Tapis Roulant Pieghevole Salvaspazio: Recensioni e Prezzi

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Il tapis roulant è ormai da tempo un attrezzo sportivo immancabile nelle case di tutti coloro che amano fare movimento fisico. A differenza di una palestra, un’abitazione privata di medie dimensioni non è in grado di offrire uno spazio dedicato in modo permanente al tapis roulant perchè quest’ultimo potrebbe risultare ingombrante e d’intralcio. Per questo motivo sono stati progettati e introdotti in commercio i tapis roulant pieghevoli, attrezzi dotati di una struttura che può essere riposta facilmente e in modo “salvaspazio” dopo l’allenamento. Ma quali sono le caratteristiche e i migliori modelli pieghevoli ? In questo articolo abbiamo deciso di segnalarti quali sono i tapis roulant salvaspazio che vale la pena acquistare, facendo una breve analisi per ognuno di essi.

1. Spoststech F75

Miglior tapis roulant pieghevole professionale

tapis roulant elettrico sportstech F75

Lo Sportstech F75 è uno dei migliori tapis roulant pieghevoli in commercio, non a caso lo troverai spesso nella prima posizione nelle nostre guide all’acquisto. Questo modello è dotato di una struttura super robusta che gli permette di sopportare un peso massimo di 200 Kg, difficilmente troverai modelli in grado di superare o addirittura raggiungere questo valore. Tieni presente che la struttura è abbastanza ingombrante, aperto misura 195 x 102 x 139 cm mentre da chiuso si riducono a 137 x 102 x 157 cm. Se si abita in appartamenti molto stretti potrebbe risultare difficoltoso trovagli una collocazione.

Il peso massimo sopportato combinato al potente motore da 5 HP e alla spaziosa superficie di corsa di 58 x 160 cm con tappeto multistrato e ammortizzato, rendono lo Sportstech F75 ideale per persone con una costituzione alta e robusta che vogliono effettuare allenamenti intensivi senza la paura di mettere sotto sforzo l’attrezzo. La velocità è regolabile da 1 fino ad un massimo di 20 Km/h mentre l’inclinazione della pedana è regolabile fino al 18% di pendenza, tutte caratteristiche ideali per simulare svariati tracciati e per effettuare allenamenti completi di tonificazione, dimagrimento o semplici camminate sostenute. Il sistema di autolubrificazione riduce al minimo gli interventi di manutenzione e permette di avere a disposizione un nastro sempre lubrificato, sarà necessario solamente rabboccare il contenitore del liquido poche volte all’anno.

Anche da pinto di vista dell’interattività siamo a livelli altissimi, la console di comando è dotata di un display LCD da 15,6 pollici e in memoria si possono trovare 12 programmi di allenamento perfetti per effettuare esercizi differenti. Grazie al sistema di intrattenimento, durante la corsa è possibile ascoltare musica tramite le casse integrate o guardare video o film, è inoltre possibile connettere i propri dispositivi tramite connessioni WiFi / Bluetooth / USB / AUX.

Nel complesso si tratta di un tapis roulant top di gamma, ideale per persone dalla costituzione robusta ma anche per atleti professionisti o per coloro che si stanno avvicinando seriamente al mondo della corsa.

Caratteristiche tecniche

  • Velocità: da 1 a 20 Km/h
  • Peso struttura: 120 Kg
  • Inclinazione massima: 18%
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 200 Kg
  • Superficie di corsa: 58 x 160 cm
  • Dimensioni da aperto: 195 x 102 x 139 cm
  • Dimensioni da chiuso: 137 x 102 x 157 cm
Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico Qualità tedesca...
  • ✅𝗣𝗢𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔: Grazie al potente motore a CC e ad una prestazione da campioni fino a 5 PS, possono essere raggiunte...
  • ✅𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗧𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: Grazie allo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD potrete tenere sotto controllo...

2. YM TAP 180PRO

tapis roulant YM TAP180PRO

Il YM 180PRO è un’altro tapis roulant in grado di soddisfare anche gli atleti più esigenti e che necessitano di un attrezzo dalle prestazioni elevate. La differenza sostanziale rispetto al modello visto in precedenza, riguarda il peso massimo sopportato che in questo caso è di 150 Kg a fronte dei 200 Kg dello Sportstech F75. Per quanto riguarda le atre caratteristiche tecniche, abbiamo notato una qualità costruttiva ottima ma leggermente inferiore sempre rispetto all’ F75, tieni comunque presente che stiamo parlando di due prodotti top di gamma.

