Tapis Roulant YM TAP180PRO: Recensione, Opinioni e Prezzo

Prima di leggere la mia guida, voglio informarti che solo per il 21 e 22 Giugno c'è l'Amazon Prime Day, dove puoi trovare tantissimi tapis roulant e accessori per fitness in offerta con sconti irripetibili! Clicca Qui per vederli

Oggi scopriremo insieme la recensione del YM TAP180PRO, un tapis roulant di fascia alta 100% made in Italy, prodotto dalla Your Move. Si tratta di uno degli apparecchi più completi sul mercato attuale e, pur non essendo del tutto privo di difetti, è un piccolo gioiello che merita un posto al sole in casa tua. Prima di andare a vedere la recensione completa del YM TAP180PRO, ti voglio mettere al corrente che da Gennaio 2021 è stata introdotta sul mercato la versione “aggiornata” di questo modello (che ho provato e recensito), cioè il YM TAP180EVO.

Partiamo da una premessa: non ha un motore potente al pari di altri tapis roulant su questa fascia di prezzo, ma la differenza con i modelli professionali quasi non si nota. Il tapis roulant YM TAP180PRO compensa infatti con una serie di chicche che vorrei anticiparti adesso, prima di entrare nel dettaglio durante la recensione. Nello specifico, questo apparecchio ha delle misure più piccole rispetto ad altri “colossi” del settore, un prezzo che non è economico ma comunque inferiore rispetto alle caratteristiche tecniche, e una comodità in sede di utilizzo davvero spiccata. Come se non bastasse già questo, la pulsantiera è fra le più avanzate sul mercato.

Dettagli tecnici

  • Marca: Sportstech
  • Motore: 2,5 HP
  • Velocità: da 1 a 22 Km/h
  • Inclinazione massima: 15 %
  • Autolubrificante: Si
  • Cardiofrequenzimetro: Integrato
  • Display: LCD da 10″
  • Fit. Track: Si
  • Programmi di allenamento: 12
  • Portata massima: 150 Kg
  • Superficie di corsa: 130 x 48 cm
  • Dimensioni aperto: 173 x 81 x 32 cm
  • Dimensioni chiuso: 70 x 165 x 32 cm cm
  • Peso struttura: 85 Kg
  • Prezzo: 998,99 EUR
YM TAP180PRO Tapis Roulant Elettrico Professionale...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h – Inclinazione elettrica automatica della pendenza fino al 15% (pari a 8°...
  • TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando...

Caratteristiche del YM TAP180PRO

1. Compattezza e struttura

Poco sopra ti ho anticipato che questo tapis roulant vince innanzitutto per la compattezza. Certo, non può essere messo a confronto con un prodotto da scrivania, ma rispetto a molti competitor ha delle misure piuttosto ridotte e dunque meno ingombranti. Si tratta di una peculiarità non comune, perché di solito sulla fascia dagli 800 ai 1.000 euro troviamo dei veri e propri “mostri”, con un ingombro elevato e con la conseguente difficoltà nel gestirli in casa. Soprattutto se non vivi in una reggia, e se devi fare i conti con uno spazio ridotto.

A livello strutturale, è importante sottolineare anche la grande qualità dei componenti del YM TAP180PRO. Ti parlo sia della durevolezza della scocca esterna, in grado di resistere a qualsiasi urto, sia della qualità delle componenti meccaniche interne. Il nastro è di livello top gamma, e il motore non “balbetta” mai, a patto di rispettare la capacità massima di peso dello strumento (che corrisponde a 90 chilogrammi). Non preoccuparti, perché questi dettagli avremo modo di approfondirli insieme fra poco.

Le dimensioni sono pari a 173 x 81 x 32 centimetri da aperto, e 70 x 165 x 32 cm da chiuso. Il tappeto può essere infatti alzato e bloccato in posizione inclinata.

2. Potenza e velocità

Il YM TAP180PRO monta un motore con una potenza nominale da 2.5 HP, e con un picco che può raggiungere massimo i 3.5 HP.

Come ti ho anticipato poco sopra, non ci troviamo di fronte al motore più potente sul mercato, soprattutto se si considera la potenza nominale (che poi rappresenta il vero valore da prendere in considerazione). Non essendo elevatissima, quest’ultima consente al motore di supportare utenti con un peso massimo intorno ai 90 chili, sebbene la portata – stando alla scheda tecnica – arrivi fino a 150 chilogrammi. Purtroppo, superata la prima quota, il motore tende a faticare, con il rischio che possa surriscaldarsi e danneggiarsi.

In realtà si tratta di un falso problema: se conosci questi dati, e se lo compri, sai già che entro un certo peso non conviene utilizzarlo. Per farti un paio di esempi pratici, un utente con una corporatura robusta potrà sfruttarlo senza problemi, ma lo stesso discorso non vale per una persona in sovrappeso. Nel secondo caso, bisogna optare per un tapis roulant più massiccio, con una portata effettiva in chilogrammi superiore, e con una potenza nominale di almeno 3 HP. Ricorda però che attrezzi con queste caratteristiche possono tranquillamente superare i 1.000 euro.

