Tapis roulant YM TAP 100M: Recensione, Opinioni e Prezzo

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Nella recensione di oggi andremo a vedere il tapis roulant YM TAP100M. A differenza della maggior parte degli altri modelli che ho recensito, sempre marchiati Your Move, questo modello è di tipo magnetico ed è quindi privo di motore elettrico. Il nastro da corsa si muoverà solo e unicamente grazie alla forza che utilizzerete nella falcata, non ti sarà quindi possibile regolare la velocità ma potrai invece scegliere differenti livelli di sforzo (8 livelli in questo modello) che, tramite dei magneti posti sotto il tappeto, regoleranno la forza richiesta per muovere il nastro. 

Ci tengo subito a precisare che i tapis roulant magnetici sono ideali per effettuare camminate sia lente che veloci, se stai cercando un modello per correre, ti consiglio di optare per la tipologia elettrica. Dal punto di vista strutturale, si tratta di una tipologia molto semplice e, nella maggior parte dei casi, poco ingombrante. Proprio grazie alla semplicità della struttura e all’assenza di tantissimi componenti elettrici, che si trovano normalmente su un tapis roulant elettrico, il loro prezzo è molto economico e alla portata di tutti.

Per quanto riguarda il modello che ho recensito oggi, cioè il Your Move TAP100M, ti comunico che rientra senza dubbio tra i migliori tapis roulant magnetici che si possono trovare in commercio appartenenti a questa fascia di prezzo. La struttura risulta solida, compatta e poco ingombrante, le sue dimensioni sono di 120 x 60 x 128 cm ed è in grado di sopportare un peso massimo di 100 Kg. Le dimensioni di 104 x 34 cm del nastro da corsa sono perfette per effettuare qualsiasi tipo di camminata, sia veloce che lenta. La regolazione della resistenza è impostabile su 8 livelli mentre l’inclinazione è variabile su 3 pendenze differenti, ottime caratteristiche per diversificare gli allenamenti. L’interattività è riotta al minimo indispensabile, è presente un piccolo display con pulsantiera dove vengono mostrati i parametri più importanti dell’allenamento (tieni presente che a questo prezzo non si può pretendere nulla di più). 

Adesso che abbiamo fatto una rapida panoramica del tapis roulant Your Move YMTAP100M, di seguito andremo ad analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo modello.

Scheda tecnica:

  • Velocità: Variabile
  • Peso struttura: 25,6 Kg
  • Inclinazione: Manuale su 3 livelli
  • Programmi di allenamento: Non presenti
  • Portata massima: 100 Kg
  • Superficie di corsa: 104 x 34 cm
  • Dimensioni da aperto: 120 x 60 x 28 cm
YM TAP100M TAPIS ROULANT MAGNETICO PIEGHEVOLE, SENSORE...
  • Resistenza magnetica senza motore. Non necessita di corrente elettrica per il funzionamento. Le vostre gambe camminando permettono di...
  • Ottimo prodotto per camminate leggere e veloci, con 3 diversi livelli di pendenza. Intensità dello sforzo regolabile su 8 livelli...

Caratteristiche del Your Move TAP100M

1. Compattezza e struttura 

Uno dei punti di forza del YM TAP100M risiede proprio nella sua compattezza e nelle relative dimensioni ridotte, sia da aperto che da chiuso. Come con tutti i tapis roulant pieghevoli, anche con questo modello avrai la possibilità di richiudere la struttura dopo l’allenamento riducendone drasticamente l’ingombro, consento di collocarlo in luoghi nascosti della casa (in parte ad un armadio, dietro la porta, sotto il letto). Questa operazione è molto semplice e intuitiva, non dovrai far altro che richiudere il manubrio sul piando da corsa tramite l’apposito meccanismo pieghevole. Una volta fatto, potrai sfruttare le rotelle già montate sulla struttura per spostare il tapis roulant da una stanza all’altra. Di seguito ti riporto le misure della struttura:

  • Dimensioni da aperto: 120 x 60 x 28 centimetri

2. Potenza e Velocità 

Come accennato ad inizio articolo, la caratteristica distintiva di un tapis roulant meccanico riguarda l’assenza di un motore elettrico dedicato allo scorrimento del nastro e che permette inoltre, mediante i comandi presenti sulla console, di regolarne la velocità. Con il YM TAP100M, e con tutti i modelli che appartengono a questa tipologia, si può affermare che non c’è una potenza massima di riferimento perché quest’ ultima è sostanzialmente la forza che si utilizzerà durante l’allenamento. Suddetta caratteristica, rende questo tapis roulant ideale per coloro che vogliono effettuare un esercizio fisico a ritmi non elevati, come ad esempio le persone anziane o chi deve fare movimento per motivi di riabilitazione. Tieni inoltre presente che la struttura è dotata di due manici laterali molto robusti, progettati per chi necessita di un appoggio.

Il peso sopportato da listino è di 100 Kg, se hai avuto modo di leggere le mie recensioni, solitamente consiglio di prendere come riferimento un valore di circa 20 Kg inferiore rispetto a quello riportato da listino (per i modelli elettrici). In questo caso la situazione è diversa, vista l’assenza del motore elettrico e il pericolo di metterlo sotto sforzo, il peso massimo riportato da listino lo trovo perfetto se paragonato alla qualità della struttura e del tappeto da corsa. Ricordati comunque di non superare questo valore per non correre il rischio di rovinare i componenti meccanici più sensibili del tapis roulant.

Per quanto riguarda la velocità, questo modello non permette di regolare questo valore perché, come accennato poco fa, non è presente un motore elettrico che consente di variare l’intensità dell’allenamento. In compenso è però possibile regolare la resistenza su 8 livelli di sforzo differenti mediante una maniglia dedicata, più questo valore è alto e più il nastro è “impegnativo” da far girare, aumentando di conseguenza la difficoltà della camminata.

3. Nastro e inclinazione 

In nastro da corsa è di ottima qualità e ben ammortizzato, dettaglio da non sottovalutare per quanto riguarda la prevenzione agli infortuni. Se non lo dovessi sapere, un nastro di qualità e progettato per ammortizzare i contraccolpi, è di fondamentale importanza per salvaguardare le articolazioni che vengono messe maggiormente sotto sforzo durante l’allenamento. Un’ulteriore prova dell’elevata qualità di questo componente è la parte superficiale in materiale antiscivolo, perfetto per garantire una massima aderenza anche durante le camminate più veloci. Dal punto di vista delle dimensioni calpestabili (104 x 34 centimetri), il tappeto si colloca nella media dei tapis roulant progettati per camminare, troverai quindi abbastanza spazio a disposizione per allenarti nella massima tranquillità senza il timore di inciampare!

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di inclinare il tappeto su 3 livelli di inclinazione differenti mediante un’altra un’apposita maniglia, questa funzione è abbastanza rara nei tapis roulant meccanici ed è ideale per simulare tracciati in salita e aumentare ulteriormente l’intensità dell’allenamento.

YM TAP100M TAPIS ROULANT MAGNETICO PIEGHEVOLE, SENSORE...
  • Resistenza magnetica senza motore. Non necessita di corrente elettrica per il funzionamento. Le vostre gambe camminando permettono di...
  • Ottimo prodotto per camminate leggere e veloci, con 3 diversi livelli di pendenza. Intensità dello sforzo regolabile su 8 livelli...

4. Sistema di lubrificazione 

Il YM TAP180M non è provvisto di un sistema di lubrificazione automatico. A dire il vero, nessun tapis roulant meccanico in commercio è dotato di questa funzione e, se senti la necessità di avere un accessorio che si lubrifichi in maniera automatica, devi per forza di cose optare per un modello elettrico che rientri in una fascia medio/alta.

Dal punto di vista personale, non sento l’assoluta necessità di un sistema di lubrificazione automatico perché questa operazione di manutenzione, se così vogliamo chiamarla, è veramente semplice e rapida. Per effettuare questo intervento ci si impiega all’incirca 10 minuti (ogni 50 ore di utilizzo) ed è sufficiente sollevare il nastro da corsa, verificare lo stato di lubrificazione e, se ritenuto necessario, applicare il prodotto lubrificante al centro del nastro. Una volta compiuta questa operazione avrete un tapis roulant super efficiente e silenzioso come un ninja.

