Tapis Roulant YM TAP 180EVO: Recensione, Opinioni e Prezzo

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Nella recensione di oggi andremo a vedere nel dettaglio il YM TAP180EVO, un tapis roulant di fascia professionale e prodotto interamente in Italia dalla Your Move, famosa azienda conosciuta soprattutto per l’elevata qualità degli accessori da palestra da lei commercializzati.

Il tapis roulant Your Move TAP180EVO è la versione “rivisitata e aggiornata” del Your Move 180TAP. Si tratta di un dispositivo di alto livello, dotato di caratteristiche invidiabili anche dai prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. I punti più interessanti di questo modello riguardano sicuramente la struttura super compatta, la velocità massima di ben 22 Km/h e la possibilità di inclinare elettronicamente la pedana fino ad un massimo del 15%. Altri dettagli di spicco sono la comodità del nastro da corsa e una pulsantiera all’avanguardia, che rientra tra le più avanzate che puoi trovare su un tapis roulant. Ho particolarmente apprezzato il fatto che in dotazione vengono forniti un tappetino fonoassorbente e una fascia cardio in “omaggio”, avrai così tutto il necessario per sfruttare al massimo il tapis roulant.

Adesso che abbiamo fatto un riassunto degli aspetti più interessanti, andiamo ad approfondire tutte le caratteristiche tecniche di questo eccezionale modello!

Scheda tecnica:

  • Potenza nominale: 2,5 Hp
  • Potenza di picco: 6 Hp
  • Velocità: da 1 a 22 Km/h
  • Peso struttura: 76 Kg
  • Inclinazione massima: Fino al 15 %
  • Programmi di allenamento: 12 programmi
  • Portata massima: 150 Kg
  • Superficie di corsa: 130 x 48 cm
  • Dimensioni da aperto: 174 x 81 x 140 cm
  • Dimensioni da chiuso: 115 x 81 x 151 cm
YM TAP180EVO Tapis Roulant Elettrico Professionale...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h –Fascia cardio professionale pettorale (specifiche ‘Polar’) + tappeto...
  • CONFORTEVOLE E POTENTE. Motore PowerDriveTM, potente, silenzioso ed efficiente per un maggior risparmio energetico – Sistema di...

Caratteristiche del YM TAP180EVO

1. Compattezza e struttura

Ad inizio recensione ho citato la compattezza come uno dei punti forti di questo tapis roulant. Ovviamente, non si può pretendere che abbia delle misure simili ad un walking pad o ad un modello magnetico, ma ti assicuro invece che rispetto ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo (e con caratteristiche tecniche simili) le dimensioni sono molto più ridotte. Questo dettaglio è fondamentale per coloro che non hanno molto spazio a disposizione da dedicare a questo accessorio ma che allo stesso tempo sono alla ricerca di un prodotto di alto livello. Una chicca molto interessante riguarda il sistema Easy Lift che ti permetterà di richiudere la struttura senza dover effettuare praticamente nessun tipo di operazione manuale. Di seguito ti riporto nuovamente le misure sia da aperto che da chiuso:

  • Misure da aperto: 174 x 81 x 140 cm
  • Misure da chiuso: 115 x 81 x 151 cm

Dal punto di vista della qualità costruttiva, il YM TAP180EVO è dotato di una struttura esterna veramente solida e ben costruita, con un’attenzione al dettaglio quasi esagerata. Stesso discorso anche per quanto riguarda i componenti meccanici interni, in particolar modo il sistema di ammortizzazione e l’ottimo nastro da corsa (se non utilizzato da persone con un peso maggiore di 130 Kg).

2. Potenza e velocità

Il tapis roulant YM TAP180EVO è dotato di un motore molto silenzioso e allo stesso tempo efficiente, in grado di fornire una potenza nominale di 2.5 Hp ma che può raggiungere una potenza di picco quasi di livello record, cioè 6 Hp.

Come anticipato poco sopra, questo valore permette di supportare un peso di 130 Kg. Ti stai chiedendo perchè 130 Kg quando da listino è riportato che il peso massimo sopportato è di 150 Kg? Semplicemente perché, se utilizzato a massimo regime da una persona con un peso che sfiora il limite da listino, si metterebbe troppo sotto sforzo il motore rischiando di danneggiarlo. Tieni comunque presente che una persona che si allena solo per perdere peso, difficilmente utilizzerà il tapis roulant a massimo regime e per un lungo periodo di tempo. Questo discorso non vale invece se ad allenarsi è un’atleta con una corporatura molto robusta, in questo caso è probabile che spingerà il motore al massimo anche per allenamenti molto lunghi. Proprio per questo secondo motivo, mi sento di consigliarti di prendere come riferimento i 130 Kg come peso massimo supportato. Se sei un atleta professionista o semi professionista con un peso superiore al valore che ti ho appena indicato, ti consiglio di prendere in considerazione un modello ancora più potente come lo Sportstech F75.

