Tapis roulant YM TAP 100DIM: Recensione, Opinioni e Prezzo

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Stai cercando un tapis roulant poco ingombrante ed economico? Allora il Your Move TAP100DIM è il modello ideale per te.

Questo dispositivo si distingue indubbiamente per la sua struttura super compatta e quindi poco ingombrante, una volta richiuso occupa uno spazio veramente irrisorio e può essere quindi collocato nei posti più “nascosti” della propria abitazione (per esempio sotto il letto o in parte ad un armadio). Il motore da 750 Watt (1 Hp) permette di raggiungere una velocità massima di 10 Km/h, ottimo valore per coloro che desiderano un attrezzo per mantenersi in forma e per perdere peso, non mi sento invece di consigliarlo per atleti professionisti che desiderano effettuare corse veloci ed allenamenti impegnativi. Il punto dolente di tutti i tapis roulant molto compatti e poco ingombranti, quindi anche del YM TAP100DIM, è l’impossibilità di inclinare il nastro da corsa su pendenze differenti e l’assenza del sistema di lubrificazione. Sia chiaro, non si tratta di funzioni essenziali che compromettono o meno l’efficienza di un determinato modello ma, se stai cercando un tapis roulant dotato di queste funzioni, devi per forza orientarti verso un prodotto professionale, più ingombrante e più costoso come ad esempio il YM TAP 140.

Come tutti i modelli progettati e costruiti per occupare meno spazio possibile, hai avuto modo di intuire che anche il tapis roulant YM TAP100DIM presenta alcuni limiti dal punto di vista delle caratteristiche tecniche. Purtroppo, quando si cerca un tapis roulant con queste caratteristiche e che rientri in questo range di prezzo, non si può pretendere di avere tra le mani un dispositivo in grado di fornire delle funzioni paragonabili a quelle di un modello professionale. Con questo non voglio dirti che si tratta di un modello di bassa qualità, anzi, stiamo parlando di un tapis roulant che rientra tra i migliori di questa fascia di prezzo, soprattutto per quanto riguarda la qualità costruttiva e il confort durante la corsa.

Adesso che abbiamo fatto una breve panoramica del YM TAP100DIM, andiamo ad analizzare ogni singola caratteristica in maniera più dettagliata.

Scheda tecnica

  • Potenza: 750 Watt (1 Kp)
  • Velocità: da 1 a 10 Km/h
  • Peso struttura: 27 Kg
  • Inclinazione massima: Non inclinabile
  • Programmi di allenamento: 6 programmi
  • Portata massima: 110 Kg
  • Superficie di corsa: 101 x 3 cm
  • Dimensioni da aperto: 64 x 130 x 136 cm
  • Dimensioni da chiuso: 64 x 60 x 130 cm
YM TAP100DIM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, 10...
  • Estremamente compatto e maneggevole con ruote Motore SILENZIOSO lineare Smooth PowerDriveTM - Facile da spostare - Regolazione della...
  • Display digitale Multifunzione LCD, con controllo Velocità, Tempo, Distanza, Caloria e funzione Scan - Velocità: da 1 km/h a 10 km/h...

Caratteristiche dello YM Tap100DIM

1. Compattezza e struttura

Quando si è alla ricerca di un tapis roulant pieghevole, i primi aspetti da valutare sono indubbiamente la compattezza, l’ingombro e la solidità della struttura. Bene, il YM TAP100DIM è praticamente il leader di questo settore. Come accennato poco fa, questo modello è stato progettato dalla Your Move per essere il meno ingombrante possibile e per rispondere alle esigenze di coloro che necessitano di ottimizzare gli spazi all’interno della propria abitazione. Di seguito ti riporto le misure:

  • Dimensioni di aperto: 64 x 130 x 136 cm
  • Dimensioni da chiuso: 64 x 60 x 130 cm

Grazie questi valori, ti sarà possibile riporto in spazi nascosti come dietro la porta, un armadio o vicino ad un angolo inutilizzato. Nonostante le sue misure molto contenute, la struttura è di elevata qualità sotto tutti i punti di vista, partendo dai componendi esterni (tappeto, nastro, console) fino ad arrivare a quelli meccanici interni. Molto interessante è anche il peso complessivo di questo modello (27 Kg) che, combinato alle pratiche ruote montate nella parte anteriore della struttura, ti consentirà di movimentarlo da un luogo all’altro senza il minimo sforzo.

