Tapis roulant YM TAP 70: Recensione, Opinioni e Prezzo

Ti interessa il tapis roulant YM Tap 70? In questa recensione ti parlerò di ogni dettaglio utile per inquadrare questo particolarissimo dispositivo.

Il tapis roulant Your Move TAP 70 è un attrezzo ginnico che può essere utilizzato in ogni casa, anche in quelle di dimensioni molto piccole. Si caratterizza infatti per un design estremamente compatto e un sistema di chiusura molto semplice. Una volta chiuso, può essere riposto in un angolo della stanza, dietro alla porta, tra il muro e l’armadio in camera da letto. Grazie alle ruote è semplice spostare la struttura a seconda delle necessità.

È adatto soprattutto per la camminata veloce, dato che la velocità è regolabile sino ad un massimo di 7 km/h, ed è considerato come un valido aiuto nella tonificazione di tutte le fasce muscolari e nella perdita di peso. Nonostante le piccole dimensioni, la superficie di corsa risulta ampia e sicura.

Il display è di semplice utilizzo e consente di visualizzare la velocità di marcia, la distanza percorsa e il tempo di allenamento, nonché le calorie consumate.

Dettagli tecnici:

  • Velocità: da 1 a 6 Km/h
  • Peso struttura: 18 Kg
  • Inclinazione massima: Non inclinabile
  • Programmi di allenamento: Non presenti
  • Portata massima: 85 Kg
  • Superficie di corsa: 78 x 27,5 cm
  • Dimensioni da aperto: 121 x 58 x 101 cm 
  • Dimensioni da chiuso: 26 x 58 x 101 cm
Offerta
YM TAP70 Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole SALVASPAZIO...
  • NEW MODEL 2021 - Questo nuovo modello di Tapis Roulant SALVASPAZIO è studiato appositamente per mantenersi in forma e perdere peso in...
  • CARATTERISTICHE YM - Tapis roulant - estremamente compatto - Motore lineare Smooth PowerDriveTM - 3 programmi preimpostati - Funzioni...

Caratteristiche dello YM Tap 70

1. Potenza e velocità

Iniziamo subito studiando la potenza, ovvero uno dei valori più importanti ai fini della scelta di un tapis roulant elettrico adatto alle nostre esigenze. Trattandosi di un modello progettato al massimo per la camminata veloce, non sorprende la presenza di un motore con un wattaggio basso, pari a 500 W (0,67 HP circa). Naturalmente non si tratta di un vero e proprio difetto, considerando che non potrai usarlo per correre. Di contro, si parla di una potenza comunque di grande livello, per questo genere di dispositivi.

La velocità può essere regolata su 7 livelli differenti, fino ad un massimo di 7 chilometri orari, e anche in questo caso si tratta di un elemento quasi scontato. Una velocità massima del genere, infatti, basta e avanza per la camminata veloce e per tutti coloro che desiderano smaltire le chilocalorie rilassandosi. In secondo luogo, la possibilità di poterlo usare a velocità bassissime può risultare un grande vantaggio, specialmente per le persone che vogliono limitarsi alla riabilitazione delle articolazioni post-infortunio.

Nella maggior parte dei casi i tapis roulant potenti non nascono per questo genere di obiettivi, al punto che – se usati a velocità minime per lungo tempo – rischiano persino di danneggiarsi. È chiaro che con lo Your Move Tap 70 non correrai questo pericolo: anzi, ti troverai perfettamente a tuo agio, anche per merito di un motore super silenzioso e molto affidabile. Tutto qui? Assolutamente no. La potenza limitata del motore, infatti, impone alcuni paletti che l’utilizzatore dovrebbe rispettare.

Nello specifico, 0,67 HP non sono sufficienti per supportare il peso di persone che superano i 70 chilogrammi. In quel caso il motore si affaticherebbe e potrebbe quindi rompersi o usurarsi e diminuire le proprie performance. Di conseguenza, non si tratta di un prodotto adatto per due categorie di persone: coloro che desiderano correre, e gli utenti con un fisico o un peso importante.

