” di questa classifica, cioè l’inclinazione elettrica. Il YM TAP 180 PRO è dotato di un sistema di inclinazione che permette di raggiungere una pendenza massima del 15%. La regolazione avviene mediante gli appositi comandi presenti sulla console e consente di variare l’inclinazione con gradini dell’1%, rendendo così il tapis roulant molto versatile e adattabile in base alle proprie esigenze. In sintesi, avrai modo di simulare in maniera efficiente pendii e tratti in salita, aumentando così il livello di difficoltà dell’allenamento.

Passando al motore, il YM TAP180 PRO ha una potenza continua di 2,5 HP e una potenza di picco che arriva fino a 3,5 HP. Il punto forte di questo tapis roulant risiede della sua velocità massima di ben 22 km/h, valore praticamente introvabile negli altri modelli appartenenti a questa fascia di prezzo. Si tratta di una velocità molto elevata, ideale per chi ha intenzione di svolgere sessioni di allenamento dai ritmi molto sostenuti. La superficie di corsa è costituita da un nastro ammortizzato con 5 elastomeri e con delle dimensioni abbastanza generose di 130 x 48 centimetri. Il carico massimo sopportato è anch’esso notevole e raggiunge i 150 Kg.

La console di comando è ampia e molto semplice a utilizzare. In memoria sono presenti ben 12 programmi di allenamento preimpostati. Passando alla struttura vera e propria, il tapis roulant è progettato per ridurre lo spazio d’ingombro sollevando il nastro in verticale. In sintesi, una volta finito l’allenamento avrai modo di guadagnare dello spazio prezioso all’interno della stanza.

2. Sportstech F75 – Inclinazione elettrica del 18%

Passiamo adesso ad un tapis roulant elettrico che si può tranquillamente definire come il TOP di gamma, questo per ché si tratta di un dispositivo eccezionale sotto tutti i punti di vista. Lo Sportstech F75 è il modello ideale per tutti coloro che sono alla ricerca del meglio che il mercato può offrire. Ovviamente si tratta di un prodotto di nicchia, destinato ad atleti che hanno un budget idoneo e che conoscono il detto: chi più spende, meno spende!

Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole -...
  • ✅𝗣𝗢𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔: Grazie al potente motore a CC e ad una prestazione da campioni fino a 5 PS, possono essere raggiunte...
  • ✅𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗧𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: Grazie allo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD potrete tenere sotto controllo...
  • Motore: 5 Hp
  • Velocità: da 1 a 20 Km/h
  • Inclinazione massima: 18 %
  • Programmi di allenamento: 12
  • Portata massima: 200 Kg
  • Superficie di corsa: 160 x 58 cm
  • Dimensioni da aperto: 195,6 x 102,2 x 139,3 cm
  • Dimensioni da chiuso: 137 x 102 x 157 cm

Questo tapis roulant è una vero e proprio macchinario da guerra. Il sistema di inclinazione elettronico permette di raggiungere una pendenza massima del 18% con variazioni dell’1 %. Ti posso assicurare che anche tra i tapis roulant di livello professionale è impossibile trovare modelli che consentono di raggiungere un’inclinazione massima così elevata!

Il motore in dotazione ha una potenza di addirittura 5 HP e permette di raggiungere una velocità massima di 20 chilometri orari. Il nastro da corsa è composto da un pannello multistrato a 6 elastomeri ed ha delle dimensioni a dir poco immense: i suoi 60 x 58 centimetri ti faranno sembrare di correre in mezzo ad un strada deserta! Ovviamente stiamo parlando di un tapis roulant dalle dimensioni sopra la media. Nonostante questo è provvisto di sistema Quick Fold che permette di ripiegare in maniera automatica parte della struttura mediante dei pistoni idraulici, riducendo così il suo ingombro complessivo. Anche la portata massima ha un valore pazzesco, è infatti in grado di reggere un peso fino a 200 chili.

La console di comando è ampia e molto intuitiva, lo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD permette sia di tenere sotto controllo tutte le informazioni relative all’allenamento che di guardare qualsiasi tipo di video. In memoria sono presenti 12 programmi di allenamento diversificati, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di necessità. Avrai anche la possibilità di collegarti al tapis roulant con il tuo tablet o smartphone mediante porta USB o modulo WiFi integrato.

3. Sportstech F37 – Inclinazione elettrica del 15%

Questo tapis roulant marchiato Sportstech è un altro attrezzo di fascia alta, dotato di caratteristiche tecniche che gli permettono di rientrare a pieni voti tra i modelli top di gamma. Gli aspetti più interessanti riguardano sicuramente il potente motore che consente di raggiungere una velocità di 20 km/h e l’elevata portata massima di ben 150 kg. Si tratta quindi di un tapis roulant dotato di un rapporto qualità/prezzo quasi impareggiabile.

