Tapis Roulant YM TAP 160: Recensione, Opinioni e Prezzo

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Il Tapis Roulant YM TAP 160 è un modello professionale con velocità regolabile sino ad un massimo di 16 km/h e inclinazione regolabile in modo automatico. Permette, grazie ai 12 programmi di allenamento preimpostati, di scegliere allenamenti sempre diversi ogni giorno e di sfidare i propri limiti.

Inoltre si collega tramite bluetooth a smartphone, tablet e televisione e consente tramite apposite applicazioni di scegliere video di percorsi per esperienze immersive, come se ci si trovasse davvero all’aperto nonché video coaching di allenamento, musica motivazionale e molto altro ancora. È uno strumento pensato per chi deve allenarsi in modo costante e ha bisogno di non annoiarsi mai.

Con una struttura solida e resistente, questo è un tappeto che offre un’ampia superficie di corsa. Non occupa però troppo spazio, anche perché la sua è una struttura pieghevole dotata di un pistone che consente l’apertura con un solo semplice gesto. Il motore ovviamente potente, ma silenzioso, è perfetto per essere utilizzato in casa.

Caratteristiche tecniche

  • Velocità: da 1 a 16 Km/h
  • Peso struttura: 61 Kg
  • Inclinazione massima: 15%
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 120 Kg
  • Superficie di corsa: 120 x 42 cm
  • Dimensioni da aperto: 155 x 72 x 130 cm
  • Dimensioni da chiuso: 153 x 70 x 72 cm
YM TAP160 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 16 Km/h,...
  • MULTIFUNZIONE E POTENTE. Tapis roulant estremamente compatto e pieghevole – Velocità da 1 km/h a 16 km/h - Apertura servoassistita...
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your...

Caratteristiche dello YM Tap 160

1. Potenza e velocità

Potenza e velocità sono con tutta probabilità i due aspetti migliori dello YM Tap 160 perché, come ti ho spiegato poco sopra, ci troviamo di fronte ad un modello professionale. Il motore da 3.5 HP è perfetto per supportare un peso elevato, al punto che la portata massima di questo apparecchio arriva addirittura a 120 chilogrammi. In secondo luogo, essendo molto potente e progettato per tollerare utenti dalla corporatura massiccia, non si affatica mai e di conseguenza non si surriscalda. Questo è un punto a favore notevole, in special modo se ad usarlo è un utente che desidera allenarsi seriamente.

Per quanto concerne la velocità, come ti ho anticipato siamo a livelli quasi da record, visto che lo YM Tap 160 può arrivare addirittura a 16 chilometri orari, con 16 livelli selezionabili. Questo vuol dire che potrai utilizzarlo per correre in maniera professionale, e infatti spesso il tapis roulant in questione viene usato per la preparazione atletica. È davvero difficile trovare dei modelli così performanti per un utilizzo domestico, senza per questo rinunciare ad una struttura pieghevole e quindi facile da riporre quando avrai finito di utilizzarlo.

Chiaramente nessuno ti impedisce di sfruttarlo per correre anche a velocità inferiori, anzi: essendo un tapis completo e versatile, è perfetto pure per coloro che desiderano soltanto passeggiare per tenersi in esercizio. In sintesi, grazie allo YM Tap 160 non dovrai fare altro che esprimere un desiderio e lo vedrai realizzato.

2. Nastro e inclinazione

Il nastro ha delle dimensioni in linea con la natura professionale di questo attrezzo, e infatti sono piuttosto ampie, con una larghezza da 42 centimetri e una lunghezza da 120 cm. Proprio per via di queste misure, lo YM Tap 160 è perfetto per gli utenti alti fino a 1,85 cm circa, di conseguenza può essere utilizzato pure dalle persone con un certo tipo di corporatura, considerando un massimo di 100 chili circa. Anche se la portata arriva a 120 kg, infatti, conviene sempre non mettere troppo alla prova il motore.