Per quanto concerne la velocità, il YM TAP180PRO ti permette di selezionare ben 22 livelli differenti, partendo da un minimo di 1 chilometro orario fino ad arrivare ad un massimo di 22 km/h. In sintesi, vuol dire che è in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza, sia ai desideri di chi cerca uno strumento per passeggiare all’occorrenza, sia agli esperti che pretendono un tapis valido per allenarsi in maniera intensiva. Non a caso, pure gli atleti lo utilizzano per correre, proprio per via dell’elevato numero di velocità impostabili.

Naturalmente ci tengo a specificare che il YM TAP180PRO non è un tapis roulant di tipo professionale, dato che questi ultimi hanno una potenza che può anche superare i 6.5 HP. Ciò non toglie, comunque, che è un gioiellino super versatile e perfetto per qualsiasi necessità od occasione.

3. Caratteristiche del nastro

Il nastro è uno dei grandi punti forti di questo tapis roulant, specialmente se studiamo il numero di inclinazioni disponibili.

Il YM TAP180PRO ti consente infatti di regolare fino a 15 livelli di pendenza diversi (max 15%), proponendo una serie di opzioni fantastiche per chi decide di aumentare il grado della sfida. In altri termini, potrai simulare una corsa in salite molto complesse, così da spingere al massimo gli obiettivi e i risultati del tuo allenamento. In secondo luogo, potrai gestire la pendenza del nastro tramite l’apposito pulsante, dunque senza dover scendere dal tappeto.

Per quanto concerne le dimensioni, il nastro ha una superficie di corsa che misura 130 cm in lunghezza, e 48 centimetri in larghezza. Le misure in questione non sono in effetti molto ampie, di conseguenza si rivelano poco adatte per gli atleti professionisti alti più di 1.75 metri. Nello specifico, le persone alte potrebbero trovarsi un po’ a disagio, in special modo impostando la corsa veloce. Se si tratta delle corsette o delle passeggiate, invece, questo modello è adatto anche per gli utenti con una statura più elevata.

Quali sono le altre caratteristiche del nastro? Il YM TAP180PRO vanta ben 5 strati sovrapposti, che assicurano la totale mancanza di rischi per le articolazioni dell’utilizzatore, per via di un ottimo sistema di ammortizzazione. La sensazione sulla superficie di corsa è sempre confortevole, di riflesso ti assicuro che potrai goderti appieno la tua esperienza sul tapis roulant, anche quando decidi di forzare con la velocità. Il merito va alla tecnologia Soft-Touch Multistrato, che riesce ad offrire un realismo in termini di corsa davvero eccellente.

Naturalmente il nastro quando si usura può essere sostituito, anche se purtroppo pare che la YourMove non venda alcun ricambio originale. Non è un problema, dato che ti basta acquistare un nastro delle medesime dimensioni.

4. Sistema di autolubrificazione

Trattandosi di un tapis roulant di fascia alta, lo YourMove TAP180PRO è regolarmente accessoriato con un efficiente sistema di autolubrificazione.

Vuol dire che tu non dovrai preoccuparti di nulla, dato che ti basterà caricare l’olio e al resto ci penserà la macchina. Ciò non toglie comunque che, come consiglia la stessa azienda, è bene lubrificarlo a mano ogni 2 o 3 mesi circa, oppure dopo 25 ore di utilizzo. Le procedure non cambiano rispetto ad altri modelli di questo tipo: dunque si deve alzare il nastro, versare un po’ di olio nella zona centrale, abbassare il nastro, attivare l’attrezzo e farlo procedere per 5 minuti circa. Non devi preoccuparti, perché nel libretto di istruzioni trovi tutti gli step necessari per riuscirci.

Devi però fare attenzione al tipo di lubrificante che usi: lo YM TAP180PRO è adatto soprattutto per i prodotti a base di olio, dunque i lubrificanti a base di silicone vanno possibilmente evitati.

5. Interattività e programmi

Poco sopra ti ho anticipato che questo tapis roulant monta un display davvero notevole, chiaro, facile da usare e con una pulsantiera piuttosto completa. Si comincia proprio dalla descrizione del display, con un monitor LCD, ma privo di superficie touch e di funzioni extra come la visualizzazione dei video. Il mio parere resta comunque molto alto, perché ti ricordo che non ci troviamo nella fascia dei prodotti professionali, quindi è chiaro che alcuni limiti vanno messi in conto.

Tramite il pannello di controllo potrai impostare tutte le funzioni classiche di un tapis roulant, partendo dalla pendenza del tappeto fino ad arrivare al livello della velocità. Sullo schermo potrai consultare in qualsiasi momento tutti i dati più importanti, come il totale delle chilocalorie consumate, la distanza percorsa, le opzioni scelte e la frequenza del battito cardiaco. In parole povere, avrai a tua disposizione ogni informazione possibile. È vero che la superficie touch avrebbe fatto comodo, però ti basta davvero poco per prendere confidenza con la pulsantiera.

Infine, un po’ come accade in quasi tutti i prodotti di questa fascia di prezzo, anche lo YM TAP180PRO integra un supporto per inserire comodamente il tablet e lo smartphone. Il numero di programmi selezionabili dall’utente è buono, con un totale di 12 opzioni.