Dal punto di vista della velocità, il YM TAP180EVO è in grado di raggiungere ben 22 Km/h, regolandola ad intervalli di 1 Km/h alla volta. Questi valori sono ideali per sportivi che vogliono allenarsi a velocità molto elevate ma, la possibilità di regolare la velocità a “scaglioni” di 1 Km/h, lo rende perfetto anche per coloro che amano effettuare allenamenti più leggeri come una corsa lenta o una passeggiata.

3. Caratteristiche del nastro

Anche per quanto riguarda il nastro, il mio giudizio è pienamente positivo sotto tutti i punti di vista. L’ottima qualità costruttiva a 5 strati e l’efficiente sistema di ammortizzazione ad 8 zone, garantiscono un’elevata protezione alle articolazioni più sensibili. La superficie del nastro è costruita con lo scopo di fornire il massimo grip possibile, il sistema denominato “pro-grip” garantisce infatti un’ottima aderenza permettendo di allenarsi nella maniera più naturale possibile.

Dal punto di vista delle misure, il nastro ha una dimensione calpestabile di 130 cm x 48 cm. Nel complesso non si tratta di dimensioni molto generose. Se sei un atleta che vuole sfruttare il massimo della velocità di 22 Km/h, ti consiglio questo modello solo se non superi 1.80 metri di altezza. Questo discorso non vale se invece hai intenzione di allenarti con corse non eccessivamente veloci dato che difficilmente frutterai la lunghezza intera del nastro.

Ultimo dettaglio molto interessante riguarda invece l’inclinazione regolabile elettronicamente tramite la console di comando. Il YM TAP180EVO permette di regolare la pendenza in 15 livelli differenti raggiungendo un’inclinazione massima del 15 %. Si può effettuare la regolazione in maniera graduale oppure, per variare la pendenza più velocemente, è possibile utilizzare le inclinazioni rapide (3, 5, 7, 9, 12 %). Questa caratteristica permette di simulare una moltitudine di tracciati, variando a piacimento l’intensità delle salite e decidere quindi se aumentare o diminuire la difficoltà della corsa.

Tieni presente che è possibile sostituire in nastro quando quest’ultimo sarà usurato. Momentaneamente la Your Move non mette a disposizione questo tipo di ricambio, in commercio si possono però trovare tantissimi modelli perfettamente compatibili e altrettanto efficienti.

YM TAP180EVO Tapis Roulant Elettrico Professionale...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h –Fascia cardio professionale pettorale (specifiche ‘Polar’) + tappeto...
  • CONFORTEVOLE E POTENTE. Motore PowerDriveTM, potente, silenzioso ed efficiente per un maggior risparmio energetico – Sistema di...

4. Sistema di autolubrificazione

Come questi tutti i tapis roulant professionali, anche il YourMove TAP180EVO è dotato di un sistema automatico di lubrificazione. Questo particolare sistema è studiato per ridurre al minimo gli interventi di manutenzione da parte dell’operatore. L’unica preoccupazione sarà quella di dover rabboccare, di tanto in tanto, il serbatoio dedicato al liquido lubrificante.

Personalmente ti consiglio di intervenire anche manualmente, lubrificando almeno in maniera superficiale la zona centrale situata sotto al nastro. Questa operazione la consiglio e la effettuo personalmente ogni 25 ore di utilizzo oppure dopo 2 o 3 mesi. Tieni presente che la casa madre consiglia di utilizzare lubrificanti a base di olio e di evitare quelli a base di silicone anche se io non ho riscontrato particolari differenze tra i due.

5. Interattività e programmi

Il TAP180EVO è dotato di un display multifunzione collegato alla relativa pulsantiera, molto semplice e intuitiva da utilizzare. Il monitor non è touch e non permette la visualizzazione di video ma non ti preoccupare, per ovviare al “problema” potrai collegare ed utilizzare un device esterno come uno smartphone o un tablet. Sotto al display è presente un utilissimo portadevice dove potete appoggiare appunto il vostro dispositivo in modo da avere una visuale frontale dello schermo.

Tutti i parametri più importanti come la velocità, l’inclinazione, la distanza percorsa, le calorie bruciate, il tempo di allenamento e la frequenza cardiaca verranno mostrati sul monitor LCD. Ovviamente tutti questi dettagli sono regolabili mediante la pulsantiera, la quale permette inoltre di interrompere / avviare l’allenamento e controllare la musica. Ti faccio presente che tutti i comandi sono stati posizionati sulla pulsantiera frontale, non è possibile infatti regolare nessun dettaglio dell’allenamento mediante le manopole laterali come accade su altri modelli.