Sportstech F37 Professionale Tapis Roulant - Impresa...
  • ✅𝗩𝗘𝗟𝗢𝗖𝗜𝗧𝗔̀ 𝗘𝗟𝗘𝗩𝗔𝗧𝗔: il nostro tapis roulant elettrico pieghevole raggiunge fino a 20...
  • ✅𝗜𝗡𝗡𝗢𝗩𝗔𝗧𝗜𝗩𝗢 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜...
  • Motore: 7 CV (6,9 Hp)
  • Velocità: da 1 a 20 Km/h
  • Inclinazione massima: 15%
  • Display: LCD retroilluminato
  • Autolubrificante: Si
  • Programmi di allenamento: 12
  • Portata massima: 150 Kg
  • Superficie di corsa: 47,5 x 140 cm
  • Dimensioni da aperto: 171 x 83 x 138 cm
  • Dimensioni da chiuso: 112 x 149 x 83 cm

Come anticipato poco sopra, una caratteristica molto interessante riguarda l’ottimo motore da 6,9 HP. Parliamo di un valore estremamente elevato e che non si trova nemmeno nei modelli molto più costosi. Tale potenza permette di spingere il nastro ad una velocità massima pari a 20 km/h, e con la possibilità di variarla a gradini di 1 km/h.

Nulla da dire anche per quanto riguarda il nastro e e la sua inclinazione. Anche in questo caso i valori sono tutti ottimi! si può infatti raggiungere un’inclinazione massima del 15% con regolazioni dell’1%. Mentre il nastro da corsa è dotato di un’ammortizzazione a 5 strati per prevenire infortuni alle caviglie, ginocchia e muscoli. Le sue dimensioni di 130 x 50 centimetri sono ideali anche per atleti con una statura molto alta e con un peso massimo pari a 150 chilogrammi.

Passando all’aspetto strutturale, a differenza della maggior parte dei modelli professionali, il tapis roulant Sportstech F37 è dotato di una struttura molto compatta e poco ingombrante. Inoltre, la possibilità di sollevare il nastro in verticale consente di ridurre in maniera consistente lo spazio occupato in orizzontale. Le rotelle incorporate nella struttura ti permetteranno di spostare il tapis roulant tra una stanza e l’altra senza versare nemmeno una goccia di sudore.

Il display si presenta ampio e ben organizzato, la pulsantiera ti permetterà di far passare tutte le impostazioni in maniera rapida e intuitiva. In memoria sono presenti 12 programmi di allenamento preimpostati. L’ottima connettività consente di collegare device come gli smartphone e i tablet, e inviare video alla TV in modo da sfruttare l’app KINOMAP!

4. Sportstech F31 – Inclinazione elettrica del 15%

Passiamo ad un altro tapis roulant marchiato Sportstech, un modello dotato di caratteristiche tecniche davvero eccellenti ma comunque un gradino sotto rispetto ai dispositivi visti in precedenza.

Sportstech F31 Tapis Roulant Pieghevole Professionale...
  • ✅ 𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘: Velocità di corsa fino a 16 km/h, grazie a una potenza continua...
  • ✅ 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗧𝗜𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗟𝗘: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo,...
  • Motore: 2 Hp
  • Velocità: da 1 a 16 Km/h
  • Inclinazione massima: 15%
  • Display: LCD 5″
  • Autolubrificante: Si
  • Programmi di allenamento: 12
  • Portata massima: 130 Kg
  • Superficie di corsa: 120 x 42 cm
  • Dimensioni aperto: 155 x 72,5 x 128 cm 
  • Dimensioni chiuso: 99 x 73 x 135 cm

Partendo da motore, questo ha una potenza continua di 2 Hp e una potenza di picco di 4 Hp. Il nastro raggiunge una velocità massima di 16 km/h, si tratta di un valore non esageratamente elevato se rapportato ai modelli top di gamma ma comunque nettamente superiore rispetto ai modelli di fascia media.

L’inclinazione elettrica del tappeto permette di raggiungere una pendenza del 15%, che come hai avuto modo di notare si tratta di un valore che rientra nella media dei tapis roulant professionali. La superficie da corsa misura 120 x 42 centimetri, avrai quindi a disposizione uno spazio non molto generoso ma comunque più che sufficiente in caso avessi un’altezza di circa 1,85 centimetri. La portata massima è invece di 130 Kg.

