Tapis Roulant YM TAP 120: Recensione, Opinioni e Prezzo

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Il tapis roulant YM 120 è un modello di fascia alta pensato per coloro che anche tra le quattro mura domestiche vogliono allenarsi al meglio. Consente di raggiungere una velocità massima di 12 km/h, ideale anche per le persone più allenate, velocità che è facilmente regolabile ovviamente. È molto semplice anche regolare l’inclinazione della superficie di corsa, in modo da poter rendere il proprio allenamento più o meno pesante.

Anche in questo caso, come altri tapis roulant della Your Move, si tratta di un modello pieghevole poco ingombrante pensato per coloro che hanno poco spazio a loro disposizione in casa. Nonostante questo, ha una superficie di corsa abbastanza ampia che è realizzata con i migliori materiali e che risulta capace di ammortizzare al meglio ogni passo.

Dispone di altoparlanti integrati nella struttura, che è stabile e robusta. Inoltre può connettersi tramite Bluetooth allo smartphone, al tablet, alla televisione, così da garantire un’esperienza di corsa immersiva e social. Interessante il display che il tapis roulant YM 120 possiede, moderno e sofisticato, touch screen.

Dettagli tecnici

  • Marca: Your Move
  • Motore: 1,5 Hp
  • Velocità: da 1 a 12 Km/h
  • Inclinazione massima: Fino al 15 % (manuale a 3 livelli)
  • Display: LED retroilluminato
  • Autolubrificante: Si
  • Cardiofrequenzimetro: Integrato
  • Fit. Track: Si
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 120 Kg
  • Peso struttura: 31 Kg
  • Superficie di corsa: 110 x 40 cm
  • Dimensioni da aperto: 140 x 63 x 124 cm
  • Dimensioni da chiuso: 60 x 64 x 126 cm
  • Prezzo: 529,97 EUR

Caratteristiche dello YM Tap 120

1. Potenza e velocità

Iniziamo subito analizzando uno degli aspetti più importanti di qualsiasi tapis roulant elettrico, ovvero la potenza. Lo YM Tap 120 monta nello specifico un motore da 1.5 HP, e questo è un ottimo valore per un apparecchio di fascia alta ma non progettato per i professionisti della corsa. Un totale di cavalli vapore pari a 1.5, infatti, consente agli utenti di allenarsi ottenendo ottime performance, ma con dei limiti soprattutto per quanto riguarda il peso.

Devi infatti sapere che una potenza nominale del genere è ottima per i corridori fino a 75 chili circa di peso, ma non adatta per coloro che superano questo valore. Il motivo è presto detto: utenti più pesanti potrebbero sforzare il motore portandolo a surriscaldarsi, con il rischio che possa poi rompersi o perdere parte delle proprie performance. Di conseguenza, se sei più pesante e se hai un fisico massiccio, con tutta probabilità ti conviene puntare su altri modelli, come ad esempio lo Sportstech F75. Quest’ultimo può infatti superare tranquillamente i 90 chili, di riflesso è ideale per tutti coloro che desiderano dimagrire.

Qualche limite lo troviamo non solo in termini di peso tollerabile, ma anche di velocità. Parlo di limiti e non di difetti per un motivo ben preciso: trattandosi di un tapis roulant compatto, è logico trovare qualche rinuncia, frutto delle decisioni della Your Move. Per quanto concerne la velocità, questa arriva fino ad un massimo di 12 chilometri orari, con la possibilità di selezionare dunque 12 livelli in totale.

Il valore in questione, pur essendo buono, non è ideato per i runners e quindi per coloro che desiderano sfruttare il tapis per andare molto veloci. Non a caso, lo YM Tap 120 viene progettato come attrezzo per le corsette e per le camminate veloci. Di conseguenza non potrai aspettarti uno strumento in grado di permetterti un’andatura particolarmente rapida, ma un ottimo tapis roulant per allenamenti domestici blandi.