Di ottima qualità la superficie di corsa, con un nastro super ammortizzato e accessoriato con svariati strati di elastomeri. In pratica, quando corri (anche molto veloce) il nastro riesce ad assorbire gli urti ed evita che le vibrazioni possano causare problemi ai muscoli, alle articolazioni e ai tendini di ginocchia e caviglie. Quindi la tua salute sarà sempre messa in cassaforte, perché avrai la certezza di poter dare il massimo contando su un tappeto al 100% affidabile. Come se non bastasse già questo, una menzione speciale la merita anche la tipologia di superficie del tappeto, con un grip elevato e quindi antiscivolo.

E le buone notizie non finiscono qui, considerando che puoi anche regolare l’inclinazione del nastro fino ad una pendenza del 15%. Sai cosa significa, vero? Che potrai alzare di parecchio il livello di difficoltà dei tuoi esercizi, simulando una corsa su un piano ripido e quindi mettendo alla prova la resistenza dei tuoi muscoli, dei tuoi polmoni e del tuo apparato cardiocircolatorio. Ancora una volta, una caratteristica pensata specialmente per i corridori esperti e a caccia di sfide.

3. Sistema di lubrificazione

Se ti stai chiedendo se lo YM Tap 160 ha un sistema autolubrificante, la risposta è sì. Ti basta infatti versare l’olio nell’apposito scomparto e utilizzare il tapis roulant senza alcun tipo di pensiero. Ciò non toglie comunque che, periodicamente, dovrai provvedere anche alla lubrificazione manuale, ma si tratta di normali operazioni di manutenzione straordinaria, che affronteresti con qualsiasi altro modello.

4. Display e connettività

Essendo praticamente privo di difetti, lo YM Tap 160 non può che vantare un display di primissimo livello e diverse opzioni avanzate in termini di connettività. All’inizio di questa recensione ti ho accennato ad un fatto: puoi connetterlo al tablet o allo smartphone, così da espandere le sue funzioni. Se ti piacciono le simulazioni dei percorsi, per aggiungere un tocco di realismo in più alla tua seduta di training, non dovrai fare altro che collegarlo alla televisione e iniziare a divertirti come se fossi all’aria aperta.

L’unica vera nota negativa è l’assenza di un sistema touch sul display, ma si tratta di un difetto piuttosto banale che non incide più di tanto sul voto finale del YM Tap 160. Al contrario, la dotazione di programmi è eccezionale, con un totale di opzioni preimpostate selezionabili pari a 12. Diciamo che a questo attrezzo non manca certamente la versatilità, non solo come potenza del motore, ma anche come comparto tecnologico. In questo modo, quando vorrai alzare l’intensità dell’allenamento, non dovrai fare altro che scegliere un programma più complesso e avvincente. Considera poi che lo schermo è molto ampio e facilmente leggibile.

5. Struttura e comfort

Lo YM Tap 160 è un tapis roulant molto potente e robusto, e lo si capisce subito andando ad analizzare il suo peso, di poco superiore ai 60 chilogrammi. Di contro, non è ingombrante e avendo il nastro sollevabile potrai conservarlo senza occupare troppo spazio in casa. Le dimensioni da aperto sono pari a 155 x 72 x 130 centimetri, mentre da chiuso questo modello occupa esattamente 153 x 70 x 72 centimetri. Per quanto concerne il comfort, lo YM Tap 160 ti mette a disposizione anche un set di altoparlanti integrati, così da poter ascoltare la tua musica preferita a tutto volume mentre ti alleni.

Se ti interessa, sappi che esiste anche una versione alternativa recentemente introdotta sul mercato: si tratta dello YM Tap 160 PRO, con struttura pieghevole ma privo di inclinazione elettrica. Ci troviamo di fronte ad un apparecchio più compatto, che a differenza del “fratello maggiore” può essere appiattito e quindi chiuso del tutto, così da poterlo ad esempio conservare sotto al letto. Lo spessore da chiuso, difatti, non supera i 26 cm.

YM TAP160 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 16 Km/h,...
  • MULTIFUNZIONE E POTENTE. Tapis roulant estremamente compatto e pieghevole – Velocità da 1 km/h a 16 km/h - Apertura servoassistita...
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your...