La struttura è molto compatta ma allo stesso tempo stabile, queste caratteristiche rendono lo Sportstech f31 uno dei modelli di livello professionale meno ingombranti che puoi trovare in circolazione. Il tappeto è richiudibile in verticale, quindi guadagnerai dello spazio prezioso una volta ripiegato. Si può quindi definire come un tapis roulant salvaspazio con inclinazione elettrica! Inoltre, la presenza delle ruote permette di movimentare l’attrezzo molto facilmente.

La console, poi, è spettacolare e facile da usare. In memoria sono presenti i classici 12 programmi di allenamento. L’elevata connettività permette di connettere il tappeto al cellulare o al tablet, questo grazie alla presenza di un modulo WiFi integrato.

5. Your Move TAP160 – Inclinazione elettrica del 15 %

Un altro modello che mi sento di consigliarti è il TAP 160 di marca Your Move. Stiamo parlando di un dispositivo di fascia medio-alta acquistabile ad un prezzo inferiore rispetto ai modelli visti in precedenza. Nonostante questo è dotato di caratteristiche tecniche molto interessanti, tanto da renderlo una soluzione ideale per chi è alla ricerca di un tapis roulant con inclinazione elettrica non eccessivamente costoso.

Offerta
YM TAP160 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 16 Km/h,...
  • MULTIFUNZIONE E POTENTE. Tapis roulant estremamente compatto e pieghevole – Velocità da 1 km/h a 16 km/h - Apertura servoassistita...
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your...
  • Motore: 2 Hp
  • Velocità: da 1 a 16 Km/h
  • Inclinazione massima: 15%
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 120 Kg
  • Superficie di corsa: 120 x 42 cm
  • Dimensioni da aperto: 155 x 72 x 130 cm
  • Dimensioni da chiuso: 153 x 70 x 72 cm

Iniziamo con la potenza del motore e la velocità massima raggiungibile. Sono entrambi valori che rientrano nella media, e che consentono di effettuare sia corsette blande che allenamenti più impegnativi. Nello specifico, il motore ha una potenza di 2 HP (3.5 HP picco) e permette di regolare la velocità da 1 fino a un massimo di 16 Km/h.

Come ormai sei abituato a leggere, anche questo tapis roulant permette di impostare l’inclinazione in maniera elettronica, raggiungendo una pendenza massima del 15%. La superficie di corsa ha delle dimensioni identiche al modello visto in precedenza (120 x 42 centimetri), Il discorso è quindi lo stesso di prima: non è molto spaziosa ma comunque più che sufficiente per consentire ad atleti con un’altezza massima di circa 1,85 centimetri di allenarsi in totale sicurezza. Nulla da dire per quanto riguarda il nastro, è infatti ben costruito e dotato di svariati strati di elastomeri per aumentarne l’ammortizzazione e il grip.

La struttura si presenta solida e resistente, anche in questo caso stiamo parlando di un tapis roulant dalle dimensioni compatte se paragonato ad altri modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Tieni inoltre presente che il carico massimo sopportabile è si 120 Kg.

Passando all’interattività,  il YM TAP 160 monta una console di comando con display di primissimo livello e con 12 programmi in memoria. Inoltre puoi connettere il tapis roulant al tablet o allo smartphone, così da espandere le sue funzioni. Tieni anche presente che potrai decidere di collegarti anche alla televisione, così facendo avrai modo di immergerti completamente nell’allenamento.

Come scegliere un tapis roulant con inclinazione elettrica

1. Inclinazione massima

Come abbiamo visto ad inizio articolo, un tapis roulant di tipo elettrico permette di regolare l’inclinazione del nastro da corsa semplicemente premendo gli appositi pulsanti presenti sulla console di comando. Sarai quindi in grado di modificare questo aspetto sia prima che durante l’allenamento. Il livello massimo raggiungibile varia da modello a modello: un tapis roulant economico non sempre è dotato di un sistema per la regolazione dell’inclinazione e, quando presente, è in grado di raggiungere valori inferiori rispetto a un modello di fascia alta. In linea generale, i valori sono:

  • Tapis roulant economico: quando presente l’inclinazione massima è del 12/15%
  • Tapis roulant professionale: inclinazione massima del 22%

Quanto appena detto è valido per i tapis roulant elettrici e quindi alimentati a corrente. Il discorso cambia invece per i tapis roulant magnetici, in questo caso la regolazione dell’inclinazione (quando presente) avviene in maniera manuale e tramite un’apposita leva collocata in prossimità del tappeto da corsa. Inoltre, la pendenza è impostabile solo su 3 o 4 livelli differenti e con una percentuale di inclinazione che varia molto da un livello all’altro. Come puoi facilmente intuire, questa tipologia di tapis roulant è decisamente meno versatile, il sul costo molto contenuto la rende ideale per chi è alla ricerca di un attrezzo poco costoso e quindi non professionale.