5. Display e connettività 

Quando si parla di un display montato su un tapis roulant magnetico e salvaspazio, le aspettative non possono essere alte. Lo scopo di questo accessorio è quello di fornire una panoramica sui dettagli più importanti dell’allenamento (per esempio: velocità, frequenza cardiaca, calorie bruciate). Quello montato sul YM TAP100M svolge egregiamente questa funzione, senza però dare la possibilità di regolare alcuni dettagli come l’inclinazione o la resistenza, i quali andranno modificati direttamente dalle apposite manopole.

Nello specifico, si tratta di un Display LCD molto compatto e dotato di un’unica finestra dove appunto si visualizzeranno tutte le caratteristiche appena citate. Ovviamente non si tratta di un dispositivo touch, per muoversi tra i vari parametri bisogna utilizzare un bottone situato nella parte centrale situato sotto lo schermo. Nulla da dire nemmeno dal punto di vista della qualità, sia il display che la relativa “pulsantiera” sono ben costruiti e sembrano molto resistenti agli urti. L’alimentazione del display avviene tramite batterie esterne (le classiche pile AA per intenderci), questo può sembrare l’unico aspetto negativo ma non ti preoccupare, è un dettaglio classico dei tapis roulant magnetici siccome, a differenza di quelli elettrici, non vengono collegati ad una presa elettrica.

Ci tengo anche a segnalarti l’assenza di programmi di allenamento già preimpostati (un altro aspetto classico dei modelli magnetici). Anche in questo caso, se hai intenzione di svolgere programmi già studiati a raggiungere determinati obbiettivi, l’unica soluzione è quella di optare per un modello elettrico e professionale.

YM TAP100M TAPIS ROULANT MAGNETICO PIEGHEVOLE, SENSORE...
  • Resistenza magnetica senza motore. Non necessita di corrente elettrica per il funzionamento. Le vostre gambe camminando permettono di...
  • Ottimo prodotto per camminate leggere e veloci, con 3 diversi livelli di pendenza. Intensità dello sforzo regolabile su 8 livelli...

Tapis roulant YM TAP100M: Pro e Contro

Aspetti positivi

Struttura compatta e pieghevole 

Le dimensioni ridotte e la possibilità di richiudere la struttura, rendono questo modello ideale per coloro che non hanno molto spazio a disposizione da dedicare a questo attrezzo. Una volta richiuso, si può riporre in spazi nascosti della casa.

Ideale anche per anziani 

Il nastro da corsa ammortizzato e con superficie antiscivolo, abbinato agli ottimi supporti laterali che funzionano da appoggio, sono ideali per persone anziane che necessitano di un sostegno durante la camminata.

Ottima qualità costruttiva 

I materiali utilizzati sia per la struttura esterna che per la costruzione dei componenti meccanici sono di prima qualità. Questo dettaglio aumenta notevolmente la durata di un tapis roulant, soprattutto se utilizzato frequentemente.

Dotato di inclinazione

È una caratteristica abbastanza rara nei tapis roulant magnetici. La possibilità di variare l’inclinazione del tappeto da corsa consente di simulare percorsi in salita rendendo quindi gli allenamenti più impegnativi.

Aspetti negativi

❌ Secondo il mio punto di vista, per essere un tapis roulant magnetico, non ha nulla fuori posto. Per questo motivo non ho nulla da segnalarti che può essere classificato come “negativo” e anzi, se sei alla ricerca di un tapis roulant economico e non elettrico, difficilmente troverai un’alternativa migliore a questo modello.

YM TAP100M TAPIS ROULANT MAGNETICO PIEGHEVOLE, SENSORE...
  • Resistenza magnetica senza motore. Non necessita di corrente elettrica per il funzionamento. Le vostre gambe camminando permettono di...
  • Ottimo prodotto per camminate leggere e veloci, con 3 diversi livelli di pendenza. Intensità dello sforzo regolabile su 8 livelli...

Lascia un commento