Un altro aspetto molto interessante riguarda l’alta varietà di programmi precaricati. Si può scegliere infatti tra 12 programmi differenti, ognuno dei quali ha la funzione di far svolgere un allenamento studiato per uno specifico scopo. Per esempio, ci sono programmi di allenamento studiati appositamente per dimagrire, altri per aumentare la resistenza e altri ancora per rafforzare il tono muscolare.

Come hai avuto modo di intuire, Il TAP180EVO può essere connesso a device esterni sia per utilizzarli come monitor ma anche per poter accedere alle apposite applicazioni come Kinomap o Zwifit (scaricabili sia su Google Play che su AppStore). Mediante queste applicazioni avrai la possibilità di scegliere tra diversi scenari di corsa, impostare nuovi obbiettivi da raggiungere e perfino condividere i tuoi dati di allenamento. Una funzione interessante riguarda anche la possibilità di effettuare allenamenti di gruppo con amici che utilizzano la stessa applicazione. Grazie alla funzione mirroring, potrai replicare il monitor direttamente sullo schermo della tua TV e, la possibilità di utilizzare le casse integrate nella struttura, garantirà un’esperienza ancora più realistica e coinvolgente.

Il collegamento del device al tapis roulant può avvenire tramite Bluetooth oppure attraverso il classico ingresso USB. Non è invece presente la connessione ad internet tramite WiFi, potrai invece utilizzare lo smartphone (connesso tramite Bluetooth) come hotspot.

Altre caratteristiche importanti

Prima di andare a fare un rapido riassunto dei pro e dei contro del tapis roulant TAP180EVO, di seguito ti elenco altre funzionalità molto interessanti.

Sistema di ventilazione: Nella parte frontale del tapis roulant, accanto al display LCD, è presente un utilissimo sistema di ventilazione. Personalmente lo trovo utilissimo soprattutto quando mi alleno durante l’estate e quindi in giornate molto calde.

Rotelle alla base: Nonostante il peso non indifferente della struttura, non avrai problemi dello spostamento grazie alle rotelle situate sulla base.

Design: Il dispositivo è bello anche dal punto di vista estetico. Lo stile è abbastanza minimal e si adatta a qualsiasi stile di arredo.

Ricambi: Non è possibile trovare ricambi commercializzati dalla Your Move, è possibile però reperire pezzi di ricambio di altre marche ma altrettanto validi.

YM TAP180EVO Tapis Roulant Elettrico Professionale...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h –Fascia cardio professionale pettorale (specifiche ‘Polar’) + tappeto...
  • CONFORTEVOLE E POTENTE. Motore PowerDriveTM, potente, silenzioso ed efficiente per un maggior risparmio energetico – Sistema di...

Pro e contro dello YM TAP180EVO

Aspetti positivi

Grande versatilità

La possibilità di regolare la velocità da 1 fino a 22 Km/h e di scegliere tra 12 programmi presenti in memora, ti permetterà di svolgere tutti i tipi di allenamento, sia corse molto veloci e impegnative ideali per gli atleti professionisti ma anche corsette leggere per chi desidera perdere peso.

Compatto e solido

Nonostante si tratti di un tapis roulant professionale, le dimensioni sono inferiori rispetto ai modelli che si collocano nella stessa fascia di prezzo. Il sistema di chiusura Easy Lift consente di richiudere la struttura in maniera praticamente automatica.

Perfetto per gli anziani

I supporti laterali sono ottimi come sostegno per le persone anziane che necessitano di un punto di appoggio mentre svolgono una camminata o corsetta leggera. Come hai già avuto modo di leggere più volte, questo tapis roulant è ottimo anche per un utilizzo più tranquillo e non necessariamente di livello professionale.

Confortevole e sicuro

L’ottimo tappeto da corsa dotato di un nastro a 5 strati con superficie antiscivolo pro-grip e di un sistema di ammortizzazione ad 8 zone, previene infortuni alle articolazioni più sensibili come ginocchia o caviglie. Potrai quindi allenarti in maniera spensierata, senza la paura di incorrere nei classici infortuni causati dai contraccolpi presenti soprattutto durante gli allenamenti più intensi.

 Aspetti negativi

❌ Nel complesso nulla. L’unico appunto che ci tengo a fare riguarda le dimensioni del nastro da corsa. Secondo il mio punto di vista, le sue misure non sono idonee per chi è più alto di 1,80 metri e che desidera utilizzare il tapis roulant alla sua massima velocità di 22 Km/h.

YM TAP180EVO Tapis Roulant Elettrico Professionale...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h –Fascia cardio professionale pettorale (specifiche ‘Polar’) + tappeto...
  • CONFORTEVOLE E POTENTE. Motore PowerDriveTM, potente, silenzioso ed efficiente per un maggior risparmio energetico – Sistema di...

Lascia un commento