Sportstech F17: Recensione, Opinioni e Prezzo

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Vedi offerta su Amazon

Il tapis roulant Sportstech F17 è un attrezzo di fascia alta caratterizzato da un design eccezionale e da un’ottima struttura pieghevole. Il sistema di chiusura di questo modello è veramente semplice e funzionale. Basta infatti schiacciare un solo bottone, situato sulla base, per far sì che si richiuda su se stesso rendendolo alto soli 40 cm e quindi facile da riporre. 

I rulli che permettono il movimento del tappeto da corsa sono dotati di un sistema di lubrificazione automatico, il quale permette di limitare al minimo gli interventi di manutenzione. 

La console di comando con display a led è una delle più moderne in circolazione: è costituita da un’ampia interfaccia e controlli touch da utilizzare per modificare i dettagli dell’allenamento e monitorare i vari parametri. La console è dotata di un supporto integrato per tablet ed è possibile connetterlo, come con altri dispositivi, tramite Bluetooth ed ascoltare musica attraverso le casse integrate nella struttura. 

Lo Sportstech F17 è perfetto per gli amanti della corsa ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport. Le ottime caratteristiche lo rendono particolarmente indicato anche per gli sportivi che hanno intenzione di effettuare allenamenti in maniera continuativa. La struttura molto compatta è progettata per coloro che non hanno molto spazio a disposizione in casa, e un altro lato positivo riguarda l’aspetto estetico quasi “futuristico”, che lo rende molto piacevole dal punto di vista del design. 

Vediamo ora nel dettaglio tutte le caratteristiche dello Sportstech F17, partendo dalla scheda tecnica. 

Scheda tecnica:

  • Velocità: da 1 a 12 Km/h
  • Peso struttura: 46 Kg
  • Inclinazione massima: Non inclinabile
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 120 Kg
  • Superficie di corsa: 110 x 40 cm
  • Dimensioni da aperto: 144 x 72 x 124 cm 
  • Dimensioni da chiuso: 40,8 x 72 x 141 cm
Sportstech F17 - Tappetino da corsa elettrico...
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗨𝗕𝗥𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘...
  • ✅𝗖𝗢𝗥𝗦𝗔 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗘: L’ampia superficie di corsa a 5 strati (1100 x 400 mm) permette un...

Caratteristiche dello Sportstech F17 

1. Potenza e velocità 

Trattandosi di un attrezzo di fascia alta, troviamo tutte le caratteristiche tecniche che ci aspetteremmo da un prodotto di questa caratura. Si inizia proprio dalla potenza del motore, che arriva fino a 2.5 HP: un totale di cavalli vapore che permette di sfruttare questo tappeto anche per gli allenamenti intensivi. Di conseguenza, se ti piace allenarti seriamente, allora lo Sportstech F17 fa esattamente al caso tuo. 

Considera comunque che una potenza così elevata nulla toglie alla versatilità del tapis roulant. Tutto il contrario, visto che hai la possibilità di usarlo anche per le passeggiate o per una corsetta rilassata. In sintesi, quando ne avrai bisogno, questo modello della Sportstech saprà offrirti una “spalla” per quasi qualsiasi tipologia di allenamento. Il fattore versatilità è importante anche per un altro motivo: se lo usate in più di una persona a casa, ognuno potrà effettuare l’allenamento ideale per le proprie esigenze. 

Voglio farti un esempio concreto: se hai una persona in famiglia che vuole mantenersi in forma passeggiando, con questo attrezzo potrà farlo senza alcun tipo di problema. Poi, quando verrà il tuo momento, potrai spingerlo al massimo della velocità e allenarti come faresti in palestra, ma con alcuni limiti che vedremo fra poco. E dato che abbiamo appena chiamato in causa la velocità, tanto vale scoprire anche questo dettaglio. 

Nella fattispecie, il tapis roulant elettrico Sportstech F17 arriva ad una velocità massima di 12 chilometri orari, quindi ti consente di impostare fino a 12 livelli diversi. Ci tengo a dirti sin da subito una cosa: questo valore è inferiore alle medie dei tappeti professionali, che possono anche arrivare a 18 chilometri orari e oltre. In sintesi, è ideale per correre ad un passo medio-veloce, ma non è adatto per chi desidera volare come il vento. D’altronde dal prezzo si capisce già che non può competere con gli attrezzi per veri professionisti. 

