Tapis roulant YM TAP 160 PRO: Recensione, Opinioni e Prezzo

Nella recensione di oggi vedremo il tapis roulant Your Move TAP 160 PRO, un modello progettato per essere il meno ingombrante possibile senza però rinunciare ad alcune caratteristiche appartenenti ai modelli più professionali. 

In caso non lo sapessi, il YM TAP 160 PRO è la versione più compatta e meno ingombrante del YM TAP 160. Come tutti i modelli studiati per occupare pochissimo spazio, il vantaggio di avere una struttura poco ingombrante comporta dei limiti dal punto i vista delle caratteristiche tecniche. Uno di questi è senza dubbio l’impossibilità di regolare l’inclinazione del nastro, caratteristica invece presente della variante più ingombrante ma anche più professionale accennata poco fa, il YM TAP 160 appunto.  Ma quali sono tutte le caratteristiche tecniche del tapis roulant della recensione di oggi, cioè il YM TAP 160 PRO? Prima di andare a vederle nel dettaglio, ti faccio un breve riassunto di quest’ultime, in modo che tu ti faccia un’idea di che tipo di attrezzo stiamo parlando. 

Inizio sottolineando nuovamente (chiedo scusa se sono ripetitivo) il punto di forza di questo modello, che è identificabile nella sua struttura molto compatta e poco ingombrante, soprattutto una volta richiuso. Le dimensioni da piegato sono infatti di soli 159 x 73,5 x 26 cm, uno spessore così ridotto permette di riporre facilmente il tapis roulant in ogni angolo della casa, sia in orizzontale che in verticale (grazie al sistema autoportante). Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche vere e proprie, il motore ha una buona potenza di 2.5 Hp (che non è niente male) ed è in grado di far raggiungere una velocità massima di 16 Km/h ad utenti che abbiano un peso massimo di 120 Kg, anche se personalmente consiglio di non superare i 100 Kg. Il nastro da corsa ha delle dimensioni molto buone se paragonato ad altri modelli salvaspazio (125 x 40 cm), ricordati però che non è possibile regolarne l’inclinazione. 

Ottimo anche dal punto di vista dell’interattività, avrai a disposizione un display touch e potrai connettere i tuoi dispositivi tramite il Bluetooth integrato. Avrai inoltre a disposizione 12 programmi di allenamento già preimpostati.

In dotazione verrà fornito anche un tappeto insonorizzante appositamente studiato per ridurre i rumori e le vibrazioni causate dal tapis roulant. Gadget perfetto se si ha paura di disturbare eventuali coinquilini o familiari! 

Andiamo adesso a vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo modello, partendo dalla sui dettagli tecnici.

Scheda tecnica:

  • Potenza nominale: 2 Hp
  • Potenza di picco: 3,5 Hp
  • Velocità: da 1 a 16 Km/h
  • Peso struttura: 48 Kg
  • Inclinazione massima: Non inclinabile
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 120 Kg
  • Superficie di corsa: 125 x 40 cm
  • Dimensioni da aperto: 159 x 73,5 x 115 cm
  • Dimensioni da chiuso: 159 x 73,5 x 26 cm
YM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 16 km/h, Ultra...
  • MULTIFUNZIONE E POTENTE. Tapis roulant estremamente compatto e pieghevole – Velocità da 1 km/h a 16 km/h - 12 programmi di...
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your...

Caratteristiche dello Your Move TAP 160 PRO

1. Compattezza e struttura

Si può tranquillamente dire che la Your Move, con l’uscita sul mercato del YM TAP 160 PRO, ha voluto aggiungere alla sua vasta gamma di prodotti un tapis roulant elettrico super compatto e facile da riporre, senza però rinunciare a delle caratteristiche quasi di livello professionale (come la velocità massima raggiungibile). Eccoti nuovamente le misure della struttura: 

  • Dimensioni da aperto: 159 x 73,5 x 115 centimetri 
  • Dimensioni da chiuso: 159 x 73,5 x 26 centimetri 

Questi ingombri molto contenuti (soprattutto lo spessore di soli 26 centimetri), rendono questo prodotto ideale per persone che abitano in luoghi molto stretti e che cercano un attrezzo per effettuare allenamenti abbastanza sostenuti. Una volta terminato l’allenamento, potrai sistemare il tapis roulant in angoli nascosti della casa che rimarrebbero altrimenti degli spazi inutilizzati, come ad esempio sotto al letto, a fianco di un armadio, dietro ad una porta o in uno sgabuzzino. Per trovare la giusta collocazione, possiamo contare anche sul sistema autoportante di appoggio verticale, il quale consente di posizionare il tapis roulant in questa posizione utilizzando degli appositi “cavalletti” senza la necessità di avere a fianco un punto di appoggio, come ad esempio il muro della stanza. Molto efficienti le rotelle integrate nella struttura che agevolano la movimentazione del tapis roulant da chiuso, rendendo lo spostamento da una stanza all’altra molto semplice e non faticoso. 