Il motore ha un’ottima potenza di 7 Hp e risulta molto silenzioso tranne quando viene utilizzato a massima velocità, in quel caso emette un leggero rumore ma nulla di eccessivo. La struttura è stabile e ben costruita, le dimensioni sono nella media: 175 x 81 x 138 cm da aperto e 113 x 81 x 150 cm da piegato, ottime per essere posizionato il luoghi che non hanno molto spazio a disposizione.

La velocità massima raggiungibile è notevole: ben 22 Km/h, la pedana ha un’inclinazione massima del 15%. Il tappeto da corsa ha una dimensione di 130 x 48 cm, non molto spazioso ma nemmeno troppo piccolo. Il sistema di ammortizzazione a 8 zone funziona perfettamente e attutisce al massimo tutti i contraccolpi proteggendo le articolazioni più sensibili come ginocchia e caviglie. Ottimo anche il sistema di lubrificazione automatico, come avrai capito è praticamente d’obbligo per prodotti di questa fascia di prezzo.

La console di comando è provvista di monitor LCD che dispone di 12 programmi di allenamento, è possibile connettersi con App come KINOMAP e ZWIFTF e ascoltare musica tramite gli altoparlanti integrati, collegando dispositivi tramite Jack Mp3 / Usb / SD. Assieme al tapis roulant verranno forniti in omaggio una fascia cardio e un tappetino antiscivolo e fonoassorbente.

Nel complesso si tratta di un modello dalle prestazioni elevate e in grado di dare molte soddisfazioni sia ad atleti professionisti che a coloro che si stanno affacciando in maniera seria alla corsa.

Caratteristiche tecniche

  • Velocità: Da 1 a 22 Km/h
  • Peso struttura: 85 Kg
  • Inclinazione massima: 15%
  • Superficie di corsa: 48 x 130 cm
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 150 Kg
  • Dimensioni da aperto: 175 x 81 x 138 cm
  • Dimensioni da chiuso: 113 x 81 x 150 cm
YM TAP180PRO Tapis Roulant Elettrico Professionale...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h – Inclinazione elettrica automatica della pendenza fino al 15% (pari a 8°...
  • TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando...

3. Spoststech F37

Tapis roulant Sportstech F37

Si tratta di uno dei migliori modelli di fascia alta ideali da utilizzare in appartamenti poco spaziosi, le dimensioni da aperto sono di 171 x 83 x 138 cm che risultano abbastanza contenute per un prodotto di questa fascia e che è in grado di offrire così tante funzionalità.

Il motore ha una potenza eccezionale, cioè di ben 7CV e risulta comunque molto silenzioso anche quando utilizzato a massimo regime, ideale per chi condivide la casa con coinquilino che non amano essere disturbati. La superficie di corsa è ampia (50 x 130 cm) e perfettamente ammortizzata. La velocità massima raggiungibile è di 20 Km/h mentre l’inclinazione è regolabile fino a una pendenza massima del 15%. Anche in questo caso è presente un efficiente sistema automatico di lubrificazione.

Ottimo anche dal punto di vista dell’interattività, il display multimediale dispone di 12 programmi di allenamento diversificati ed è possibile collegarlo a dispositivi tramite apposite applicazioni o connessioni Bluetooth / USB / MP3.

Caratteristiche tecniche

  • Velocità: da 1 a 20 Km/h
  • Peso struttura: 80 Kg
  • Inclinazione massima: 15%
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 150 Kg
  • Superficie di corsa: 140 x 47.5 cm
  • Dimensioni da aperto: 171 x 83 x 138 cm
  • Dimensioni da chiuso: 112 x 149 x 83 cm
Sportstech F37 Professionale Tapis Roulant - Impresa...
  • ✅𝗩𝗘𝗟𝗢𝗖𝗜𝗧𝗔̀ 𝗘𝗟𝗘𝗩𝗔𝗧𝗔: il nostro tapis roulant elettrico pieghevole raggiunge fino a 20...
  • ✅𝗜𝗡𝗡𝗢𝗩𝗔𝗧𝗜𝗩𝗢 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜...

4. Spoststech FX300

Sportstech FX300

Lo Spoststech FX300 è un modello che rientra nella fascia semi-professionale e nel complesso si tratta di un attrezzo veramente valido e preformante. Rispetto ai modelli visti in precedenza, l’FX300 ha un costo minore ma ovviamente c’è una motivazione, non è infatti presente la funzione di inclinazione della pedana ed è in grado di sopportare un peso inferiore, cioè 110 Kg. Si tratta comunque di un modello dall’ottimo rapporto qualità prezzo. La struttura è solida e ben costruita e il suo punto di forza sono le dimensioni contenute che lo rendono uno dei modelli meno ingombranti (di fascia alta) reperibili in commercio.