A questo punto occorre spostarci sul tema dell’interattività e della connettività. Il modello in questione può essere infatti connesso ad un device esterno, così da poter sfruttare le opzioni dell’app Kinomap per FitShow. Grazie all’applicativo potrai infatti monitorare diversi dati, impostare lo scenario di corsa, fissare un obiettivo da raggiungere e molto altro ancora.

Prima di proseguire, vorrei specificare che lo YM TAP180PRO non integra né un modulo Bluetooth né il modulo WiFi per la connessione diretta a Internet. Il tablet o lo smartphone vanno infatti connessi tramite l’apposito ingresso USB. Anche in questo caso, volendo, lo si può considerare come un piccolo limite, ma non come un ostacolo insormontabile. Visto che puoi comunque collegare i device connessi al web, di fatto otterrai i medesimi risultati, ma con un cavetto al posto dell’etere.

YM TAP180PRO Tapis Roulant Elettrico Professionale...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h – Inclinazione elettrica automatica della pendenza fino al 15% (pari a 8°...
  • TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando...

Altre caratteristiche importanti

Prima di fare un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi dello YM TAP180PRO, ci tengo a sottolinearti la presenza di alcune funzioni extra molto interessanti.

  • Sistema di ventilazione: il tapis roulant in questione integra un comodo sistema di ventilazione. Questo ti permette sia di ricevere un po’ di frescura quando ti alleni, sia di aumentare il senso di realismo, grazie al leggero venticello generato dallo strumento.
  • Manubrio: il manubrio non può essere piegato. Non è un difetto, visto che il tapis roulant è comunque abbastanza compatto e facile da conservare. Di contro, ha i sensori per misurare il battito cardiaco e il pulsante per controllare la velocità.
  • Rotelle alla base: nessun problema nemmeno in termini di trasporto, dato che questo tapis roulant monta delle comode rotelle alla base.
  • Tappeto: come ti ho già spiegato, il tappeto può essere chiuso o aperto in base alle tue necessità. Questa opzione rende lo YM TAP180PRO estremamente semplice da conservare e poco ingombrante.
  • Design: lo strumento ha un design minimal e molto basico, quindi si adatta senza problemi a qualsiasi stile d’arredo.
  • Ricambi: purtroppo la YM non mette a disposizione ricambi originali, quindi dovrai “accontentarti” dei pezzi prodotti da terze parti.
YM TAP180PRO Tapis Roulant Elettrico Professionale...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h – Inclinazione elettrica automatica della pendenza fino al 15% (pari a 8°...
  • TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando...

Pro e contro dello YM TAP180PRO

Non è economico, ma offre tantissime opzioni che troveresti soltanto negli apparecchi più avanzati. Però, per correttezza, ci tengo a ricordarti ancora una volta non solo i vantaggi, ma anche i limiti di questo attrezzo.

Aspetti positivi

Grande versatilità

Potrai usarlo sia per passeggiare, sia per correre veloce. Lo YM TAP180PRO ti permette infatti di impostare fino a 22 livelli di velocità (max 22 km/h), ed è accessoriato con 12 programmi differenti. Di conseguenza, sa come andare incontro sia ai desideri di chi intende allenarsi in modo blando, sia a chi desidera spingere durante la propria sessione di training.

Compatto e solido

Pur non potendolo definire “piccolo”, questo attrezzo è molto più compatto rispetto a tanti altri concorrenti. Il merito va alle sue dimensioni leggermente inferiori alle medie su questa fascia di prezzo, e alla possibilità di sollevare la superficie di corsa per ridurre ai minimi termini l’ingombro. Inoltre, ricorda che ha le ruote ed è facile da spostare.

Perfetto per gli anziani

Avendo i supporti laterali, potrai regalarlo ad una persona in terza età e consentirgli così di allenarsi quotidianamente senza rischi. I vantaggi del tapis roulant per gli anziani sono davvero ampi, soprattutto per una questione di mobilità del bacino e di salute di muscoli e articolazioni. In sintesi, anche se si tratta di un prodotto semiprofessionale, è perfetto anche per le passeggiate.

Confortevole e sicuro

La superficie di corsa a 5 strati con sistema di ammortizzazione e tecnologia Soft-Touch è una manna dal cielo per il benessere delle articolazioni. Oltre ad essere molto comodo anche quando si corre veloce, lo YM TAP180PRO non grava mai sulle articolazioni e quindi unisce la sicurezza al comfort.

Aspetti negativi

❌ Non ci sono particolari aspetti negativi. Però ci tengo a ricordarti che ha un motore non in grado di supportare utenti con un peso superiore ai 90 chili. Il nastro, invece, non ha un’ampiezza tale da assicurare una corsa comoda alle persone più alte di 1,75 metri. Per il resto, è assolutamente privo di difetti.

YM TAP180PRO Tapis Roulant Elettrico Professionale...
  • PERFORMANTE E ACCESSORIATO. Velocità massima 22 km/h – Inclinazione elettrica automatica della pendenza fino al 15% (pari a 8°...
  • TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando...

Lascia un commento