Di contro, ricordiamoci del motore da 2.5 HP, ben al di sopra delle medie del mercato su questa fascia di costo. La potenza è così elevata che permette al tappeto di tollerare un peso molto ampio, oserei dire quasi sorprendente. Un totale di cavalli vapore del genere, infatti, dà la possibilità di supportare utenti fino a 85 chilogrammi circa. Anche questo è un fattore che premia l’aspetto della versatilità, dato che lo Sportstech F17 può essere usato pure da persone con una corporatura più massiccia del solito. 

2. Struttura e robustezza 

Poco sopra ti ho già anticipato che ci troviamo di fronte ad un tapis roulant pieghevole, che riesce a coniugare due aspetti spesso in contrasto fra loro: la robustezza e la compattezza. La struttura è molto solida e questo lo si deve all’impiego di materiali di eccellente qualità e certificati. Inoltre, il sistema di chiusura Easy-Folding ti permette di abbassare la scocca frontale sul tappeto, con la semplice pressione di un pulsante. Le misure, invece, sono tali da poterlo conservare senza che possa occupare molto spazio.  

  • Misure da aperto: 144 x 72 x 124 cm 
  • Misure da chiuso: 40,8 x 72 x 141 cm 

Inoltre, una volta chiuso il tappeto in orizzontale, potrai alzarlo e spostarlo agilmente per merito delle ruote situate al di sotto della giunzione fra la superficie di corsa e la parte frontale. E se ti scoccia spostarlo alzandolo? Poco male, perché non ti mancano le alternative, visto che è così sottile da poterlo riporre direttamente sotto al letto.  

Prima di andare avanti, vorrei farti notare la struttura futuristica di questo tapis roulant, che a mio avviso fa un po’ il verso ai film fanta-action degli anni ’90. Personalmente la considero una piccola chicca, che aggiunge ulteriore fascino a questo gioiellino di casa Sportstech. Infine, ai lati troviamo le classiche 2 pedane per poggiare i piedi quando scendi dal nastro, a dire il vero piuttosto spaziose e quindi molto comode. 

A livello di struttura mancano i braccioli laterali, che sarebbero stati molto utili per le persone in terza età. Purtroppo la loro assenza rende sconsigliabile l’utilizzo dello Sportstech F17 da parte degli anziani, per via della mancanza di un supporto al quale tenersi aggrappati. 

3. Nastro e inclinazione 

Da un lato è vero che non ci troviamo di fronte ad un tapis roulant professionale, ma dall’altro ci sono alcune peculiarità che quasi ci fanno dimenticare i suoi pochi limiti. Faccio riferimento nello specifico alla grande qualità del nastro e alla sua resa in termini di comfort, e di salute delle articolazioni. Considera infatti che il tappeto può contare su un totale di 5 strati, cosa che migliora nettamente l’assorbenza delle vibrazioni quando corri sopra di esso. 

Se hai già letto qualche altra recensione sul mio blog, sai bene quanto sia importante questo fattore. Un numero così alto di strati (elastomeri) permette infatti al tappeto di mitigare le vibrazioni prodotte dall’impatto del peso corporeo sulla superficie di corsa. Queste vibrazioni, se non vengono assorbite correttamente, “risalgono” dal tappeto in direzione delle articolazioni di caviglie e ginocchia. In altre parole, con lo Sportstech F17 potrai mettere in cassaforte la tua salute

Occhio anche alle dimensioni del nastro: pur non essendo molto ampie, sono comunque sufficienti per garantire un ottimo allenamento alla maggior parte degli utilizzatori. Si parla infatti di una misura che corrisponde a 40 x 110 centimetri (larghezza per lunghezza), quindi mediamente superiore ad altri tapis roulant pieghevoli, che di solito non vanno oltre i 38 cm di larghezza. Considera comunque che un valore di 40 centimetri consente una falcata comoda e sicura soltanto agli utenti alti non più di 1,75 centimetri

Purtroppo le persone con una statura superiore rischierebbero di oltrepassare la superficie di corsa in larghezza e di finire con i piedi sopra le pedane laterali, a causa di una falcata maggiore. 