2. Potenza e velocità

Un altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione è la potenza. Il YM TAP100DIM monta un motore da 750 Watt che corrispondono a 1 Hp, in generale si tratta di un valore abbastanza basso ma molto comune nei modelli compatti e studiati per essere il meno ingombranti possibile. D’altro canto, essendo un modello progettato per la camminata veloce o la corsa leggera, un motore con queste caratteristiche è ottimo per sopportare questi tipi di allenamenti. Sarà infatti possibile regolare la velocità da 1 fino a un massimo di 10 Km/h, personalmente lo ritengo ideale sia per coloro che non hanno grosse pretese per quanto riguarda l’intensità dell’allenamento ma soprattutto per persone anziane, che desiderano tenersi in movimento tra le mura di casa. Se la corsa veloce non rientra tra i tuoi obbiettivi di allenamento, tieni presente che i modelli professionali potrebbero andare in “sofferenza” se utilizzati a bassi regimi per un lungo periodo di tempo, non avrebbe quindi senso spendere il doppio dei soldi per un tapis roulant che non sfrutteresti e che rischieresti di guastare.

Un altro aspetto importante da valutare riguarda il peso massimo sopportato. In questo caso il valore si aggira sui 110 Kg da listino, personalmente ti consiglio di prendere come riferimento i 90 Kg e non superare questo valore. Mi sento di darti questo suggerimento perché ritengo che se si utilizza il tapis roulant al valore massimo dichiarato dalla casa madre, si potrebbe mettere troppo sotto sforzo il motore riducendone sia l’efficacia che la durata di vita complessiva. Se il tuo peso è superiore a 90 Kg, ti consiglio di valutare un modello dotato di un motore più potente (almeno 2 Hp) ma anche più costoso come il YM TAP 160.

3. Nastro e inclinazione

Un nastro da corsa di qualità è sinonimo di sicurezza e confort durante l’utilizzo. Questo componente rientra tra quelli più importanti da valutare quando si acquista un tapis roulant, soprattutto se ad utilizzarlo saranno persone anziane o persone che devono svolgere esercizi di riabilitazione.

Il YM TAP100DIM monta un nastro multistrato in grado di attutire perfettamente gli urti e salvaguardare quindi le articolazioni più sensibili. La superficie è costruita con materiale antiscivolo (Maxi-Grip) in grado di offrire un’aderenza eccezionale anche quando utilizzato alla sua massima velocità di 10 Km/h. Per quanto riguarda le dimensioni, quest’ultimo ha una misura di 101 x 34 cm (lunghezza x larghezza), tutto sommato non sono misure eccezionalmente grandi ma comunque ricorrenti nei modelli molto compatti e progettati per corse leggere. Tieni presente che un nastro di queste dimensioni è perfetto per persone che non superano 1.70 metri di altezza, diversamente si potrebbero riscontrare problemi di spazio.

Per quanto concerne l’inclinazione, purtroppo questo modello non permette di variare la pendenza del nastro da corsa. Come anticipato ad inizio articolo, se stai cercando un tapis roulant dotato di questa caratteristica, ci sono delle valide alternative che ho già provveduto a recensire, ti ho indicato inoltre quale secondo me potrebbe essere il modello più ideale alle tue esigenze.

YM TAP100DIM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, 10...
  • Estremamente compatto e maneggevole con ruote Motore SILENZIOSO lineare Smooth PowerDriveTM - Facile da spostare - Regolazione della...
  • Display digitale Multifunzione LCD, con controllo Velocità, Tempo, Distanza, Caloria e funzione Scan - Velocità: da 1 km/h a 10 km/h...

4. Sistema di lubrificazione

Anche l’assenza del sistema di lubrificazione è un dettaglio abbastanza scontato per questo tipo di tapis roulant. Come soluzione dovrai intervenire manualmente ogni 50 ore circa, ti comunico che non è un’operazione complessa ma anzi, è molto semplice ed intuitiva. L’unica operazione che dovrai fare è quella di sollevare il nastro e oliarlo la pedana nella sua parte centrale. Ovviamente ti consiglio di controllare di tanto in tanto le condizioni del tappeto, se passando il dito sulla parte inferiore lo trovi lubrificato, non è necessario intervenire. Oltre a lubrificare il nastro, ricordati di dare una spruzzata di lubrificante alche alle parti metalliche della struttura, in questo modo si va a salvaguardare tutte le parti che sono soggette a sollecitazioni.