Altre caratteristiche importanti

  • Display completo: sul display potrai consultare tutti i dati più importanti, dalla velocità di crociera al numero di calorie bruciate, fino alla distanza che hai percorso.
  • Pulsazioni: lo YM Tap 160 è regolarmente accessoriato con un set di sensori palmari situati sul manubrio, che gli consentono di rilevare anche la frequenza cardiaca.
  • Chiavetta di sicurezza: naturalmente, essendo un modello di fascia alta, questo apparecchio monta una chiavetta di sicurezza di serie, fondamentale nel caso dovessi inciampare.
  • Controllo della velocità: i pulsanti per il controllo della velocità si trovano non solo sul display ma anche sul manubrio, così da offrirti un’opzione immediatamente raggiungibile.
  • Impugnatura ergonomica: grazie al rivestimento Soft Grip, potrai contare su un manubrio con impugnatura ergonomica e antiscivolo.
  • Bluetooth integrato: la connessione avviene tramite Bluetooth integrato, visto che non è presente il modulo wifi.
  • Funzione streaming: come ti ho accennato, puoi collegare lo YM Tap 160 alla TV grazie alla funzione streaming incorporata nel device.

Tapis Roulant YM TAP 160: Pro e Contro

Aspetti positivi

Elevata velocità massima

Coloro che sono alla ricerca di un tapis roulant da utilizzare tra le quattro mura domestiche che sia in grado di raggiungere velocità elevate, dovrebbero assolutamente prendere in considerazione il modello YM TAP 160, che infatti arriva ad una velocità di ben 16 km/h. Ovviamente, la velocità è regolabile in modo molto semplice e veloce, così da personalizzare il proprio allenamento. Non solo, questo modello offre anche la regolazione dell’inclinazione della superficie di corsa in modalità automatica.

Struttura pieghevole

Velocità elevata, motore molto potente, grande superficie di corsa con inclinazione automatica, sono queste le caratteristiche del modello YM TAP 160. Non solo, si tratta anche di un modello pieghevole. Sì, nonostante le eccezionali performance, questa struttura può essere chiusa quando non viene utilizzata e riposta poi in spazi davvero molto piccoli. Perfetta per ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione in casa!

Qualità

La struttura di questo tapis roulant è realizzata con i migliori materiali e risulta robusta e resistente. Non solo, anche la superficie di corsa è realizzata in modo impeccabile, capace di garantire la stessa sensazione che si proverebbe sul terreno naturale e di ammortizzare ogni passo al meglio.

Funzionalità

Il display di grandi dimensioni consente di tenere traccia della velocità di allenamento, del tempo, dei chilometri percorsi e delle calorie e inoltre è possibile anche tenere sempre sotto stretto controllo le pulsazioni del cuore grazie ai sensori integrati nella struttura. Gli altoparlanti consentono di ascoltare in modo eccellente la propria musica preferita e sono disponibili delle applicazioni dedicate da scaricare gratuitamente, a cui il tappeto si collega poi tramite Bluetooth. Sessioni di allenamento di gruppo, video di coaching per imparare a sfruttare al meglio il tappeto, musica motivazionale, condivisione dei propri allenamenti con gli amici, video di percorsi per esperienze immersive, queste sono solo alcune delle meraviglie che queste app consentono di ottenere.

Contro

❌ Nulla.

Conclusioni

Tra i più grandi e performanti tapis roulant YM, il modello TAP 160 è adatto per chi vuole allenarsi in modo davvero intensivo siccome, come abbiamo accennato più volte, permette di regolare la velocità da 1 km/h fino a ben 16 km/h e inoltre è in possesso di una regolazione dell’inclinazione automatica. È un modello di alta tecnologia, che ben si presta ad essere utilizzato nelle case dato che ha un design moderno e ricco di fascino e una struttura pieghevole salvaspazio. Tieni presente che, nonostante sia pieghevole, è uno dei più grandi tapis roulant YM. È bene quindi controllare prima dell’acquisto se si ha uno spazio adeguato per aprire il tappeto e utilizzarlo al meglio.

YM TAP160 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 16 Km/h,...
  • MULTIFUNZIONE E POTENTE. Tapis roulant estremamente compatto e pieghevole – Velocità da 1 km/h a 16 km/h - Apertura servoassistita...
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your...

Lascia un commento