E l’inclinazione? È uno dei pochi limiti del tapis roulant Sportstech F17: non esiste alcun comando per poter regolare la pendenza del nastro, visto che l’unico valore modificabile è quello inerente alla velocità. Sfortunatamente si tratta di un difetto abbastanza comune nel settore dei tapis pieghevoli, per via della difficoltà di unire la compattezza alla presenza del meccanismo per l’inclinazione. 

Se per te questo valore è fondamentale, non devi preoccuparti perché le alternative non mancano. Potresti ad esempio valutare lo Sportstech F37 (pendenza fino al 15%) oppure “tradire” questo marchio e optare per il Diadora Trim 4.2, con una pendenza impostabile fino al 12%. 

Sportstech F17 - Tappetino da corsa elettrico...
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗨𝗕𝗥𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘...
  • ✅𝗖𝗢𝗥𝗦𝗔 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗘: L’ampia superficie di corsa a 5 strati (1100 x 400 mm) permette un...

4. Sistema di autolubrificazione 

Prima di abbandonare del tutto l’argomento nastro, è importantissimo valutare anche l’aspetto della lubrificazione del tappeto. Qui troviamo un’ottima notizia, di fatto una vera rarità nel settore dei tapis roulant pieghevoli: la presenza del sistema autolubrificante. Il bonus in questione è uno di quegli extra che possono far fare ad un prodotto un evidente salto in avanti, ed è per questo che considero lo Sportstech F17 una spanna sopra gli altri modelli della medesima fascia di prezzo. 

5. Display e connettività 

Futuristico nell’aspetto, e anche nella sostanza. Lo Sportstech F17 è infatti un prodotto con una componente tecnologica di spicco, e lo si capisce subito gettando uno sguardo sul display. In realtà sarebbe scorretto definirlo un semplice schermo, visto che la superficie touch si espande prendendo quasi tutta la barra frontale. Le due sezioni laterali accanto al display touch, invece, ospitano gli altoparlanti integrati dell’attrezzo

Inoltre, a differenza di altri tappeti molto tecnologici, questo display è molto chiaro e con un tono minimal, cosa che ti consentirà di muoverti fra le opzioni senza confonderti e senza entrare in crisi. Ovvero la cosa peggiore che può accadere quando desideri soltanto allenarti. 

Naturalmente dal display potrai modificare le velocità del nastro scegliendo uno dei 12 livelli disponibili, fino ad un massimo di 12 chilometri orari. E potrai consultare tutti i dati più importanti in merito al tuo allenamento, dalla velocità fino ad arrivare al totale di calorie bruciate, passando per i chilometri che hai percorso e la frequenza cardiaca. Per quanto concerne i programmi, anche in questo caso sono 12 in totale: un buon numero, che ti permette di sfruttare diverse opzioni in base agli obiettivi specifici del tuo allenamento. 

Sappi che è presente anche il supporto per il tablet, e che questo tapis roulant ha un eco-sistema aperto: vuol dire che lo puoi connettere senza problemi ad un device esterno come il già citato tablet o lo smartphone. Devi però sapere che posizionando il tablet coprirai il display touch, ma non si tratta necessariamente di un problema. Ci penserà infatti lo schermo del device a sostituirlo, e nel mentre potrai espandere le funzioni del tapis grazie all’app KINOMAP. 

Sportstech F17 - Tappetino da corsa elettrico...
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗨𝗕𝗥𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘...
  • ✅𝗖𝗢𝗥𝗦𝗔 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗘: L’ampia superficie di corsa a 5 strati (1100 x 400 mm) permette un...

Tapis roulant Sportstech F17: Pro e Contro

Aspetti positivi

✔ Struttura super pieghevole

tapis roulant sportstech F17 pieghevole

Il sistema Easy-Folding, i piedini di appoggio e le ruote di trasporto rendono la struttura facilmente pieghevole e permettono di richiudere il tapis roulant in maniera efficiente e senza il minimo sforzo. 

Lo spazio d’ingombro del tapis roulant una volta chiuso è di 40 x 72 x 141 cm, dunque è semplice da riporre in spazi molto ristretti e poco visibili come sotto il letto. 