5. Display e tecnologie

Il display a LED in dotazione non si può definire come all’ultimo grido, si tratta infatti di un componente “minimal” che ti permetterò di visualizzare i dettagli più importanti dell’allenamento (velocità, calorie bruciate, distanza percorsa e tempo di allenamento). Ancora una volta, ci troviamo davanti ad un particolare progettato per essere il meno invasivo possibile ma comunque in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per monitorare l’esercizio fisico. La regolazione dei vari parametri avviene tramite l’ottima pulsantiera o l’apposita manopola, entrambi i metodi sono molto intuitivi e semplice da utilizzare. L’assenza del monitor è compensata dalla presenza di un portadevice, perfetto per ospitare il tuo smartphone / tablet permettendo di utilizzare quest’ultimo come monitor.

Mi ha piacevolmente colpito la presenza di 6 programmi di allenamento diversificati, ognuno dei quali studiato per un preciso scopo. Se ti piace variare tipo di allenamento, ti basterà alternare i programmi che trovi in memoria e sarà come avere una sorta di personal trainer virtuale al tuo fianco.

Come avrai intuito si tratta di un modello praticamente privo di tecnologia smart ma molto semplice da utilizzare sotto tutti i punti di vista. Lo consiglio a chi non interessa di avere un dispositivo super tecnologico in grado di connettersi ad internet o avere mille funzionalità (che alla fine si utilizzano molto di rado).

YM TAP100DIM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, 10...
  • Estremamente compatto e maneggevole con ruote Motore SILENZIOSO lineare Smooth PowerDriveTM - Facile da spostare - Regolazione della...
  • Display digitale Multifunzione LCD, con controllo Velocità, Tempo, Distanza, Caloria e funzione Scan - Velocità: da 1 km/h a 10 km/h...

Tapis Roulant YM Tap100DIM: Pro e Contro

Aspetti positivi

Struttura compatta e pieghevole

Le dimensioni ridotte di questo modello sono ideali per chi ha la necessità di ottimizzare gli spazi nella propria abitazione. Una volta ripiegato, l’ingombro è veramente minino e, grazie alle ruote integrate nella struttura, potrai spostarlo facilmente da una stanza all’altra.

Motore molto silenzioso

Quando si condivide gli spazi con altre persone, la rumorosità del motore è un aspetto che bisogna prendere assolutamente in considerazione. Il YM TAP100DIM monta un motore molto silenzioso, anche quando utilizzato a massimo regime. Potrai quindi allenarti in qualsiasi momento senza aver paura di arrecare disturbo.

Ideale per anziani

Le caratteristiche di questo modello lo rendono ideale per essere utilizzato anche da persone anziane. L’elevata qualità e l’ottima ammortizzazione del nastro riduce le sollecitazioni alle articolazioni. I manici sono molto solidi e stabili, funzionano quindi come da ottimo appoggio per chi ha bisogno di un sostegno durante la camminata.

Qualità costruttiva

Personalmente ho apprezzato l’elevata qualità dei componenti utilizzati, sia per quanto riguarda quelli esterni che interni alla struttura. Questa caratteristica aumenta sensibilmente la durata di vita di un tapis roulant, soprattutto se utilizzato frequentemente.

Aspetti negativi

Connettività

Se sei alla ricerca di un modello super tecnologico, il YM TAP100DIM non fa al caso tuo. La connettività è ridotta al minimo ma, secondo il mio punto di vista, non è da prendere totalmente come un aspetto “negativo”. Molte persone preferiscono infatti allenarsi con un tapis roulant facile da utilizzare, dotato di poche funzionalità e quindi molto intuitivo.

YM TAP100DIM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, 10...
  • Estremamente compatto e maneggevole con ruote Motore SILENZIOSO lineare Smooth PowerDriveTM - Facile da spostare - Regolazione della...
  • Display digitale Multifunzione LCD, con controllo Velocità, Tempo, Distanza, Caloria e funzione Scan - Velocità: da 1 km/h a 10 km/h...

Lascia un commento