Il motore super silenzioso ha una potenza di 2 HP in grado di far raggiungere una velocità massima di 16 Km/h ad atleti con un peso massimo di 110 Kg. La superficie di corsa ha una dimensione di 51 x 120 cm ed è dotata di 5 strati di ammortizzazione che la rendono confortevole durante l’allenamento. Come accennato in precedenza non è possibile regolare l’inclinazione della pedana e quindi si può correre o camminare con un’inclinazione fissa.

Il computer di bordo è dotato di 9 programmi di allenamento e della modalità HCR, ci si può collegare tramite apposite applicazioni (Fitshow e Kinomap). La USB permette di collegare dispositivi esterni per ascoltare musica o per gestire le sessioni di allenamento. L’alta tecnologia di questo modello si evince dai piccoli dettagli come la rilevazione dei battiti cardiaci tramite un lettore di impronte digitali e il totale controllo elettronico delle funzioni.

Nel complesso è il miglior tapis roulant per coloro che hanno uno spazio a disposizione veramente ridotto. Una volta chiuso, la struttura ultra slim dotata di un pratico sistema Easy-Folding, consente al nastro di appoggiarsi contro il telaio per una forma compatta alta solo 21 cm in modo da poterlo riporre nei posti più impensabili, come sotto il letto!

Caratteristiche tecniche

  • Velocità: da 1 a 20 Km/h
  • Peso struttura: 61.5 Kg
  • Programmi di allenamento: 6 programmi
  • Portata massima: 120 Kg
  • Superficie di corsa: 120 x 51 cm
  • Dimensioni da aperto: 159.5 x 74.5 x 122 cm
  • Dimensioni da chiuso: 159.5 x 74.5 x 21 cm
Tapis Roulant Ultra Sottile Sportstech FX300 -Marchio...
  • ✅𝗨𝗟𝗧𝗥𝗔 𝗦𝗟𝗜𝗠: Con il pratico sistema Easy-Folding-System il tapis roulant si adatta - ripiegato a soli 21...
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 𝗘 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀...

5. Movi Fitness MF201

Tapis Roulant Movi Fitness MF201

Il Movi Fitness MF201 è un’altro tapis roulant di livello semi professionale caratterizzato da una struttura poco ingombrante e quindi facile da riporre. Il punto forte di questo modello riguarda la possibilità di incrementare la velocità con incrementi di 0.1 Km/h fino ad arrivare a una velocità massima di 14 Km/h, ideale per persone anziane o per chi necessita di camminare lentamente per riabilitazione.

Il motore è molto silenzioso ed ha una potenza massima di 2.5 Hp in grado di far raggiungere una velocità di 14 Km/h a persone con un peso massimo di 100 Kg. Il tappeto ha dimensioni nella media (120 x 41 cm) ma perfettamente ammortizzato, ottimo per coloro che amano effettuare corse molto lunghe. L’inclinazione della pedana avviene manualmente ed è possibile impostarla su 3 pendenze differenti.

Il display LCD mostra tutti i classici dettagli relativi all’allenamento (frequenza cardiaca, distanza percorsa, calorie bruciate) ed è possibile ascoltare musica tramite MP3. In memoria ci sono 12 programmi ben studiati e la possibilità di programmare una seduta di allenamento personalizzata.

Offerta
Movi Fitness Tapis Roulant MF201, Elettrico,...
  • Tapis Roulant ad inclinazione manuale su 3 livelli. Motore da 1,75 HP Continuativi / 2,75 HP DC di Spunto.
  • Velocità 0,8-14 km/h con incremento 0,1 km/h 6 Velocità reimpostate (2/4/6/8/10/12 km/h)

Guida all’acquisto di un tapis roulant pieghevole

La buona notizia per tutti gli sportivi che sono appassionati di corsa è che, al giorno d’oggi, la maggior parte dei tapis roulant sono dotati di una struttura pieghevole. Avere poco spazio a disposizione non significa più dover rinunciare a un’ampia scelta quando si decide di acquistare questo tipo di attrezzatura, esistono infatti modelli dalle caratteristiche veramente eccezionali, paragonabili a quelli che trovi solitamente in una palestra. La maggior parte dei tipi di tapis roulant salvaspazio sono disponibili in diverse dimensioni tranne che per i modelli con una superficie di corsa molto grande, studiati solo per i centri sportivi, che nella maggior parte dei casi non prevedono una struttura pieghevole. Ciò è dovuto al loro peso notevole che non consente di posizionarli verticalmente in maniera stabile e sicura. Tuttavia, se non necessiti per forza di una superficie da corsa XXL, grazie a questa guida hai ottime possibilità di trovare il tuo modello ideale molto velocemente.