2. Nastro e inclinazione

Se da un lato dobbiamo fare i conti con un motorino poco potente, dall’altro non dovremo fare alcun sacrificio in termini di sicurezza. Questo perché lo YM Tap 70 monta un tappeto multistrato, il che vuol dire che la salute dei tuoi legamenti e delle articolazioni sarà sempre messa in cassaforte. Per farti una sintesi veloce, la presenza di più strati fa sì che le vibrazioni prodotte durante l’utilizzo dell’attrezzo vengano assorbite dal nastro. In questo modo non avranno alcun impatto negativo su muscoli e articolazioni, quindi viene risolta una delle peggiori controindicazioni delle corsette su strada.

Ricorda comunque che stiamo parlando di un tappeto super compatto, quindi non potrai contare su un nastro particolarmente grande. Anzi, è piuttosto piccino, considerando che la superficie di corsa misura solamente 78 x 27,5 centimetri (lunghezza per larghezza). Vuol dire che non è affatto adatto per le persone alte più di 170 cm, e per coloro che hanno una misura del piede superiore a 41. Non bisogna superare questi valori per un motivo preciso: si rischia di finire oltre la superficie adibita alla corsa, e di poggiare i piedi sulle pedane laterali, con il pericolo di inciampare e di cadere.

Per quanto concerne l’inclinazione, purtroppo lo Your Move Tap 70 non ti consente di modificare la pendenza. Non è presente nemmeno un livello alternativo, come invece accade con altri tappeti per passeggiare, ma se desideri un’alternativa professionale per correre e con pendenza regolabile ti consiglio lo YM Tap 160.

3. Sistema di lubrificazione

L’assenza del sistema di autolubrificazione è abbastanza scontata, per via delle dimensioni super ridotte dello Your Move Tap 70. Inoltre considera che questo apparecchio ha un prezzo a dir poco concorrenziale, quindi ci troviamo di fronte ad una rinuncia accettabile di buon grado. Per quanto concerne la lubrificazione, dunque, dovrai provvedere a mano, ma non si tratta di un compito affatto complesso, tutto il contrario. Ti basta infatti sollevare al centro il tappeto di corsa e versare sulla pedana l’olio lubrificante.

In linee generali dovresti fare questa operazione ogni 25 o 30 ore d’uso del tapis roulant, oppure ogni 2-3 mesi: dipende sempre dall’utilizzo che ne fai, perché più lo sfrutti più sale la frequenza di lubrificazione delle sue componenti meccaniche.

4. Display e tecnologie

Buone notizie sul fronte display, visto che lo YM Tap 70 monta un piccolo schermo per valutare i classici dati legati alla tua attività di training. Chiaro che non ci troviamo di fronte ad un televisore panoramico, ma in realtà pur essendo piccolo è piuttosto facile da leggere. La resa del display LCD in termini di illuminazione è ottima, ma non è touchscreen, quindi le varie regolazioni dovranno essere fatte tramite l’apposita pulsantiera. Sul display puoi monitorare valori quali i chilometri percorsi, le calorie bruciate, il tempo di allenamento totale, l’attuale velocità di crociera e il programma selezionato.

A proposito di programmi, ti farà piacere sapere che il computer di bordo contiene 3 opzioni preimpostate, in grado di regalarti una buona varietà in termini di allenamento. Visto che si tratta di un tapis roulant piuttosto economico, ti assicuro che non si parla di un fattore da dare per scontato. Tutto il contrario, considerando che di solito gli apparecchi low cost non ospitano alcun programma preimpostato. Tornando al display, i pulsanti ti permettono di modificare la velocità e di selezionare un programma dei 3, oltre alla funzione di avvio e di arresto del nastro.