✔ Qualità costruttiva

struttura tapis roulant sportstech f17

I materiali utilizzati per la costruzione della struttura, del tappeto da corsa e della meccanica sono di prima scelta e di ottima qualità. 

La superficie di corsa ha una dimensione di 40 x 110 cm e il tappeto, costituito da 5 strati di apposito materiale, è studiato per ammortizzare al massimo le falcate e ridurre la possibilità di infortuni. Il peso massimo che il tappeto è in grado di sopportare è di 120 Kg, anche se è consigliabile non superare gli 85, per evitare di sforzare il motore. 

Sulle parti laterali del tappeto sono presenti due spaziosi pianali di appoggio da utilizzare all’inizio e alla fine dell’allenamento, oppure nel caso servisse fermarsi di colpo durante la corsa. 

Il motore ha una potenza di 2,5 CV e il funzionamento è molto silenzioso anche quando ci si sta allenando a pieno regime, cioè alla velocità massima di 12 km/h. 

Il sistema auto lubrificante risulta molto comodo, perché riduce al minimo il bisogno di interventi tecnici. L’unico accorgimento è quello di dover rimboccarlo ogni tot ore di utilizzo. 

✔ Funzionalità

tapis roulant sportstech f17 funzionalità

La console di comando è dotata di uno schermo a LED con controlli touch e supporto per tablet. I 12 programmi di allenamento già presenti in memoria abbinati all’app (sia per IOS che Android), utilizzata per controllare l’attrezzo, permettono un’attività sportiva completa. 

Oltre queste caratteristiche, è importante sottolineare il fatto che è possibile collegare altri dispositivi tramite l’allacciamento delle cuffie e il supporto MP3. L’audio delle canzoni e dei video è riprodotto dalle due casse integrate nella struttura. 

Contro

❌ Istruzioni poco chiare ma comunque di facile montaggio.

Conclusioni

Il tapis roulant Sportstech F17 è caratterizzato da un design futuristico molto bello esteticamente. Le caratteristiche costruttive sia esterne che dei meccanismi interni lo rendono ideale sia per atleti principianti che per i veterani della corsa. La console di comando è di ultima generazione e permette di scegliere tra 12 tipi di allenamento già caricati, e di monitorare i progressi personali in modo da poter impostare nuovi obbiettivi di allenamento ed effettuare esercizi completi. 

La ciliegina sulla torta dello Sportstech F17 è senza dubbio il meccanismo a chiusura Easy-Folding. Questa caratteristica lo rende facilmente ripiegabile e una volta chiuso è possibile riporlo in spazi anche di piccole dimensioni, ideale per coloro che vivono in appartamento o in posti non molto spaziosi. 

Come molti altri modelli marchiati Sportstech, è presente il sistema di lubrificazione automatico che riduce al minimo gli interventi tecnici sull’attrezzo e permette una lubrificazione uniforme su tutte le parti che lo richiedono. 

Nel complesso il rapporto qualità/prezzo è veramente ottimo. 

Sportstech F17 - Tappetino da corsa elettrico...
  • ✅𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗨𝗕𝗥𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘...
  • ✅𝗖𝗢𝗥𝗦𝗔 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗘: L’ampia superficie di corsa a 5 strati (1100 x 400 mm) permette un...

3 commenti su “Sportstech F17: Recensione, Opinioni e Prezzo”

  1. vorrei comprare un tapis ma non sono in dubbi entro Sportstech F17 o il FX 300 quali mi consiglierebbe.

    lo compro per la mia figlia di 15 anni ma alla fini utilizzerà anche il mio marito che ha 2 metri di altezza.

    saluti a tutti

    Rispondi
    • Buonasera Selma,
      Nel suo caso specifico le consigliamo di optare per l’ FX 300. Tenga presente che questo modello ha una superficie di corsa maggiore rispetto all’ F 17, questo dettaglio è di fondamentale importanza se l’attrezzo verrà utilizzato da una persona molto alta (come suo marito). Per quanto riguarda sua figlia, entrambi i modelli permettono di effettuare allenamenti anche a bassa velocità quindi per lei andrebbero bene entrambi. Ci faccia sapere!

      Rispondi

Lascia un commento