Tapis roulant pieghevole elettrico o magnetico?

I tapis roulant elettrici sono senza dubbio quelli più diffusi e come suggerisce il nome, sono alimentati da una fonte elettrica che li rende significativamente più potenti dei tapis roulant meccanici. A seconda del modello, tramite la console di comando è possibile impostare la velocità, l’inclinazione e addirittura scegliere tra diversi programmi fitness preinstallati che permettono un allenamento vario.

Oltre alla classica tipologia che siamo abituati a vedere, negli ultimi anni sono stati introdotti sul mercato i Walkng pad che stanno godendo di una crescente popolarità. Questo tipo di attrezzo offre alle persone che fanno un lavoro sedentario principalmente alla scrivania, l’opportunità di effettuare movimento fisico mentre si trovano davanti al computer. La loro struttura è priva di console e di barre laterali e risulta quindi poco ingombrante e facile da riporre e si possono definire i tapis roulant salvaspazio per eccellenza. Tieni comunque presente che questa tipologia è stata progettata per effettuare camminate e non corse, se stai cercando un attrezzo per effettuare allenamenti sostenuti, ti consigliamo vivamente il classico tapis roulant elettrico che abbiamo visto poco fa.

Per quanto riguarda i tapis roulant magnetici, quest’ultimi sono molto più economici rispetto a quelli elettrici ma le prestazioni sono notevolmente inferiori, anche in questo caso ci troviamo davanti ad attrezzi ideali per camminare e non per effettuare corse. I tapis roulant pieghevoli meccanici dispongono anche loro di un display (alimentato a batteria) che permette di monitorare importanti valori di allenamento come la velocità, il consumo di calorie o la frequenza cardiaca. Tuttavia, mancano i programmi di allenamento preinstallati, così come la capacità di regolare la velocità e inclinare il tappeto da corsa (per alcuni modelli è possibile inclinarlo manualmente), la velocità del tappeto dipende infatti unicamente dalla forza impressa dall’atleta durante l’allenamento e si regola in base al ritmo con cui si effettuano i passi. Come aspetto positivo bisogna far presente che i muscoli delle gambe vengono allenati maggiormente con un modello meccanico piuttosto che con un modello elettrico.

Tapis roulant pieghevole: Pro e Contro

Il vantaggio principale di un tapis roulant salvaspazio è ovvio: può essere ripiegato e quindi occupa molto meno spazio rispetto a quando la struttura è totalmente apertaQuesta caratteristica è particolarmente importante se il tapis roulant viene utilizzato in luoghi poco spaziosi dove potrebbe risultare fastidioso quando non utilizzato. Molti tapis roulant pieghevoli sono dotati di ruote che facilitano lo spostamento della struttura da un posto all’altro in modo da poterlo riporre comodamente in un luogo diverso o anche in una stanza diversa da quella utilizzata per allenarsi. I modelli più recenti montano un sistema idraulico che effettua l’operazione di chiusura della struttura in maniera automatica, limitando al minimo l’intervento dell’utente. Infine, i tapis roulant pieghevoli sono anche molto più facili da trasportare rispetto ai modelli non pieghevoli, ad esempio quando devono essere caricati in auto. Se sei una persona che ha la necessità di cambiare spesso abitazione, questo dettaglio fa sicuramente da differenza.

Ci sono invece degli aspetti negativi di un tapis roulant pieghevole? secondo il nostro il punto di vista la risposta è: No. Qualcuno potrebbe affermare che i tapis roulant pieghevoli sono complessivamente meno stabili rispetto ai modelli non pieghevoli, ma non è vero, Questi attrezzi, in base al modello, sono progettati per sopportare persone che pesano fino a 150 Kg (200 Kg nei modelli più costosi e professionali) e resistono egregiamente anche alle forze esercitate anche durante un allenamento intenso.

Manutenzione

Se la struttura viene chiusa e aperta di frequente, si consiglia di eseguire una manutenzione regolare del meccanismo di chiusura, in questo modo i pistoni idraulici e gli ingranaggi funzioneranno in maniera fluida senza il rischio di rovinare guarnizioni e giunture. Per effettuare questo tipo di manutenzione, ti consigliamo di utilizzare prodotti studiati appositamente per questi meccanismi, ad esempio dello spray al silicone per tapis roulant. Di solito puoi acquistarlo dove acquisti il tuo tapis roulant pieghevole , ad esempio in un negozio specializzato oppure online.

Tapis roulant pieghevoli più venduti

Lascia un commento