2. Potenza del motore

Quando si ha intenzione di acquistare un tapis roulant dotato di inclinazione elettrica, ci sono altri aspetti da prendere in considerazione oltre alla percentuale di inclinazione massima raggiungibile.

Il primo di questi aspetti è sicuramente la potenza del motore montato su un determinato modello. In linea di massima, un motore potente ha una durata di vita maggiore. Questo perché un motore dalla potenza ridotta deve sforzarsi maggiormente per raggiungere e mantenere determinati ritmi di allenamento. Se il tuo peso corporeo è superiore ai 100 Kg, il mio consiglio è quello di optare per un modello dotato di un motore con potenza superiore ai 2,5 HP. Dal punto di vista dei consumi, un motore potente non consuma necessariamente di più. Anzi, grazie alla sua elevata efficienza, in molti casi genera un consumo di energia elettrica inferiore rispetto ai modelli meno potenti.

3. Dimensioni

Prima di acquistare un tapis roulant bisogna ovviamente calcolare lo spazio che si ha a disposizione.  In commercio si può trovare una quantità immensa di modelli con caratteristiche e dimensioni differenti. Le strutture più ingombranti appartengono solitamente ai tapis roulant di livello professionale, i quali possono raggiungere una lunghezza addirittura di 2 metri. Inutile dirti che in questo caso bisogna avere a disposizione uno spazio molto ampio da dedicare unicamente all’attrezzo. Esistono comunque delle alternative! Come vedrai meglio di seguito, puoi benissimo optare anche per un tapis roulant dotato di una struttura richiudibile, quindi facile da riporre e decisamente meno ingombrante.

Ma quali sono le dimensioni ideali del nastro da corsa? Questo dettaglio varia in base alla tua altezza. Dal mio punto di vista, se hai una statura di massimo 180 cm puoi tranquillamente optare per un tapis roulant dotato di un nastro con una lunghezza compresa tra 120 e 130 cm. Sopra tale altezza, ti consiglio di orientarti verso modelli con un nastro superiore ai 140 cm.

4. Sistema di chiusura

Hai poco spazio a casa da dedicare unicamente al tapis roulant? Allora ti consiglio di optare per un modello dotato di una struttura compatta e facile da richiudere. Un tapis rounat progettato per essere il meno ingombrante possibile è ovviamente caratterizzato da dimensioni molto contenute e che permettono di riporre l’attrezzo in posti nascosti e a volte impensabili, come sotto al letto o dietro ad un armadio. Ci tengo comunque a specificare che la maggior parte dei modelli super compatti e richiudibili sono privi del sistema di inclinazione della pedana. Questo perché sono studiati per essere il meno ingombrati possibili, sacrificando di conseguenza alcuni “optional” come appunto l’inclinazione del nastro. Ovviamente non è sempre così! Si possono comunque trovare dei modelli compatti e richiudibili dotati di sistema di inclinazione ma ad un prezzo superiore.

5. Console di comando

Tramite la console di comando si può gestire e regolare tutti i parametri dell’allenamento. Tutti i tapis roulant elettrici permettono di impostare e tenere sempre sott’occhio le caratteristiche più importanti, come la velocità, la distanza percorsa, l’inclinazione del tappeto e le calorie bruciate. I modelli più recenti e di fascia medio-alta possono essere addirittura dotati di un display LCD per poter guardare video o immergersi in percorsi virtuali. Nonostante questo, anche i tapis roulant elettrici economici sono in grado di svolgere egregiamente il loro lavoro e di fornirti tutte le informazioni necessarie.

Al giorno d’oggi praticamente tutti i tapis roulant elettrici dotato di inclinazione elettrica vengono forniti con diversi programmi di allenamento in memoria. Questo vuol dire che avrai la possibilità di scegliere tra molteplici percorsi virtuali, potrai quindi simulare tracciati in collina o in montagna direttamente dalla tua palestra di casa. Inoltre molti modelli sono dotati di Fitness Tracker, che con accessori inclusi consentono di tenere traccia delle tue attività di allenamento in modo preciso. Si tratta quindi di un ottimo sistema per massimizzare i risultati del tuo allenamento.

Tapis roulant con inclinazione più venduti

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]

Lascia un commento