La connettività è del tutto assente e in fondo non potevamo pretendere né un modulo WiFi, né il Bluetooth o altro. Da sottolineare poi che manca il portadevice, quindi non avrai nessun appiglio per posizionare il tablet. Si tratta purtroppo di un altro piccolo sacrificio da accettare, ma del tutto normale visto il prezzo.

Offerta
YM TAP70 Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole SALVASPAZIO...
  • NEW MODEL 2021 - Questo nuovo modello di Tapis Roulant SALVASPAZIO è studiato appositamente per mantenersi in forma e perdere peso in...
  • CARATTERISTICHE YM - Tapis roulant - estremamente compatto - Motore lineare Smooth PowerDriveTM - 3 programmi preimpostati - Funzioni...

Tapis Roulant YM TAP 70: Pro e Contro

Aspetti positivi

Struttura compatta e pieghevole

Il tapis roulant YM TAP 70 da chiuso misura 114 x 53 x 26 cm. Con una profondità di appena 26 cm, lo si può riporre ovunque, anche in spazi molto ristretti come quello che si viene di solito a creare tra il muro e l’armadio. Si chiude in modo molto semplice ed è anche in possesso di pratiche ruote per il trasporto. Anche se di piccole dimensioni, è curato in ogni più piccolo dettaglio, un design il suo che risulta moderno e ricco di fascino.

Qualità costruttiva

Nonostante il tapis roulant YM TAP 70 non sia di fascia alta, è realizzato con materiali di prima scelta, che consentono alla struttura di risultare stabile e robusta, durevole a lungo nel tempo.

La superficie di corsa ha una dimensione di 70 x 27,50 cm, non molto ampia quindi, ed è realizzata in modo da simulare il terreno naturale. Ogni passo è ammortizzato in modo impeccabile, così da ridurre il rischio di danni alle articolazioni e da rendere la camminata veloce sempre estremamente piacevole. Il tappeto inoltre è antiscivolo, così da consentire il massimo grip possibile. Anche il manubrio è antiscivolo e in possesso di un rivestimento morbido. Il peso massimo che questo tappeto riesce a supportare è di 70 kg. Da ricordare infine che il motore è di alta qualità e risulta piuttosto silenzioso, per un maggiore comfort di utilizzo.

Funzionalità

Il display LCD consente di gestire il proprio allenamento al meglio, per capire quanta strada è stata percorsa, la velocità intrapresa e le calorie bruciate. Offre anche 3 programmi preimpostati. Diminuire e aumentare la velocità risulta inoltre semplice, grazie all’apposito pulsante.

Contro

Non si tratta di un tapis roulant pensato per la corsa, dato che arriva al massimo a 7 km/h, ma solo per la camminata veloce. Chi ha bisogno di correre ad alta velocità, dovrebbe prendere in considerazione un altro modello che permetta di raggiungere una velocità molto elevata come il già citato YM tap 160.

❌ È importante poi ricordare che, date le sue piccole dimensioni, non è adatto per le persone di corporatura particolarmente importante. È consigliabile infatti per utenti di 170-175 cm di altezza e con un piede numero massimo 41.

Conclusioni

Il tapis roulant YM TAP 70 è adatto per la camminata veloce e per i principianti alle prime armi. È indicato per essere utilizzato anche nelle stanze di più piccole dimensioni, dato il suo design compatto e il moderno sistema di chiusura che consente di riporlo praticamente ovunque. La console di comando è semplice e consente di controllare l’andamento dell’allenamento oltre che di scegliere tra 3 programmi preimpostati. Nel complesso si tratta di un modello con un buon rapporto tra qualità e prezzo, ma può essere utilizzato solo da utenti di media corporatura.

Offerta
YM TAP70 Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole SALVASPAZIO...
  • NEW MODEL 2021 - Questo nuovo modello di Tapis Roulant SALVASPAZIO è studiato appositamente per mantenersi in forma e perdere peso in...
  • CARATTERISTICHE YM - Tapis roulant - estremamente compatto - Motore lineare Smooth PowerDriveTM - 3 programmi preimpostati - Funzioni...

Lascia un commento