Nonostante la sua caratteristica “salvaspazio”, la stabilità in fase di corsa è molto elevata, non si accusano oscillazioni o vibrazioni eccessive nemmeno alla massima velocità. Il materiale utilizzato è di primissima qualità, sia per quanto concerne le plastiche esterne che i componenti meccanici interni. 

2. Potenza e velocità

Uno dei componenti più importanti di un tapis roulant è senza dubbio il motore, anche in questo caso ho buone notizie! Il YM TAP 160 PRO monta un motore lineare Power Drive TM da 2 HP (3.5 HP da picco) in grado di sopportare fino a 120 Kg. Se hai avuto modo di guardare altre mie recensioni, sai bene che questa potenza è inferiore ai modelli professionali ma è comunque sopra la media se paragonato ad altri tapis roulant della stessa fascia di prezzo. Il funzionamento è ottimo, il rumore è praticamente inesistente e, se abbinato al tappetino fornito in dotazione, non accuserete né rumori dovuti dal motore nè vibrazioni causate dalla corsa. 

I 2 Hp di potenza media permettono all’utente di regolare la velocità da 1 Km/h fino ad un massimo di 16 Km/h. Il funzionamento è ottimo e non dà segni di cedimento anche se utilizzato a massimo regime per un lungo periodo di tempo. A differenza dei motori più potenti, ti segnalo che non si corre il rischio di “ingolfarlo” nemmeno quando ci si allena per molto tempo a velocità molto ridotte. Questo dettaglio rende questo tapis roulant ottimo anche per persone anziane che hanno un ritmo di camminata ridotto. 

3. Caratteristiche del nastro 

Se ci si vuole allenare in totale sicurezza, la qualità del nastro da corsa è di fondamentale importanza. Per fortuna, anche sotto questo punto di vista, la Your Move ha fatto in modo di rendere la corsa il più confortevole possibile dotando il YM TAP 160 PRO di un nastro multistrato, con una superficie maxi-grip progettata per garantire la massima aderenza. Un tappeto come questo e quindi dotato di più elastomeri, consente di assorbire le vibrazioni e i contraccolpi dovuti alla falcata, salvaguardando i muscoli e le articolazioni più sensibili. Questa funzione riduce drasticamente gli infortuni alle ginocchia o alle caviglie. 

Nulla da dire anche per quanto riguarda le dimensioni, come anticipato ad inizio recensione, sono molto generose se paragonate ad altri modelli e forniscono un’ampia zona di allenamento, garantendo un ottimo confort e limitando la possibilità di urtare le fasce laterali. Nel dettaglio, le misure della zona calpestabile sono di 125 cm in lunghezza e 40 cm in larghezza, mi sento quindi di consigliarlo per utenti con un’altezza massima di circa 1,85 cm e con una corporatura abbastanza robusta. Come ho già accennato in precedenza, il peso massimo sopportato da listino è di 120 Kg, personalmente consiglio di prendere come punto di riferimento un valore di circa 100 Kg, in modo da non mettere troppo sotto sforzo il motore. 

Come ultimo aspetto riguardante il tappeto da corsa, ti segnalo l’assenza del sistema di regolazione dell’inclinazione. Non è quindi possibile regolare la pendenza nè elettronicamente nè manualmente. Se stai cercando un modello con caratteristiche simili al YM TAP 160 PRO, e che disponga di questa funzione, ti consiglio di valutare il YM TAP140. Se invece non hai problemi di spazio, puoi prendere in considerazione il modello “base” della serie 160 che ho segnalato ad inizio recensione. 

YM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 16 km/h, Ultra...
  • MULTIFUNZIONE E POTENTE. Tapis roulant estremamente compatto e pieghevole – Velocità da 1 km/h a 16 km/h - 12 programmi di...
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your...