2. Nastro e inclinazione

Rispetto ad altri tapis roulant compatti della Your Move, lo YM Tap 120 vanta comunque una superficie di corsa con una dimensione superiore alle medie. Lo spazio per correre è infatti pari ad una larghezza di 40 cm e ad una lunghezza di 110 cm, ma anche in questo caso è bene fare alcune precisazioni. Le misure in questione sono ideali per gli utenti alti non più di 1,75 centimetri, perché si adattano a meraviglia ad una falcata media. Quando viene invece usato da utenti più alti, questi ultimi correrebbero il rischio di finire al di fuori della superficie di corsa, specialmente utilizzandolo al massimo della velocità.

La ragione è dovuta alla falcata, che si fa via via più ampia all’aumentare dell’altezza dell’utilizzatore, e che copre dunque più spazio lateralmente. Ad ogni modo, fatta questa doverosa premessa, lo YM Tap 120 è uno dei più ampi per quanto riguarda la fascia di utenti entro 1,75 centimetri, e questo aspetto va sottolineato. Se invece hai intenzione di usarlo soltanto per camminare veloce, allora l’altezza diventa un problema relativo, perché durante la camminata la falcata non si apre più di tanto e resta entro i limiti del tappeto.

Tappeto che, per la cronaca, è di eccezionale qualità. Per prima cosa ha una tecnologia in grado di assorbire alla grande le vibrazioni, in modo da garantirti una completa sicurezza “a bordo”. Nello specifico, gli strati assorbenti riducono e quasi annullano le vibrazioni che altrimenti andrebbero ad interessare i legamenti, le articolazioni e i muscoli del corridore. In sintesi, non dovrai temere i classici infortuni che invece tendono a verificarsi durante le corsette su strada.

C’è un’altra ottima notizia: nonostante la sua compattezza, lo YM Tap 120 ti permette di regolare l’inclinazione manualmente, fino ad una pendenza del 15% (8 gradi) e potendo scegliere fra 3 livelli differenti. Nello specifico, la possibilità di regolare la pendenza ti concede l’opportunità di variare l’allenamento, selezionando così 3 diversi livelli di difficoltà.

3. Sistema di lubrificazione

Altro giro, altra corsa, altro vantaggio che non troviamo spesso. Lo Your Move Tap 120 è infatti dotato di sistema di autolubrificazione, di conseguenza tu non dovrai perdere del tempo prezioso per provvedere manualmente all’oliatura dell’apparecchio. Ti basta infatti versare l’olio lubrificante nell’apposito foro e al resto penserà lo strumento, mantenendo al top le performance del nastro e delle varie componenti meccaniche altrimenti soggette a sfregatura e usura.

4. Display e funzionalità

Se lo guardiamo da un punto di vista tecnologico, lo YM Tap 120 è un piccolo gioiello tutto da studiare. In primo luogo, si tratta di un modello dotato di modulo Bluetooth, quindi potrai connetterlo a qualsiasi device esterno, dal tablet allo smartphone. Persino alla tv, visto che è accessoriato con la funzione streaming e mirroring dello schermo. In secondo luogo, utilizzandolo in combinazione con le due applicazioni Kinomap e Zwift per YM, potrai simulare la corsa su strada scegliendo fra vari percorsi disponibili. Infine, potrai addirittura condividere i tuoi risultati con gli amici, grazie alle funzioni social delle app citate poco sopra.

Ottima anche la dotazione di programmi, considerando che lo Your Move Tap 120 ti dà la possibilità di scegliere fra 12 opzioni preimpostate in memoria. Naturalmente questo attrezzo è dotato di display LCD, sul quale vedrai scorrere tutte le informazioni del tuo allenamento come:

  • Velocità;
  • Tempo di allenamento;
  • Programma impostato;
  • Distanza percorsa;
  • Calorie bruciate;
  • Frequenza cardiaca;

Tieni presente che sulle manopole sono posizionati dei sensori per misurare le pulsazioni, ti sarà sufficiente appoggiare il palmo delle mani su quest’ultimi per poi avere l’esatto numero di battiti al minuto riportato direttamente sul display.

