Tapis roulant Movi Fitness MF297: Recensione, Opinioni e Prezzo

Se stai cercando un tapis roulant pieghevole di qualità e non eccessivamente costoso, il Movi Fitness MF297 è molto probabilmente il modello ideale per te. Secondo il mio punto di vista, si tratta di un attrezzo di livello semi-professionale ma comunque dotato di caratteristiche di tutto rispetto, che non hanno nulla da invidiare ai modelli professionali e più costosi.

Prima di andare ad analizzarlo nel dettaglio, ti voglio anticipare che l’MF297 è caratterizzato da una struttura molto compatta e quindi poco ingombrante. L’alimentazione è fornita da un motore da 2.5 Hp (potenza che rientra nella media dei modelli in questa fascia di prezzo) ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 12 Km/h. Il nastro da corsa è di dimensioni abbastanza contenute ma ben costruito, è infatti dotato di 4 elastomeri che lo rendono ben ammortizzato e quindi sicuro da utilizzare. Ti anticipo subito che non è possibile inclinare la pedana, se stai cercando un modello appartenente alla stessa fascia di prezzo e che permetta di regolare la pendenza del tappeto, ti consiglio di valutare il Your Move TAP 140.

Anche per l’interattività ho solo giudizi positivi, è infatti possibile collegare il proprio device tramite Bluetooth ed utilizzare un’applicazione dedicata (FitShow) disponibile sia per IOS che Android.

Adesso che abbiamo fatto una rapida panoramica, vediamo di approfondire il tapis roulant Movi Fitness MF297 partendo dalle caratteristiche tecniche.

Scheda tecnica:

  • Velocità: da 1 a 12 Km/h
  • Peso struttura: 48 Kg
  • Inclinazione massima: Non inclinabile
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 120 Kg
  • Superficie di corsa: 120 x 42 cm
  • Dimensioni da aperto: 152 x 70 x 142 cm
  • Dimensioni da chiuso: 152 x 70 x 28 cm
Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF297,...
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE -12 PREIMPOSTATI - TEST BODY FAT
  • RICEVITORE WIRELESS PER FASCIA CARDIO

Caratteristiche del tapis roulant MF279

1. Potenza e velocità

Partiamo subito con la potenza, un dettaglio fondamentale quando si acquista un tapis roulant elettrico. Come accennato ad inizio recensione, l’MF297 monta un motore con una potenza di 2.5 Hp. Questo valore non è molto elevato ma rientra comunque nel “range” dei tapis roulant che appartengono a questa fascia di prezzo e, a parer mio, è ottimo per allenarsi in maniera spensierata tra le mura di casa.

La velocità può essere regolata da 1 fino a 12 Km/h, anche in questo caso stiamo parlando di un valore non elevatissimo ma comunque ottimo per coloro che stanno cercando un dispositivo che permetta di effettuare corse non esageratamente veloci. Tieni comunque presente che un tapis roulant progettato per funzionare a basse e medie velocità, è ideale anche per persone anziane o per chi deve effettuare del movimento post riabilitazione. Potrebbe sembrare paradossale ma i modelli professionali, e quindi studiati per raggiungere velocità elevate, potrebbero “soffrire” il fatto di lavorare a basso ritmo per lunghi periodi di tempo e si correrebbe il rischio di ingolfare il motore.

Come ultima considerazione sulla potenza, l’MF297 è progettato per sopportare un massimo di 120 Kg ma personalmente (come faccio con tutti i modelli) ti consiglio di prendere in considerazione un valore di 15-20 Kg inferiore a quello riportato da listino, in questo caso ti suggerisco di non superare i 100 Kg in modo da evitare di mettere troppo sotto sforzo il motore.

2. Struttura e robustezza

L’elevata qualità dei materiali utilizzati e la grande attenzione al dettaglio, rendono l’MF297 un tapis roulant robusto e compatto. Nonostante all’apparenza possa dare una sensazione di una solidità inferiore rispetto ai modelli più robusti e ingombranti, si dimostra invece particolarmente stabile e sicuro anche durante le corse a velocità massima.

Come hai avuto modo di intuire, la struttura è stata studiata per essere pieghevole e quindi diventare poco ingombrante una volta che viene ripiegata. Quando avrai finito di allenarti, l’unica operazione che dovrai fare sarà quella di allentare le maniglie e richiudere il manubrio verso il piano di corsa. Una volta chiuso, le pratiche rotelle ti permetteranno di spostarlo da una stanza all’altra senza il minimo sforzo. Di seguito ti riporto le misure della struttura sia da chiusa che da aperta:

  • Dimensioni da aperto: 152 x 70 x 142 cm
  • Dimensioni da chiuso: 152 x 70 x 28 cm

Lo spessore di 28 centimetri è perfetto per riporre la struttura nei posti più impensabili come sotto al letto, dietro una porta o a fianco di un armadio. Questa caratteristica è ideale per coloro che non hanno uno spazio da destinare appositamente a questo attrezzo e che vogliono “liberarsene” una volta utilizzato. Quali altri caratteristiche strutturali mi hanno piacevolmente sorpreso di questo tapis roulant? Sicuramente l’apposito supporto per device situato sulla console di comando, ottimo per tenere sott’occhio il tuo dispositivo anche quando sei nel pieno di un allenamento.

Per quanto riguarda l’estetica e il design, il Movi Fitness MF279 è abbastanza “minimal” e privo di colori forti che potrebbero dare all’occhio. Sembra quasi che l’azienda produttrice abbia voluto costruire un tapis roulant che passi inosservato. Personalmente non ci trovo nulla di male e anzi, lo preferisco a modelli che sembrano dei dipinti di arte contemporanea!

Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF297,...
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE -12 PREIMPOSTATI - TEST BODY FAT
  • RICEVITORE WIRELESS PER FASCIA CARDIO

3. Nastro e inclinazione

Il nastro è stato studiato per ammortizzare al massimo i contraccolpi e salvaguardare le articolazioni più sensibili dalle sollecitazioni dovute alla falcata durante la corsa. Nello specifico, il nastro in dotazione è costituito da 4 strati di elastomeri mentre la superficie è in materiale antiscivolo che garantisce un’ottima aderenza. Nel complesso le dimensioni del nastro non sono molto generose, ha infatti una lunghezza di 120 cm e una larghezza di 42 cm. Questi valori sono solitamente indicati per atleti che hanno un’altezza di circa 1.70 / 1.75 metri, superata questa misura si potrebbero riscontrare problemi di “spazio” con il rischio di toccare la struttura durante la corsa, aumentando considerevolmente la probabilità di infortunio.

Per quanto riguarda l’inclinazione, purtroppo il Movi Fitness MF27 non dà la possibilità di regolare la pendenza del tappeto da corsa. Se stai cercando un modello dotato di questa caratteristica, a inizio recensione ho suggerito una validissima alternativa.

4. Sistema di lubrificazione

Un altro limite di questo modello riguarda l’assenza di un sistema di lubrificazione automatico. Questa funzionalità è solitamente presente sui modelli di fascia professionale e sinceramente è più che comprensibile che l’MF27 ne sia privo. Ovviare al problema è comunque molto semplice e non richiede un impegno eccessivo, bisogna solo ricordarsi di lubrificare manualmente il nastro ogni 50 ore di utilizzo. Per effettuare questa operazione è sufficiente alzare il tappeto e applicare il prodotto nella parte centrale sotto il nastro. Una volta applicato ricordati di far girare il nastro per una decina di minuti a basse velocità in modo che il lubrificante si distribuisca in maniera omogenea. Per qualsiasi dubbio, puoi comunque contare sulle informazioni riportate nel libretto di istruzioni.

5. Display e connettività

Il display in dotazione è molto semplice e funzionale, ti anticipo subito che non si tratta di un componente all’ultimo grido e non dispone di comandi touch, purtroppo è un sacrificio da accettare quando si cerca un tapis roulant pieghevole poco ingombrante. I parametri come il tempo, la velocità, le calorie bruciate e il programma di allenamento vengono visualizzati tramite 4 display a LED che comunque forniscono una panoramica completa su tutti i dettagli dell’allenamento. La pulsantiera è di ottima qualità, i comandi sono ben visibili e molto intuitivi, non faticherai quindi a modificare le varie impostazioni mentre sei nel pieno della corsa.

Tieni presente che, collegando il proprio device tramite Bluetooth, potrai utilizzare quest’ultimo come monitor in modo da avere una panoramica ancora più dettagliata e potrai alloggiarlo sull’apposito portadevice posizionato sopra la console. Proprio per quanto riguarda la possibilità di collegare il proprio dispositivo, il Movi Fitness MF297 mette a disposizione un’applicazione dedicata da poter scaricare sia per IOS che Android, utilissima per sfruttare al massimo le potenzialità di questo tapis roulant. Ti segnalo l’assenza della connessione Wifi, poco male perché come appena visto, potrai utilizzare il tuo smartphone o tablet per collegarti ad internet e quindi condividere dati o sfidare i tuoi amici.

Come ultimo aspetto, ma non per importanza, ci tengo a ricordarti la presenza di 12 programmi di allenamento studiati per effettuare una varietà di esercizi differenti. Alcuni di essi sono progettati per agevolare la perdita di peso, altri ancora per tonificare la massa muscolare. Praticamente è come se avessi un personal trainer virtuale che ti guida passo-passo nei tuoi esercizi.

Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF297,...
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE -12 PREIMPOSTATI - TEST BODY FAT
  • RICEVITORE WIRELESS PER FASCIA CARDIO

Tapis roulant Movi Fitness MF297: Pro e Contro

Aspetti positivi

Struttura molto compatta

Uno dei punti di forza di questo modello è senza dubbio la struttura solida, compatta e pieghevole. Una volta richiuso ha un ingombro minimo, ideale per coloro che abitano in spazi ristretti e vogliono un prodotto da riporre facilmente una volta utilizzato.

Motore silenzioso

Durante la recensione ho ribadito più volte che si tratta di un motore non potentissimo, anche se è comprensibile siccome è montato su un tapis roulant super pieghevole. Ci tengo comunque a sottolineare l’elevata silenziosità del suo funzionamento (anche a massimo regime).

Qualità costruttiva elevata

I materiali utilizzati sono di prima qualità, sia per quanto concerne la struttura esterna che i componenti meccanici interni. Questa caratteristica garantisce ottime prestazioni e aumenta sensibilmente la durata di vita del tapis roulant.

Ben ammortizzato

Il nastro da corsa è dotato di 4 strati di materiale che lo rendono ben ammortizzato, dettaglio fondamentale per prevenire infortuni alle articolazioni. Molto efficiente anche la superficie antiscivolo del tappeto che fornisce un “grip” perfetto.

Aspetti negativi

❌ Sinceramente fatico a trovare aspetti negativi, tutti i “limiti” di questo tapis roulant sono inevitabili siccome si sta parlando di un modello studiato per essere il più compatto possibile.

Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF297,...
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE -12 PREIMPOSTATI - TEST BODY FAT
  • RICEVITORE WIRELESS PER FASCIA CARDIO

Lascia un commento