4. Sistema di lubrificazione 

Come praticamente quasi tutti i tapis roulant che dispongono di una struttura completamente richiudibile, anche il YM TAP 160 PRO non dispone di un sistema di lubrificazione automatico. Personalmente non sento l’assenza di questa funzione perché, per ovviare a questa “mancanza”, basta intervenire manualmente e, tutto sommato, è un’operazione molto semplice e veloce. L’unica cosa che dovrai fare sarà quella di controllare la parte interna del nastro ogni 20-25 ore di utilizzo. In caso dovessi riscontrare la superficie non lubrificata, non devi fare altro che applicare del prodotto lubrificante nella parte centrale del tappeto e far girare il nastro per qualche minuto alla velocità minima. Tutto sommato non è nulla di complesso, anzi! 

5. Display e connettività 

Eccoci davanti ad un altro punto forte di questo modello: il display touch screen e l’ottima qualità ed organizzazione dei tasti presenti sulla pulsantiera. Il YM TAP 160 PRO è dotato inoltre di un’elevata connettività, la quale ti permette di collegare qualsiasi dispositivo tramite connessione Bluetooth e, scaricando le apposite applicazioni ZWIFT e KINOMAP (disponibili sia per dispositivi IOS che Android), potrai proiettare in streaming i video e i percorsi di allenamento direttamente su TV e PC mentre si effettua l’allenamento.

Non sai dove posizionare questi dispositivi per avere una buona visuale delle immagini? Non ti preoccupare, sulla parte frontale della console è presente un supporto per tablet e smartphone. Le funzioni non finiscono qua, avrai la possibilità di condividere dati con amici, svolgere attività fisica con un coach virtuale e accedere a nuovi allenamenti. Proprio per quanto riguarda questo aspetto, in memoria sono presenti 12 programmi di allenamento studiati per raggiungere obbiettivi differenti, come per esempio diminuire la massa grassa o aumentare il tono muscolare. 

Altre caratteristiche importanti 

  • Display  completo: Avrai un’ottima panoramica su tutti i dettagli dell’allenamento, come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la distanza percorsa e la durata della corsa.
  • Manubri: Oltre a garantire un impugnatura ergonomica, sui manubri è presente il sensore per la rilevazione cardiaca e i comandi per la regolazione della velocità (presenti inoltre anche sulla console di comando).
  • Chiavetta  di sicurezza:  Per allenarsi in massima sicurezza, sulla parte frontale è presente la classica chiavetta rossa per arresti di emergenza. 
  • Altoparlanti integrati: Potrai ascoltare la musica direttamente dagli altoparlanti integrati nella struttura. Tieni presente che si tratta di una caratteristica molto rara in un tapis roulant salvaspazio. 
  • Funzione  streaming: Come anticipato poco fa, potrai proiettare le immagini su tutti i dispositivi connessi in modo da immergerti totalmente nell’allenamento. 

Tapis roulant YM TAP 160 PRO: Pro e Contro

Aspetti positivi

Struttura totalmente richiudibile

La caratteristica principale di questo modello è la struttura super pieghevole che limita al massimo l’ingombro sia da aperto che da chiuso. Se non hai molto spazio a disposizione, questo dettaglio fa sicuramente la differenza.

Supporto verticale

La struttura è dotata di un supporto verticale che permetterà di posizionare il tapis roulant (appunto in posizione verticale) senza dover avere un punto di appoggio fisso.

Ideale anche per anziani

Il tappeto ben ammortizzato combinato alle impugnature ergonomiche, rendono il YM TAP 160 PRO perfetto sia per atleti che per persone anziane. Ti ricordo inoltre che il funzionamento è ottimo anche se utilizzato a basse velocità e per lunghi periodi di tempo.

Elevata iterattività

Per essere un tapis roulant studiato per essere il meno ingombrante possibile, il livello di interattività è veramente ottimo. Ti ricordo che avrai la possibilità di collegare dispositivi esterni tramite Bluetooth e utilizzare l’apposita App, ascoltare la musica tramite le casse integrate e usufruire dei 12 programmi di allenamento già presenti in memoria.

Aspetti negativi

❌ Anche se è una funzione molto rara su un tapis roulant di questo tipo, ho deciso di segnalarti l’impossibilità di regolare l’inclinazione del tappeto da corsa. Se stai cercando un modello dotato di questa funzione, durante la recensione ti ho consigliato una valida alternativa.

YM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 16 km/h, Ultra...
  • MULTIFUNZIONE E POTENTE. Tapis roulant estremamente compatto e pieghevole – Velocità da 1 km/h a 16 km/h - 12 programmi di...
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your...

Lascia un commento