L’impostazione dei vari parametri avviene invece mediante l’ottima pulsantiera touch e avrai modo di regolare:

  • Velocità;
  • Programma di allenamento;
  • Start e stop del nastro;
  • Selezionare il menu;

5. Struttura e comfort

Bello, silenzioso e anche compatto: lo YM Tap 120 è un tapis roulant domestico pensato per occupare pochissimo spazio in casa, e lo si capisce subito analizzando le dimensioni da aperto e da chiuso. Nel primo caso misura 140 x 63 x 124 cm, mentre nel secondo caso non supera i 60 x 64 x 126 cm. Inoltre ha un sistema idraulico che rende lo scorrimento del nastro davvero silenzioso, quindi è ideale per gli utenti che desiderano non disturbare i coinquilini o i parenti a casa.

Altri elementi strutturali da sottolineare? L’impianto è dotato di altoparlanti integrati con funzione musica, ed è ovviamente presente anche il supporto portadevice per sistemare il tablet. Sappi anche che lo YM Tap 120 è capace di rilevare le frequenze del battito cardiaco, in quanto monta i classici sensori palmari sulle barre laterali.

Tapis Roulant YM TAP 120: Pro e Contro

Aspetti positivi

Struttura pieghevole

Sono sempre più numerose le persone che vogliono allenarsi in casa, ma non hanno abbastanza spazio a disposizione. Ecco allora che YM ha pensato ad un tapis roulant capace di garantire elevate performance, con struttura però pieghevole. Quando non lo si utilizza basta piegarlo per riporlo dietro alla porta o in un angolo della stanza. Chiudere e aprire il tappeto è inoltre molto semplice, un solo gesto e il gioco è fatto.

Velocità e personalizzazione dell’allenamento

Interessante notare che questo tapis roulant ha una velocità regolabile da 1 a 12 km/h, perfetto quindi per ogni genere di allenamento. È adatto per la camminata veloce così come per le corsette. È indicato per i principianti così come per le persone che desiderano allenarsi. Non solo, è anche possibile regolare l’inclinazione del tapis roulant, per modificare la pesantezza dell’allenamento.

Funzionalità

Il display del tapis roulant YM TAP 120 è un piccolo gioiello di alta tecnologia. È touch screen e di grandi dimensioni. Permette di visualizzare la velocità di corsa, il tempo, i chilometri percorsi, nonché le calorie che sono state bruciate durante l’allenamento. Molto importante poi ricordare che questo tapis roulant può collegarsi tramite Bluetooth allo smartphone e al tablet, senza dimenticare ovviamente la possibilità di collegarlo anche alle televisioni di ultima generazione.

Una volta collegati e dopo aver scaricato gratuitamente l’apposita app, si apre un mondo di possibilità. È infatti possibile scegliere dei percorsi di allenamento, sempre diversi così che allenarsi risulti divertente, mai noioso. Sembra quasi di correre davvero all’aria aperta, un’esperienza immersiva che è davvero sorprendente. È anche possibile condividere con i propri amici gli allenamenti intrapresi e gli obiettivi raggiunti, prendere parte a delle corse di gruppo e molto altro ancora.

Non sarebbe bello correre ascoltando un po’ di buona musica? Con il tapis roulant YM TAP 120 è possibile. Sono infatti presenti un lettore Mp3 e delle casse integrate nella struttura. Da ricordare che sono presenti sensori integrati per il controllo della frequenza cardiaca.

Aspetti negativi

❌ La regolazione dell’inclinazione è manuale.

Conclusioni

Il tapis roulant YM TAP 120 è un modello di alta qualità, pensato per coloro che dal loro allenamento indoor vogliono il meglio. Consente di raggiungere una velocità di 12 km/h, di ammortizzare al meglio ogni passo così da non incorrere in infortuni e di vivere un’esperienza immersiva grazie all’apposita app, a cui si collega tramite Bluetooth. Molte funzionalità, un display touch screen e molto ampio, e una struttura resistente, fanno di questo tapis roulant un vero e proprio gioiello di alta tecnologia, senza dimenticare poi la presenza del lettore Mp3 e delle casse. Inoltre il prezzo non è poi così elevato, un tapis roulant professionale che è alla portata di tutte le tasche.

YM TAP120 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 12 km/h,...
  • CARATTERISTICHE. Tapis Roulant estremamente compatto con display multifunzione (pulsazioni, velocità, distanza , tempo) e tasti di...
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your...

Lascia un commento